Di quale generazione?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Grimaldi » giovedì 8 settembre 2005, 19:54

Caro Guido
grazie per il tuo intervento.
Ma anche tu stai trattanto un aspetto diverso (e moderno del problema).
Se noti io parlavo di famiglie.
".... una genealogia, per definire una famiglia di una determinata città (e/o zona) deve considerare vari documenti, perchè dall'analisi di atti di nascita, matrimoni, morte, atti personali (es. notarili) possiamo comprendere effettivamente il vero constesto di una famiglia e definire la "loro" città."

A ciò dobbiamo considerare che nei secoli addietro il legame con una città e/o zona era molto più forte di quello odierno e così gli spostamenti residenziali meno frequenti (non quelli personali dico).

Saluti

G
Grimaldi

Messaggioda Guido5 » giovedì 8 settembre 2005, 20:20

Cari amici,
il topic riguardava le singole persone. Per le famiglie la cosa mi sembra molto complicata. Dico, per esempio, che la mia nonna materna e' polacca per sette ottavi (una sua bisnonna e' di Tinos, in Grecia) ma cosi' facendo intendo una Polonia che comprende quella attuale, la Lituania, la Bielorussia e l'Ucraina... Inoltre era poliglotta ma non parlava polacco! Come si fa a schematizzare?
Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda MMT » giovedì 8 settembre 2005, 20:26

In effetti qui le famiglie non c'entrano un bel nulla!
Si parla di singole persone. Anche perchè numerose famiglie sono divise in rami che sono sparsi per tutta la penisola da parecchie generazioni, contando però lo stesso comune progenitore.

Michele.
MMT

Messaggioda Grimaldi » giovedì 8 settembre 2005, 20:36

Allora
stiamo confondendo il discorso....
Non parlavamo del caso di quandi una persona si dice da tot generazioni di UNA FAMIGLIA?

In generale non si considera la sola linea paterna o considerate tutte quelle ascendenti?
Grimaldi

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy