Consulta Araldica del Regno

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Consulta Araldica del Regno

Messaggioda omero » mercoledì 22 ottobre 2003, 19:58

Egregi Signori,

qualcuno di Voi sa indicarmi se sia possibile consultare gli atti depositati da una famiglia presso la Consulta Araldica del Regno?

Cordialmente,
Pier Carlo Omero Bormida
omero

Messaggioda MMT » mercoledì 22 ottobre 2003, 22:21

Caro Pier Carlo,

credo che ti tocchi fare un altro salto a Roma, all'EUR, dove dietro richiesta si possono cunsultare le pratiche nobiliari dell'archivio della Cessata Consulta Araldica.
Io ho trovato lì le tutte le pratiche nobiliari che i miei fecero a suo tempo per il riconoscimento nobilare.

L'Archivio Centrale dello Stato si trova a Roma in piazzale degli archivi, 40 (00144)
L'Archivio di Roma (anche lì, se non ricordo male, ci dovrebbe essere qualcosa) è a Palazzo della Sapienza, corso Rinascimento, 40 (00186) a due passi dal Pantheno e dalla famosa sala dell'ex hotel Bologna!

Spero d'esserti stato d'aiuto,
Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda omero » giovedì 23 ottobre 2003, 18:55

Caro Michele,

ti ringrazio della risposta come sempre puntuale e da parte mia ovviamente gradita: sarò dunque "costretto" a tornare a Roma per recarmi alla ex Consulta Araldica? Poco male, se questi sono i sacrifici... :D

Pier Carlo Omero Bormida
omero

Messaggioda MMT » giovedì 23 ottobre 2003, 22:12

Spero che mi farai sapere quando sarai costretto :D a tornare a Roma, così magari ci sentiamo!!!:wink:

Ultima modifica di MMT il venerdì 24 ottobre 2003, 0:37, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda Baronevalmont » venerdì 24 ottobre 2003, 0:31

Caro Omero,

per quanto riguarda l'Archivio Capitolino, dai un'occhiata al sito. L'indirizzo lo trovi con Google. Che io sappia però (il buon Michele mi perdonerà :oops: ), non ha nulla a che vedere con l'archivio della disciolta Consulta Araldica. Puoi trovarvi certamente interessanti notizie genealogiche sulle famiglie della nobiltà romana (se la memoria non mi inganna, dovrebbe esservi conservato l'archivio Capranica del Grillo), o comunque gravitanti nell'orbita papalina, ma niente altro...tieni conto che si tratta dell'archivio della città e del comune di Roma.
Fammi sapere se la mia memoria non mi ha tradito, o se mi sto rimbecillendo del tutto.

Baronevalmont
Nec me gestorum paenitet.
Baronevalmont

Messaggioda MMT » venerdì 24 ottobre 2003, 0:37

Cari amici,
posso garantirvi che documenti dell'archivio della Cessata Consulta Araldica del Regno si trovano sia nella sede in c.so Rinascimento che in quella all'EUR. In tutte e due vi sono stato di persona a ricercare le pratiche nobiliari che fecero i miei predecessori alla Consulta. Ovviamente le ho trovate (in quantità maggiore all'Archivio dell'EUR). Comunque, a questo punto, caro Pier Carlo, sarà meglio telefonare direttamente agli archivi per avere una certezza.

MMT

Messaggioda omero » venerdì 24 ottobre 2003, 19:12

Cari Michele e Baronevalmont,
grazie dell'interessamento, farò buon uso dei vostri suggerimenti! Dopo aver dato un'occhiata al sito suggeritomi, farò una telefonata in modo tale da capire se varrà la pena o meno venire a Roma.

A presto (spero)! :lol:

Pier Carlo Omero Bormida
omero

Messaggioda Baronevalmont » venerdì 24 ottobre 2003, 23:45

Caro Michele,

bene, sto rimbecillendo :oops: . Chiedo venia per l'inesattezza del mio intervento...confesso che ero completamente all'oscuro di questa peculiarità dell'Archivio Capitolino. Buono a sapersi.
Con amicizia.

Baronevalmont
Nec me gestorum paenitet.
Baronevalmont

Messaggioda MMT » sabato 25 ottobre 2003, 1:06

Caro Pier Carlo,
dopo aver contattato gli archivi facci sapere!!!! :D

ps: caro Valmont a me capita spesso: se dai un'occhiata sul forum ti accorgi che sono più le volte che chiedo scusa agli altri utenti per aver storpiato il loro nome che le volte che rispondo!!!! :shock:
MMT

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy