Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
si arriva in cieloRingrazio per il messaggio. Purtroppo i Sella Rolando di Muzzano ( Luigi mio zio e Ugo ) riposano la in Santa Pace. Ho cercato di mettermi in contatto con Giorgio, nel torinese (figlio del figlio di Ugo), ma non ho ancora avuto da lui risposta diretta. Sono ora in contatto con una sua zia con la speranza di avere da lei poi qualche idea in merito. Non esistendo praticamente piu' i Sella Rolando in Italia dimostra la mia voglia che almeno in Sud Africa non si perdano del tutto le nostre traccie biellesi.ponzino ponzone ha scritto:io ho trovato questo.
Ma ho come il dubbio di nn essere stato troppo utile![]()
![]()
http://www.ecomuseo.it/Emigranti/storia ... olando.htm
Invece piu' interessante il fatto che a Muzzano da dove origini abitano ancora due dei tre SELLA ROLANDO esistenti in piemonte (abbonamenti telefonici), altri sella rolando in italia nn ci sono
http://pb.virgilio.it/pb/virgilio/cerca ... &x=21&y=12
Senza dubbio potranno essere di aiuto.
E' secondo me fuori di dubbio che sella e rolando siano l'unione di due cognomi tipici del biellese.......... (oggi ero proprio li......![]()
)
Guido5 ha scritto:Caro Mario,
il "Dizionario dei cognomi italiani" di Emidio De Felice non cita Sella ma e' piu' facile che sia questo cognome, e non Rolando, ad avere origine da un toponimo ("sella" nel senso di valico attraverso una dorsale montuosa). Tra l'altro Quintino Sella, piu' volte ministro delle finanze tra il 1862 e il 1873, e' nato a Sella di Mosso Santa Maria, nel Biellese.
Rolando e' invece quasi certamente un patronimico e anche la frazione che citi potrebbe chiamarsi cosi' da qualcuno che aveva questo nome, documentato in Italia gia' a partire dal IX secolo, poi diffuso e affermato nel XII secolo con l'epica carolingia francese e, in particolare, con la "Chanson de Roland", il primo paladino di Carlo Magno.
Il nome e' tuttavia di origine germanica e - scrive De Felice - «e' composto da hroth- "fama, gloria" e nanthhaz "audace, ardito" (un Hruodnand diventato poi, per adattamento romanzo e dissimilazione di -n- in -l-, Ruodland e Roland)».
Quanto all'unione dei due cognomi, saprai che oggi e' possibile averla nel caso che il cognome di un "personaggio" si estingua in linea maschile (De Gasperi, per esempio). Per il passato si puo' anche fare l'ipotesi di un'aggiunta per distinguere una famiglia dall'altra. Un caso particolarissimo e' quello dei Ricci in Romagna: uno con il loro cognome era coinvolto nello "schiaffo di Anagni" a papa Bonifacio VIII (1303) e i Ricci delle altre famiglie, per prendere le distanze, aggiunsero al cognome quello della madre: abbiamo cosi' i Ricci Armandi, i Ricci Bitti, i Ricci Curbastro ... i Ricci Petitoni e molti altri ancora.
Una verifica la potrai fare solo con i registri anagrafici, se l'origine del cognome e' successiva al 1870, altrimenti in quelli parrocchiali o negli atti notarili presso gli Archivi di Stato. Scusami il "romanzo", ma spero di esserti stato utile. Ciao a tutti!
Guido5
ponzino ponzone ha scritto:Mosso santa maria......
Coincidenze......anche i miei bisavoli da parte di mamma era no di Mosso S. Maria.........
poi col tempo, verso il 1850 sono calati a valle, per costituire il piu' grande comlesso laniero italiano per una cinquantina di anni, i lanifici Rivetti.
Gente industriosa, da quelle parti......
Mio nonno nato a Mosso 12/04/1866 dovrebbe essere calato anche lui a valle circa 1880 leggo un ritaglio di giornale in occasione della sua morte a Muzzano 21/11/193........lavoratore indefesso fu per 48 anni filatore capo della ditta Reda ( Biella ). Certo non un Rivetti ( ben conosciuto a Muzzano perche' grande benefattore ) neppure un Sella laniero che diede poi origine alla Banca Sella, neppure un Rolando laniero in Valle.....questo e` il mio "puzzle" ? esiste un legame ? Attendo, forse inutilmente ma con pazienza, risposte dalle anagrafe per conoscere meglio i miei bisnonni, chissa che non salti fuori qualche novita"
Aggiungo che alcune e frazioni di valle mosso, si chiamano Zegna, Cerruti e via di seguito.......
Insomma, la culla della rivoluzione industriale italiana....
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti