La Cotta dei Franchetti

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

La Cotta dei Franchetti

Messaggioda MAP » mercoledì 23 febbraio 2005, 22:44

Gentili signori,
ecco un nuovo quesito su cui riflettere.
Per motivi "ziistici" - neologismo da "zia" :wink: - sto facendo ricerche (lente per via della mancanza di tempo) sulla famiglia FRANCHETTI; NON il ramo dei Franchetti di Abramo/Raimondo ecc., baroni e banchieri ecc. ecc.; bensì i Franchetti di Bergamo.
Di questi parla lo Spreti e li dice discendenti dei Cotta, dei quali infatti ereditarono anche l'arma, posta "sul tutto" della quadripartizione.
Il problema dunque sta in questo:
come avvenne l'eredità dell'arma dei Cotta nella famiglia Franchetti?
Consultando la genealogia dei Cotta (presente sul magnifico sito di cui penso tutti conosciate l'indirizzo ...non lo cito per via del timore di incappare nell'accusa di pubblicità occulta) non ho trovato alcun legame matrimoniale tra i Cotta e i Franchetti.
Inoltre (perché una domanda sola appare così scarna... :wink: ): il nome corretto - visto il passaggio della stessa arma dei Cotta in quella dei Franchetti (come nel caso del marchese G.Batt. Moriggia Della Porta, che infatti assunse entrambi i cognomi) - sarebbe Cotta Franchetti o solo Franchetti?
Grazie a tutti.

MAP
OMNIA MEA MECUM
MAP

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » giovedì 24 febbraio 2005, 12:01

Gentile signor MAP,

quale sarebbe questo sito interessante che tutti dovremmo conoscere quasi automaticamente? Lo potrebbe segnalare chiaramente? Non sarebbe che un'inforamzione utile, almeno a chi, come me, non ha compreso quale sia.
La ringrazio.

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Michele Baroncini » giovedì 24 febbraio 2005, 15:57

Non aver timore Michele... :P

...sentiti pure libero di citare tutti i siti che ritieni d'interesse per la discussione e metti tranquillamente il collegamento agli stessi nei tuoi interventi.

Nessuno ti potrà accusare di pubblicità occulta... qui passiamo il tempo con le nostre attività di studio ed approfondimento e pertanto nessuno ci potrebbe sospettare di finalità lucrative!

Posso presumere tu ti riferissi a http://www.sardimpex.com

O si trattava di altro? un saluto :P

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » giovedì 24 febbraio 2005, 17:19

Beh, se il sito misterioso è l'ottimo sardimpex non vedo il problema nel segnalarlo esplicitamente essendo uno dei migliori siti di genealogie in lingua italiana, ma forse il signor MAP intendeva altro sito?

Un saluto,

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda MAP » giovedì 24 febbraio 2005, 21:32

Avete già scoperto il nome del sito. Bravi! :D
Anch'io lo trovo magnifico e non smetto di servirmene. Pensate che l'ho citato anche nella mia tesi!! (anzi, mi scuso hic et nunc con il curatore, al quale non ho ancora spedito una copia della mia tesi che gli avevo promesso :oops: E dovrei anche inviargli alcuni dati da aggiungere. Lo farò il prima possibile).

A presto e buona serata.

MAP
OMNIA MEA MECUM
MAP

Messaggioda Davide Shamà » martedì 22 marzo 2005, 21:16

infatti, sto ancora aspettando :D

Io ho la cattiva abitudine di ricordami di tutti coloro che mi scrivono :wink:
Davide Shamà

Messaggioda MAP » mercoledì 23 marzo 2005, 17:02

Chiedo venia per il ritardo imperdonabile, signor Shamà.
Ha tutte le motivazioni più valide per farmi ricordare il mio impegno.
Come si dice: sono stato in diverse (troppe) faccende affaccendato... :wink:
Le invierò tutto dopo le vacanze.
Per fortuna - se lei non si dimentica chi le scrive - non mi dimentico le promesse fatte! :D

MAP
OMNIA MEA MECUM
MAP

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 23 marzo 2005, 17:06

aspetto con molto interesse la sua tesi. Sono curioso di vedere le novità che ha scovato nelle sue ricerche :wink:

D.S.
Davide Shamà

Messaggioda MAP » domenica 27 marzo 2005, 20:12

Più che vere "novità", andavano rispolverati alcuni fatti interessanti per noi milanesi e metter in ordine quanto di sbagliato era stato detto, ridetto, triturato, commentato (su basi false) e storpiato a dismisura (con mio grande orrore!! :evil: ). E' una tesi più storico-artistica che genealogica; ma qualche dato non manca di certo. :wink:
A prestissimo, dunque.

MAP
OMNIA MEA MECUM
MAP

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 1 aprile 2005, 17:10

MAP ha scritto:Più che vere "novità", andavano rispolverati alcuni fatti interessanti per noi milanesi e metter in ordine quanto di sbagliato era stato detto, ridetto, triturato, commentato (su basi false) e storpiato a dismisura (con mio grande orrore!! :evil: ). E' una tesi più storico-artistica che genealogica; ma qualche dato non manca di certo. :wink:
A prestissimo, dunque.

MAP

anche il più piccolo e insignificante dettaglio serve per la costruzione di una genealogia. E comunque ancora grazie per quanto mi ha segnalato in privato. :wink:
Davide Shamà

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 1 aprile 2005, 17:20

Gentile Sign.re Shama,
che piacere di vedere che trova tempo per il forum. :D
Io ho trovato questi links per i Ferretti, postati anche in un altro topic, glieli passo qui' ,casomai le fossero utili per la sua genealogia dei Ferretti.

http://archivi.beniculturali.it/ASAN/An ... rretti.htm

http://archivi.beniculturali.it/ASAN/Ar ... rretti.htm

http://archivi.beniculturali.it/ASAN/An ... gamene.htm

A presto Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 1 aprile 2005, 17:28

Maria Luisa Alasia ha scritto:Gentile Sign.re Shama,
che piacere di vedere che trova tempo per il forum. :D
Io ho trovato questi links per i Ferretti, postati anche in un altro topic, glieli passo qui' ,casomai le fossero utili per la sua genealogia dei Ferretti.

http://archivi.beniculturali.it/ASAN/An ... rretti.htm

http://archivi.beniculturali.it/ASAN/Ar ... rretti.htm

http://archivi.beniculturali.it/ASAN/An ... gamene.htm

A presto Maria Luisa

La ringrazio moltissimo ! Ho visto alcune cosette stuzzicanti per una futura ricerca. Al momento sono/siamo riuscito/ti a ricostruire con una certa sicurezza solo al genealogia dal XIX secolo. Per la parte antica evito azzardi, come sa io evito di pubblicare appunti (che storicamente sono un non senso) o genealogie fortemente incomplete.
Mi devo scusare con Lei perchè non ho ancora risposto da prima di Pasqua all'invio che mi fece. Colgo l'occasione per farlo adesso. In effetti ho perso l'email per problemi di posta. Sono riuscito a vedere gli allegati solo una volta di sfuggita, prima di perderli (qualche volta l'antispam fa danni!) Da quanto visto non posso che darLe ragione. In effetti in quell'archivio dovrebbero correggere la dicitura di quella famiglia sarda (Paliacio), che appare in varie grafie. La dinastia è sempre una sola. Ma sa, i nostri archivisti oltre che essere estremamente lenti nel dare risposte ai quesiti spesso si accontentano di accettare la classificazione del materiale fatta da altri (che spesso non capiscono nulla di araldica - faccio notare nell'archivio Ferretti la dicitura Burbòn al posto di Bourbon del Monte !).
Scusandomi ancora per il ritardo Le porgo i miei omaggi
Ultima modifica di Davide Shamà il venerdì 1 aprile 2005, 19:13, modificato 1 volta in totale.
Davide Shamà

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 1 aprile 2005, 18:56

Sign.re Shama,
grazie della sua gentilezza, non si preoccupi di ritardi, in quanto spesso sono tarda pure io. :oops:
A presto Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy