Nuova medaglia melitense

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Nuova medaglia melitense

Messaggioda kyros » sabato 6 dicembre 2025, 18:01

Illustrissimi,
ho trovato sul noto social la pubblicazione, fatta dal prof. Alessio Varisco, di questa, per me, nuova decorazione melitense denominata "TERRASANTA".
Qualcuno sa per quali meriti viene concessa?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere.
Deferenti ossequi.
Allegati
1.jpg
Con i sensi della mia più alta stima

Ciro dr.Urselli
-----------------------
"Unguibus et rostro"
kyros

Re: Nuova medaglia melitense

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 10 dicembre 2025, 12:08

Nuova non è, si tratta della "Medaglia per le Campagne", associata all'Ordine al Merito Melitense, istituita nel giugno 2020. I primi conferimenti vennero fatti per il Covid, poi per l'Ukraina e ora per la Terrasanta.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda kyros » mercoledì 10 dicembre 2025, 15:48

Forse mi sono espresso male.
Conosco bene le "Medaglie per le Campagne", di cui sono decorato anche io. Ignoravo l'esistenza della Campagna per la Terrasanta per cui chiedevo quali fossero i "parametri" per cui viene concessa.
Grazie

Ciro dr.Urselli
-----------------------
"Unguibus et rostro"
kyros

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 10 dicembre 2025, 21:05

kyros ha scritto:Illustrissimi,
ho trovato sul noto social la pubblicazione, fatta dal prof. Alessio Varisco, di questa, per me, nuova decorazione melitense denominata "TERRASANTA".
Qualcuno sa per quali meriti viene concessa?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere.
Deferenti ossequi.

Domenica scorsa ho avuto il piacere di incontrare diversi confratelli dello SMOM che sono anche grandi appassionati di medaglie (tra cui alcuni che si dedicano specificamente allo studio delle onorificenze melitensi).
Devo ammettere che, ad oggi, nessuno di loro era a conoscenza di questa "nuova" onorificenza denominata "TERRASANTA".

Direi dunque che, per il momento, ci troviamo di fronte a due ipotesi plausibili:
1. È un'onorificenza molto recente o riservata a contesti estremamente specifici, e per questo motivo è ancora poco conosciuta anche tra gli addetti ai lavori.
2. Si potrebbe trattare di una potenziale inesattezza o, peggio, di una "bufala" (nel qual caso, l'informazione andrebbe verificata con cautela).

Aspettiamo con interesse che qualcuno riesca a fare maggiore chiarezza su questo affascinante e misterioso onore.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda kyros » venerdì 3 aprile 2026, 11:52

Ritorno sull'argomento Medaglie per le Campagne. Nello specifico la campagna "TERRASANTA". Ho trovato presso un noto rivenditore di articoli miltari la composizione di un porta nastrini dove e' presente il nastrino in oggetto. Quindi le medaglie melitensi per la campagna Terrasanta sono iniziate ad essere concesse.
Allegati
FB_IMG_1775209453602.jpg

Ciro dr.Urselli
-----------------------
"Unguibus et rostro"
kyros

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 3 aprile 2026, 13:23

Da quanto ne sappiamo, nei Decreti Magistrali lo SMOM ha istituito come "medaglie di campagna" unicamente quelle per l'emergenza Covid-19 (2020) e per la crisi in Ucraina (2022).
Non vi è traccia in alcun regolamento ufficiale di una "Medaglia di Campagna Terra Santa", né dell'autorizzazione a caricare il nastrino per le campagne con barrette indicanti teatri operativi geografici.

Oltre all'inesistenza del titolo, l'intero medagliere appare decisamente "debole" e incongruente:
1. Il titolare non risulta essere membro dello SMOM;
2. Colpisce l'assenza totale di onorificenze "comuni" e quasi fisiologiche per un militare con tale anzianità di servizio estero, come l'OMRI.

È quantomeno singolare che un soggetto privo di decorazioni "basilari" sfoggi onori melitensi così particolari e "inediti".

Tutto ciò lascia ipotizzare che ci si trovi di fronte a un montaggio "farlocco" o quantomeno a una libera iniziativa del proprietario, che ha inteso "militarizzare" un nastrino Melitense applicandovi una barretta di fantasia per dare risalto a un servizio prestato in Terra Santa.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Torna a Faleristica