Vittorio Emanuele III

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Vittorio Emanuele III

Messaggioda fabiomartella » domenica 11 dicembre 2022, 18:31

Per quale motivo ho sempre e solo visto SM il Re ed Imperatore portare medaglie riguardanti la Prima Guerra Mondiale
e nessuna medaglia commemoratica per le altre guerre per le quali era pur sempre il Comandante in Capo?
Fra le altre pensiamo alla Libia ed Etiopia principalmente.

Inoltre non gli ho mai visto indossare le medaglie di lungo comando e servizio.

Grazie
Fabio
fabiomartella

Re: Vittorio Emanuele III

Messaggioda Elmar Lang » martedì 13 dicembre 2022, 13:39

Quale sovrano, Vittorio Emanuele III, poteva concedersi qualche "licenza".

Con la Grande Guerra e la sua figura di Re Soldato, lui volle indossare unicamente le decorazioni relative a quel conflitto, apparendo quindi, con "faleristica modestia", Soldato tra i Soldati.

In altre solenni occasioni, il re apparve comunque con il consueto "apparato" di ordini e decorazioni, straniere comprese.

Non si fregiò mai delle medaglie per le campagne d'Africa Orientale o di Libia, in quanto secondo la normativa, non aveva titolo per fregiarsene.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Re: Vittorio Emanuele III

Messaggioda fabiomartella » mercoledì 14 dicembre 2022, 10:59

Grazie Elmar,
posso capire Libia ed Etiopia, per non parlare della Spagna, soprattutto perchè non visitò mai il fronte. E per quanto riguarda le medaglie di lungo comando e servizio in quanto Comandante in Capo?

Inoltre si sa se durante il Regno ci siano mai state discussioni circa l'istituzione di medaglie dei giubilei come nel Regno Britannico o in altri scandinavi?
Grazie
Ciao
Fabio
fabiomartella

Torna a Faleristica