Gravure sur l'Ordre Royal de la Couronne de fer.

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Gravure sur l'Ordre Royal de la Couronne de fer.

Messaggioda M. Balbe » martedì 12 ottobre 2021, 17:55

Gravure sur l'Ordre Royal de la Couronne de fer

Mesdames et messieurs

Bonjour ;

Je me permets de vous demander un renseignement sur une gravure que devaient vendre les boutiquiers Romains aux récipiendaires de l'Ordre Royal de la Couronne de fer.
Il s'agit d'une gravure "dédiée aux membres de l'Ordre Royal de la Couronne de fer", gravure allégorique en couleur d'époque (édition originale) dessinée et gravée par Charon. "déposer à la bibliothèque Impériale" (1805).

Je me permets de vous demander parmi tous les collectionneurs de phaléristiques avez-vous déjà croisé une telle gravure dans les catalogues de ventes aux enchères publiques Italiennes. D'après vous est-elle rare ou même rarissime ?

Combien faudrait-il compter pour en acquérir une dans une vente aux enchères, une fourchette de combien 200,00 € - 400,00 € - ou plus ? les frais de commissaire se montent à combien en Italie 24 % - 30 % ?

Nous la retrouvons dans l'ouvrage du capitaine J. L. Koechlin page 37. (Photo).

J'attends avec impatience vos réponses.

Bien cordialement.

M. Balbe

Incisione sull'Ordine Reale della Corona Ferrea

Signore e signori

Buongiorno ;

Mi permetto di chiederle un'informazione su un'incisione che i negozianti romani dovevano vendere, ai destinatari dell'Ordine Reale della Corona di Ferro.

Si tratta di un'incisione "dedicata ai membri dell'Ordine Reale della Corona di ferro", incisione allegorica a colori d'epoca (edizione originale) disegnata e incisa da Charon. "deporre alla biblioteca Imperiale" (1805).

Mi permetto di chiedervi, tra tutti i collezionisti di falegnamerie, avete mai incontrato una tale incisione nei cataloghi di aste pubbliche italiane. Secondo lei è rara o rarissima ?

Quanto bisognerebbe contare per acquistarne una in un'asta, una forcella di quanto 200,00 € - 400,00 € - o più? A quanto ammontano le spese di commissario in Italia il 24 % - 30 % ?

La ritroviamo nell'opera del capitano J. L. Koechlin pagina 37. (Foto).

Attendo con ansia le vostre risposte.

Molto cordialmente.

M. Balbe [euro.gif]

[url][url=https://servimg.com/view/19101961/1808]Immagine[/url][/url]
M. Balbe

Re: Gravure sur l'Ordre Royal de la Couronne de fer.

Messaggioda M. Balbe » giovedì 14 ottobre 2021, 10:20

Rare gravure dédiée aux membres de la Légion d'honneur.

Voici une gravure "dédiée aux membres de l'Ordre de la Légion d'honneur", gravure allégorique en couleur d'époque (édition originale) dessiné est gravée par Charon. "déposer à la bibliothèque Impériale" (1805).

Se vend à Paris chez l'auteur rue du théâtre Français N° 35 près l'Odéon.

Depuis plus de 40 ans de collection de phaléristique j'ai vu cette gravure passée en vente aux enchères publiques une seule foi elle s'est vendu en 1996 pour le prix de 1950,00 francs, conversion monétaire de 1996 à 2021 = 405,39 €. depuis cette date j'ai rencontré une reproduction de cette gravure époque du second Empire et une lithographie en noir et blanc d'époque 1er Empire.

Dans l'attente de votre participation à mes interrogations pour savoir si la gravure de l'Ordre Royale de la Couronne de fer, a-t-elle était rencontré par des collectionneurs de ce forum dans des catalogues de vente aux enchères.

Merci d'avance de vos réponses.

Cordialemnt.

M. Balbe

Rara incisione dedicata ai membri della Legion d'onore.

Ecco un'incisione "dedicata ai membri dell'Ordine della Legion d'onore", incisione allegorica a colori d'epoca (edizione originale) disegnata da Charon. "deporre alla biblioteca Imperiale" (1805).

Si vende a Parigi presso l'autore rue du théâtre Français N, 35 vicino all'Odéon.

Da oltre 40 anni di collezione di falegnameria ho visto questa incisione passare in asta pubblica una sola fede che si è venduta nel 1996 per il prezzo di 1950,00 franchi, conversione monetaria dal 1996 al 2021 = 405,39 €. da allora ho incontrato una riproduzione di questa incisione del secondo Impero e una litografia in bianco e nero dell'epoca primo Impero.

In attesa della vostra partecipazione alle mie domande per sapere se l'incisione dell'Ordine Reale della Corona di Ferro, è stato incontrato dai collezionisti di questo forum in cataloghi d'asta.

Grazie in anticipo per le risposte.

Cordiale.

M. Balbe [euro.gif]

[url][url=https://servimg.com/view/19101961/1809]Immagine[/url][/url]
[url][url=https://servimg.com/view/19101961/1811]Immagine[/url][/url]
M. Balbe

Messaggioda M. Balbe » sabato 16 ottobre 2021, 17:12

Mesdames et messieurs

Bonjour ;

Je suis étonné qu'aucune personne de ce forum, et qu'aucun collectionneur de phaléristique Napoléonienne ne puise m'apporter une réponse à mes questions sur cette gravure éditée certainement à Turin spécialement pour les récipiendaires de l'Ordre Royal de la Couronne de fer.

La gravure repressentant l'Ordre de la Légion d'honneur fut éditée et, "dédiée pour les membres de l'Ordre de la Légion d'honneur", gravure allégorique en couleur d'époque (édition originale) dessiné est gravée par Charon. " Déposer à la bibliothèque Impériale" (1805).

Se vend à Paris chez l'auteur rue du théâtre Français N° 35 près l'Odéon.

La dernière ligne que l'on ne peut pas lire sur l'image, doit certainement dire la même chose que la dernière ligne de celle de la légion d'honneur.

je voudrais bien vous faire partager pour les personnes lisant le Français, un article de Mr Riccardo Papi sûr (l'Ordre de la Couronne de fer), parut dans le magazine "Soldats Napoléoniens" d'octobre 2014 de la page 50 - 55. Le magazine publiant que sans l'accord de Mr Papi je ne peux publier ces pages sans m'exposer à des poursuites judiciaires. je me permets de vous publier la photo de la gravure en couleur de l'article.

Une personne sue ce forum a telle une photo de cette gravure en couleur de bonne qualité. Une personne sue ce forum a telle une photo de cette gravure en couleur de bonne qualité.
Dans l'attente de réponse à mes questions sur cette gravure où les Italiens collectionneurs de phaléristiques devraient bien connaître peut-être ?

Bien cordialement.

M. Balbe

PS: combien de collectionneurs Italiens ont croisé cette gravure dans les catalogues de vente aux enchères ?

Signore e signori

Buongiorno ;

Sono stupito che nessuno di questo forum, e che nessun collezionista di falegnameria napoleonica possa darmi una risposta alle mie domande su questa incisione edita certamente a Torino specialmente per i beneficiari dell'Ordine Reale della Corona di Ferro.

L'incisione repressiva dell'Ordine della Legion d'onore fu pubblicata e, "dedicata ai membri dell'Ordine della Legion d'onore", incisione allegorica a colori d'epoca (edizione originale) disegnata da Charon. " Déposer à la bibliothèque Impériale" (1805).

Si vende a Parigi presso l'autore rue du théâtre Français N, 35 vicino all'Odéon.

L'ultima riga che non si può leggere sull'immagine, deve sicuramente dire la stessa cosa dell'ultima riga di quella della Legion d'onore.

vorrei condividere per le persone che leggono il francese, un articolo di Mr Riccardo Papi sicuro (l'Ordine della Corona di Ferro), apparso sulla rivista "Soldati Napoleonici" di ottobre 2014 a pagina 50 - 55. La rivista dice che senza l'approvazione del signor Papi non posso pubblicare queste pagine senza essere esposto a un'azione legale. mi permetto di pubblicare la foto dell'incisione a colori dell'articolo.

Una persona suda questo forum ha come una foto di questa incisione a colori di buona qualità. Una persona suda questo forum ha come una foto di questa incisione a colori di buona qualità.

In attesa di risposta alle mie domande su questa incisione dove gli italiani collezionisti di falegnami dovrebbero conoscere bene forse ?

Molto cordialment

M. Balbe

PS: quanti collezionisti italiani hanno incrociato questa incisione nei cataloghi d'asta?

[url][url=https://servimg.com/view/19101961/1812]Immagine[/url][/url]
[url][url=https://servimg.com/view/19101961/1813]Immagine[/url][/url]
M. Balbe

Messaggioda M. Balbe » mercoledì 20 ottobre 2021, 17:47

Bonjour à toutes et à tous ;

Me revoilà avec une autre question.

Une personne de ce forum pourrait-elle et surtout arrivera telle à me traduire les écrits du bas de la gravure, elles sont en italiens.

je pense qu'elle devrait dire à peu près la même signification que celle de la Légion d'honneur.

{Se vend à Paris chez l'auteur rue du théâtre Français N° 35 près l'Odéon}.

Parmis tous les collectionneurs de phaléristiques Italiens personne ne possède ce type de gravure ?

Les collectionneurs de phaléristiques de types de l'Ordre Royal de la Couronne de fer Napoléoniennes 1806-1815 ne se manifestent pas, j'ai écrit à Monsieur Emanuele Pigni j'attends sa réponse que je vous communiquerais, mais j'aimerais que les collectionneurs Italiens me donnent leurs avis.

Dans l'attente de vos réponses.

Merci.

Bien cordialement.

M. Balbe

Buongiorno a tutti e a tutti ;

Eccomi di nuovo con un'altra domanda.

Una persona di questo forum potrebbe e soprattutto riuscirà a tradurmi gli scritti in calce all'incisione, sono in italiano.

Penso che dovrebbe dire più o meno lo stesso significato di quello della Legion d'onore.

{Si vende a Parigi presso l'autore rue du théâtre Français N, 35 vicino all'Odéon}.

Tra tutti i collezionisti di falegnami italiani nessuno possiede questo tipo di incisione ?

I collezionisti di falerie di tipo dell'Ordine Reale della Corona di Ferro Napoleoniche 1806-1815 non si manifestano, ho scritto al signor Emanuele Pigni aspettando la sua risposta che vi comunicherò, Ma vorrei che i collezionisti italiani mi dicessero cosa pensano.

In attesa delle vostre risposte.

Grazie.

Molto cordialmente.

M. Balbe [euro.gif]

[url][url=https://servimg.com/view/19101961/1808]Immagine[/url][/url]

[url][url=https://servimg.com/view/19101961/1814]Immagine[/url][/url]

[url][url=https://servimg.com/view/19101961/1815]Immagine[/url][/url]

[url][url=https://servimg.com/view/19101961/1816]Immagine[/url][/url]

[url][url=https://servimg.com/view/19101961/1817]Immagine[/url][/url]

[urlImmagine][/url]

[url][url=https://servimg.com/view/19101961/1819]Immagine[/url][/url]
M. Balbe

Messaggioda M. Balbe » lunedì 25 ottobre 2021, 16:12

Mesdames et messieurs

Bonjour ;

Je suis heureux de vous faire parvenir cette gravure retouchée par ordinateur avec un logiciel photo.

Je pense n’être pas trop loin de la gravure originale, vendu aux récipiendaires de l’Ordre Royal de la Couronne de fer dans une boutique de Milan, elle devait se trouver non loin d’une grande artère milanaise.

Nous pouvons voir sur cette gravure l’étoile qui guida Napoléon les années glorieuses de l’Empire, sur le ruban aux couleurs de l’ordre nous pouvons lire aux grands dignitaires de l’Ordre de la Couronne de fer, sur les médaillons se trouvent les noms des grands dignitaires de l’ordre, l’Aigle Impérial les ailes ouvertes la tête à gauche, les serres griffées sur les foudres, reposer de la couronne Lombarde, où nous trouvons les mots en Italien «DIO ME LA DIEDE», entourer de deux branches, une de feuille d’olivier, et l’autre de feuille de chêne.

Cette gravure a été déposée à la bibliothèque Royale de Milan en 1806.

Je m’étonne de l’absence de réponse au vu du nombre de vu du sujet.

Je pense que nombreux de collectionneurs Italiens collectionne ce type d’ordre.

J’aurais bien aimé que ces personnes prennent la plume pour participer aux débats, et répondent à mes interrogations sur la rareté de cette gravure, a-t-elle était déjà vu en vente dans des catalogues de vente de phaléristique ? Quel degré de rareté lui donneriez-vous ? La gravure sur la Légion d’honneur n’est passée en 40 ans de collection une seule fois, et de particulier à particulier au prix de 405,00 €, à l’heure d’aujourd’hui je pense que sa valeur pourrait atteindre le prix de 450 à 500 € bien sûrs pour une gravure d’époque de 1805.

Chez amis Italiens, j’espère que le sujet sur l’Ordre Royal de la Couronne de fer vous captivera autant que celui sur l’Ordre Royal des deux Siciles.

Nous allonsaborder également sur même sujet mais sur sa décoration, et ces brevets et documents relatifs à cet ordre.

Dans l’attente de vos réactions sur cette gravure, avant de traité celui de sa décoration.

Bien cordialement.

M. Balbe

Signore e signori

Buongiorno ;

Sono lieto di inviarviquestamasterizzazioneritoccata al computer con un software fotografico.

Non credo di esseretroppolontanodall'incisione originale, venduta ai beneficiaridell'OrdineRealedella Corona di Ferro in unabottega di Milano, dovevatrovarsi non lontano da una grande arteriamilanese.

Possiamovedere su questaincisione la stellacheguidòNapoleonegliannigloriosidell'Impero, sulnastro con i coloridell'ordinepossiamoleggere ai grandi dignitaridell'Ordinedella Corona di ferro, sui medaglioni si trovano i nomi dei grandi dignitaridell'ordine, l'Aquila Imperiale le ali aperte la testa a sinistra, le artigligraffiate sui fulmini, poggiaresulla corona lombarda, dovetroviamo le parole in italiano «DIO ME LA DARSENA», circondare con due rami, uno di foglia di ulivo, e l'altro di foglia di quercia.

Questaincisionefudepositata presso la BibliotecaReale di Milano nel 1806.

Mi stupisce la mancanza di risposta, visto il numero di vedutedell'argomento.

Credo chemolticollezionistiitalianicollezioninoquestotipo di ordine.

Avreivolutochequestepersoneprendessero la penna per partecipare ai dibattiti, e rispondessero ai mieiinterrogativisullararità di questaincisione, era mai stata vista in vendita in cataloghi di vendita di faleristica?Che grado di raritàglidaresti? L'incisionesullaLegion d'onore è passatain 40 anni di collezioneunasola volta, e da privato a privato al prezzo di 405,00 €, all'ora di oggipensoche il suovalorepotrebberaggiungere il prezzo di 450-500 € ben sicuri per un'incisione d'epoca di 1805.

Da amiciitaliani, speroche il soggettosull'OrdineRealedella Corona di Ferro vi catturitanto quanto quellosull'OrdineReale delle due Sicilies.

Affronteremo anche lostessoargomento, ma la sua decorazione, e questibrevetti e documentirelativi a questoordine.

In attesa delle vostrereazioni su questaincisione, prima di trattarequellodella sua decorazione.

Molto cordialmente.

Sig. Balbe [euro.gif]

[url][url=https://servimg.com/view/19101961/1820]Immagine[/url][/url]
M. Balbe

Messaggioda M. Balbe » martedì 26 ottobre 2021, 9:09

Cette œuvre a été réalisée au pochoir, les couleurs ont été appliqué couche après couche.
Questa opera è stata realizzata in stencil, i colori sono stati applicati strato dopo strato.
M. Balbe. [hmm.gif]
M. Balbe

Messaggioda M. Balbe » giovedì 28 ottobre 2021, 17:16

Mesdames et messieurs

Bonjour ;

Je viens de recevoir une première explication de la part de Mr Riccardo Papi, je le cite :

J e l'ais trouvé dans la collection, conservée à Modène, dans la Chronique du chanoine Rovatti, avec un dessin sur la décoration que je n'ai pas utilisée pour l'article.

https://histunif.fr/

Je les ai trouvés dans la collection de la chronique de 1808. Comme vous pouvez le voir, les pages étaient 129 et 130 de l'année.

Cette chronique est actuellement conservée dans l’Archive historique (Archivio Storico) de la commune de Modène, viale Vittorio Veneto 5 (près du Palazzo dei Musei), 41124 Modena, Italia.

Voilà nous savons qu’elle se trouve dans un ouvrage référencé aux archives du Palazzo dei Musei à Modène.

Mais cela nous laisse toujours sans réponse pour la gravure allégorique en couleur d'époque (édition originale) faite au pochoir sur papier filigrané, vendu à Milan chez peut-être l’auteur ?

Bien cordialement.

M. Balbe

Signore e signori

Buongiorno ;

Ho appena ricevuto una prima spiegazione dal signor Riccardo Papi, cito testualmente:

L'ho trovato nella collezione, conservata a Modena, nella Cronaca del canonico Rovatti, con un disegno sulla decorazione che non ho usato per l'articolo.

https://histunif.fr/

[b]Questa cronaca è attualmente conservata nell'Archivio Storico (Archivio Storico) del comune di Modena, viale Vittorio Veneto 5 (presso il Palazzo dei Musei), 41124 Modena, Italia.

Ecco sappiamo che si trova in un'opera referenziata agli archivi del Palazzo dei Musei a Modena.

Ma questo ci lascia sempre senza risposta per l'incisione allegorica a colori d'epoca (edizione originale) fatta a stencil su carta filigranata, venduta a Milano forse dall'autore ?

Molto cordialment

M. Balbe [thumb_yello.gif]
M. Balbe

Messaggioda M. Balbe » giovedì 11 novembre 2021, 17:53

Bonjour à toutes et à tous

Je voulais faire connaitre des suites de mes recherches sur cette gravure, il semblerait que personne ne connaisse cette gravure pourtant vendu dans le royaume Italien en 1806 à Milan.

Est-elle si rarissime que sur plus de 400 vues aucun membre du forum ne puisse m’en dire plus sur l’histoire de cette gravure.

Monsieur Riccardo Papi ma signaler que l’on trouvait dans l’ouvrage « Insegne e Simboli » en 1er page la représentation de cette gravure en noir et blanc, je vous fais partager cette page. Et je remercie Mr Riccardo Papi de me l’avoir fait parvenir.

Je ne peur pas espoir qu’une personne me vienne en aide pour avoir des renseignements complémentaires sur cette gravure vendu à l’intention des membres de l’Ordre Royal de la Couronne de fer.

Aucun membre de ce forum ne collectionne ce type d’ordre ? Pourtant bien connu des collectionneurs Italien ?

Voici les dernières lignes de la gravure que je vous fais partager.

G. E Bosio in. Et Delin. F. Bellamo G S.
Dessinateurs Graveur-Sculpteur
Si trova vendibile in Milano dui proprietari Luigi Rados e G. B. Bosio Piazza del Duomo sopra al coperto de-Figini N° 4075.
Il se trouve vendable à Milan par les propriétaires Luigi Rados et G. B. Bosio Piazza del Duomo sur le couvert (à l'intérieur) de Figini N. 4075.
Merci d’avance pour votre future participation.

Bien cordialement.

M. Balbe

Buongiorno a tutti e a tutti

Volevo far conoscere il seguito delle mie ricerche su questa incisione, sembra che nessuno conosca questa incisione, tuttavia venduta nel Regno Italiano nel 1806 a Milano.

È così rarissima che su più di 400 visualizzazioni nessun membro del forum può dirmi di più sulla storia di questa incisione.

Signor Riccardo Papi ma segnalare che nell'opera «Insegne e Simboli» in prima pagina si trovava la rappresentazione di questa incisione in bianco e
nero, vi faccio condividere questa pagina. E ringrazio il signor Riccardo Papi per avermelo fatto avere.

Non ho paura che qualcuno mi aiuti a ottenere ulteriori informazioni su questa incisione venduta per i membri dell'Ordine Reale della Corona di Ferro.

Nessun membro di questo forum colleziona questo tipo di ordine? Eppure ben noto ai collezionisti italiani?

Queste sono le ultime righe dell'incisione che vi faccio condividere.

G. E Bosio in. Et Delin. F. Bellamo G S.
Dessinateurs Graveur-Sculpteur
Si trova vendibile in Milano dui proprietari Luigi Rados e G. B. Bosio Piazza del Duomo sopra al coperto de-Figini N° 4075.
Il se trouve vendable à Milan par les propriétaires Luigi Rados et G. B. Bosio Piazza del Duomo sur le couvert (à l'intérieur) de Figini N. 4075.
Grazie in anticipo per la vostra futura partecipazione.

Molto cordialmente.

Sig. Balbe

[url][url=https://servimg.com/view/19101961/1908]Immagine[/url][/url]
disegnatori

[url][url=https://servimg.com/view/19101961/1909]Immagine[/url][/url]
masterizzatore

[url][url=https://servimg.com/view/19101961/1913]Immagine[/url][/url]
[url][url=https://servimg.com/view/19101961/1914]Immagine[/url][/url]
[url][url=https://servimg.com/view/19101961/1915]Immagine[/url][/url]
Testo in basso

arrivederci [yikes.gif]
M. Balbe

Messaggioda M. Balbe » giovedì 11 novembre 2021, 20:19

Signor Riccardo Papi ma segnalare che nell'opera «Insegne e Simboli» in prima pagina si trovava la rappresentazione di questa incisione in bianco e
nero, vi faccio condividere questa pagina. E ringrazio il signor Riccardo Papi per avermelo fatto avere.

[url][url=https://servimg.com/view/19101961/1918]Immagine[/url][/url]

[url][url=https://servimg.com/view/19101961/1916]Immagine[/url][/url]

M; Balbe [euro.gif]
M. Balbe

Torna a Faleristica