un picciolo quesito...

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

un picciolo quesito...

Messaggioda Tilius » mercoledì 1 aprile 2015, 11:42

Immagine
Immagine
...per levarmi una curiosità insignificante ma assillante.
Questa scatola contiene un cavalierato di San Marino ("Merito Civile").
La scatola é marcata Lemaitre, Rue du Louvre (ergo tecnicamente 1901-1918).
Quando si é passati dalle classi distinte alla dicitura unica "MERITO CIVILE E MILITARE"?
Ma la vera domanda é: la sigla sul coperchio (R.G.R.) che significato ha?

Immagine
Immagine

http://www.ebay.it/itm/111632649999?ssP ... 1423.l2649
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Re: un picciolo quesito...

Messaggioda Montenotte » giovedì 2 aprile 2015, 12:26

Schulze (1870) riporta gli statuti dell’Ordine del 13 agosto 1859 dove si definisce la divisa del verso come "Merito civile e militare". Tuttavia sia Schulze che Gritzner (1893) nelle illustrazioni riproducono la decorazione detta primo tipo, con il Santo di profilo e la legenda "Merito civile" o alternativamente "Merito militare".
Autengrüber indica l’introduzione del secondo tipo, Santo di fronte e legenda del verso come da statuto, tra il 1920 e il 1925.

R.G.R. nebbia fitta.

Immagine

H. Schulze - 1870
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda Tilius » domenica 5 aprile 2015, 15:40

Dando fede alla notizia che indica gli anni '20 per il cambio della dicitura, la scatola (ovvero la manifattura Lemaitre) del primo ventennio del '900 potrebbe anche essere originale, quindi.

Rimane il mistero diquella sigla R.G.R.

Tipicamente le dediche - se fosse questo il caso - sono assai meno criptiche.
Le iniziali del possessore/destinatario sono una probabilità ancora più remota (sinceramente non mi sovviene caso alcuno, a mia memoria).

Se é una scatola di riuso, si adatta in maniera quasi perfetta (ma é sempre possibile che abbiano adattato ad hoc il solo alloggiamento, servendo alla bisogna solo un po' di cartoncino, un po' di vellutino e un po' di manualità).

Andato a 300€, by the way (la dicitura "1° tipo" evidentemente tira).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Delehaye » domenica 5 aprile 2015, 18:45

la normativa è:
- Statuto dell'Ordine Equestre per il Merito Civile e Militare di San Marino del 22 marzo 1860 (http://www.consigliograndeegenerale.sm/ ... 16476.html)
- Decreto Aggiuntivo del 27 settembre 1868 (http://www.consigliograndeegenerale.sm/ ... 16484.html)
- Senatoconsulto dell'11 gennaio 1872
- Decreto dell'11 luglio 1907 "Che vieta la concessione dei titoli nobiliari, di patriziato e militari ed ordina un nuovo regolamento sull'Ordine Equestre" (http://www.consigliograndeegenerale.sm/ ... 16607.html)
Legge n° 25 del 30 aprile 1964 "Istituzione del Collare dell'Ordine Equestre di San Marino" (http://www.consigliograndeegenerale.sm/ ... 18563.html)
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Tilius » martedì 7 aprile 2015, 7:28

Ringrazio per la disamina, sempre utilissima, ma nella fattispecie inutile, ché per lo specifico ordine in questione si menzionava lo stemma sammarinese dall'altro, e il motto - Merito civile e militare - nel cerchio, indicazione puntualmente disattesa nella realizzazione delle prime insegne, e poi improvvisamente riportata in auge una sessantina di anni dopo l'istituzione (senza specifica legiferazione in merito).
Prescrizioni istitutive ignorate... ripristini extra-legislativi.... sarà che i sammarinesi comunque fondamentalmente italiani sono?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Montenotte » martedì 7 aprile 2015, 8:37

Secondo A. Brambilla: Gli esemplari con l'effige del Santo a smalti colorati a guisa di miniatura, furono prodotti a partire dai primi anni del XX secolo.

Un po' vago ma conferma, in linea di massima, Autengrüber. Nel suo libro aggiunge anche il centro del rovescio come esattamente determinato dall'art. 10 dello Statuto.
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda Tilius » martedì 7 aprile 2015, 9:17

"Primi anni" cosa può significare esattamente?
Nel mio piccolo, e a naso, avevo l'impressione che il santo dipinto (e frontale) fosse apparso ben prima degli anni '20.
E infatti ciò era per me ulteriore fonte di perplessità nel caso specifico (insegna con santo a rilievo e di profilo vs. scatola Lemaitre primo ventennio - scarso - del XX).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Montenotte » martedì 7 aprile 2015, 13:44

Se questo non è un inedito modello di "transizione", penserei che ognuno realizzasse le insegne a fantasia oppure con quello che aveva in casa al momento...

Immagine

La scatola la darei al 99,9% fasulla, mia opinione personale ben s'intende.
Montenotte

Messaggioda Elmar Lang » martedì 7 aprile 2015, 14:32

Salve,

l'astuccio nel quale è inserito quel bel San Marino non mi pare fasullo. La marca di Lemaitre è impressa correttamente e quelle misteriose lettere impresse al coperchio, pure ben impresse, potrebbero essere le iniziali di qualcuno. Non sarebbe la prima volta.

A presto,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » martedì 7 aprile 2015, 16:49

Montenotte ha scritto:La scatola la darei al 99,9% fasulla, mia opinione personale ben s'intende.

Se per fasulla intendi "convivente more uxorio", mi associo.
La scatola in sé penso sia autentica (forse adattata nell'alloggiamento di vellutino nero, ma é solo una ipotesi tutta da verificare).

Elmar Lang ha scritto:l'astuccio nel quale è inserito quel bel San Marino non mi pare fasullo. La marca di Lemaitre è impressa correttamente e quelle misteriose lettere impresse al coperchio, pure ben impresse, potrebbero essere le iniziali di qualcuno. Non sarebbe la prima volta.

Concordo. Anche se quelle iniziali (?), vieppiù triplici, sono alquanto atipiche. L'impressione delle lettere non pare "artigianale" (i.e. un po' sgarruppata), come sovente avviene in questi casi di dediche apposte "a posteriori".
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Montenotte » martedì 7 aprile 2015, 17:16

Si, mi sono espresso male (mea culpa), per fasullo intendevo "non pertinente", che è originale Lemaitre è chiaro come il sole. Sulle iniziali ho molti dubbi, ma quando si è escluso l'impossibile...
Montenotte

Messaggioda Lord Acton » martedì 7 aprile 2015, 18:48

R.G.R.

Ho studiato un po le decorazioni francesi e non c'è nulla che possa corrispondere... posso suggerire:

Regiment Garde Republicaine... ma mi sembra improbabile

Robert Guillaime Roland... le iniziali di una persona, io ho usato tre nomi propri ma è evidente che una o due lettere possono corrispondere al cognome.

Sono d'accordo con Montenotte che l'incavo dell'astuccio possa esser stato "manipolato".

P.S. Se qualcuno ha una San Marino da cavaliere senza nastro... mi scriva in privato... ho una cosa bellissima... [king.gif]

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Torna a Faleristica