Toson d’Oro Uniformdekoration

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Toson d’Oro Uniformdekoration

Messaggioda Montenotte » giovedì 11 dicembre 2014, 9:44

Buongiorno,

recentemente è stato presentato in asta questo modello di cui riporto la descrizione.

Orden vom Goldenen Vlies,
Uniformdekoration, GOLD - emailliert, bestehend aus Feuerstein mit Flammen und anhängendem Widder, sehr fein gearbeitete Flammen um 1870, der anhängende Widder in großer Ausführung um 1840 (!), am orig. Band, die Uniformdekoration kamen um 1860 in Gebrauch, oft wurden dafür ältere Widderanhänger in Verwendung genommen bzw. adaptiert, das vorliegende Stück belegt dies, sehr feine Anfertigungsqualität, sehr selten, I/II

Immagine

Si parla di decorazione da uniforme di cui non ho trovato menzione nel Mericka per cui mi interesserebbe conoscere qualcosa in più sulle caratteristiche ed in particolare sulle modalità di porto sull'uniforme.

Grazie.
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Avatar utente
Montenotte
 
Messaggi: 811
Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 21:41
Località: Dipartimento del Tanaro

Re: Toson d’Oro Uniformdekoration

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 11 dicembre 2014, 10:03

Salve,

verissimo: in Mericka ("Orden und Ehrenzeichen der Oesterreichisch Ungarischen Monarchie"; Vienna, Schroll, 1974), non si fa menzione di questo tipo di insegne, attualmente definite "da uniforme".

Esistono evidenze fotografiche, di arciduchi o altri decorati del GVO in uniforme militare, che indossano la "Halsdekoration" priva dell'"acciarino" e della fibbia a "Coulant".

Personalmente ed a mio modestissimo parere, prima di acquistare una di queste particolari insegne, vorrei o poterla esaminare con calma e con la massima attenzione, o che abbia comunque una "documented, sound provenance".

In Klingbeil ("Orden 1700-200"; Kirchheim u.T., 2013; vol. IV), sono illustrate numerose Halsdekorationen, ma nessuna del tipo di cui qui si sta discutendo.

A presto,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3513
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Toson d’Oro Uniformdekoration

Messaggioda Tilius » giovedì 11 dicembre 2014, 20:11

L'avevo vista anche io.
Con analoghe perplessità (rafforzate dal fatto d'essere dichiaratemente un accrocchio fiamme + pecorone d'epoca differente).
A quanto è andata?

UPDATE:
Prezzo realizzato**
EUR 10.000,-
USD 12.500,- *
prezzo di partenza
EUR 4.000,-
USD 5.000,- *
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Toson d’Oro Uniformdekoration

Messaggioda Tilius » giovedì 11 dicembre 2014, 20:13

PS: hai sottomano qualcuna di queste evidenze fotografiche? [notworthy.gif]

UPDATE:
Immagine
[hmm.gif]
una rondine non fa primavera...?

UPDATE (2):
Immagine
[hmm.gif] [hmm.gif] [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Toson d’Oro Uniformdekoration

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 11 dicembre 2014, 22:18

A parte questi due grossi calibri dell'ex-Monarchia danubiana, ricordo altre immagini di personaggi con il Tosone senz'acciarino e coulant; immagini che non ho archiviato. Mi par di ricordare, anche, che la galleria di ritratti ad olio esistente al Museo della Guerra di Rovereto (una volta esposta tutta assieme), raffiguri alcuni decorati di Tosone con questa curiosa caratteristica.

Buon per il venditore dell'oggetto offerto al Dorotheum per la notevole cifra di aggiudicazione.

Ribadisco quali siano le condizioni alle quali acquisterei una simile insegna, che sicuramente esistette. Nel mio piccolo, preferisco quella con tutti gli attributi.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3513
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia


Torna a Faleristica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti