Software per gestione delle collezioni

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Software per gestione delle collezioni

Messaggioda Montenotte » domenica 9 febbraio 2014, 21:18

Grazie all'indicazione di un collega collezionista ho provato il programma Numento per la gestione di vari tipi di collezione. Lo trovo ben fatto, con un approccio molto intuitivo e quindi adatto per chi, come me, non ha grande familiarità con l’uso di programmi. (Eufemismo per: non ci capisce un’acca)
Personalmente ho adattato uno degli esempi preconfezionati, ma chiunque abbia un minimo di pratica può crearsi ex novo il database più idoneo alle sue esigenze. In rete si può trovare la versione demo gratuita.
Buon divertimento e buona catalogazione.
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Re: Software per gestione delle collezioni

Messaggioda Elmar Lang » domenica 9 febbraio 2014, 22:28

Interessante...

E così dovrò perdermi il gusto di compilare il libro d'entrata e le schede in cartoncino ingiallito à la von Heyden...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » lunedì 10 febbraio 2014, 10:33

Beati Lor Signori che hanno il tempo di catalogare... [sweatdrop.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 10 febbraio 2014, 12:04

Mah, io un po' pignolamente (eppure sono tendenzialmente pigro e diversamente ordinato) da sempre scrivo le mie acquisizioni su un quadernetto (ed ormai son tanti...). In più, mi feci stampare delle schede in cartoncino, sulla falsariga di quella proposta da Mericka (santo subito) in "The Book of Orders & Decorations", ma su questo punto la mia pigrizia prende il sopravvento. E dire che, pur contro la mia volontà, di tempo per schedare ed altro, ora ne avrei abbastanza.

Invece, fotografo tutto quel che diviene mio, pignolissimamente, sistematicamente.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda federicobs » sabato 3 gennaio 2015, 0:44

Ma qualcuno di voi continua ad usare il programma?
Potete darci una vostra recensione personale?
Ciao
Federico
Memento Audere Semper
federicobs

Messaggioda Tilius » sabato 3 gennaio 2015, 10:32

Ho dato una occhiata al sito.
Il programma non sembra male, e c'è pure la possibilità di utilizzo su piattaforma mobile (cosa che personalmente aborro, ma che oggi va tanto di moda).
Resta da verificare quando sia dipendente dal sistema operativo, che è Windows 7. Viene dichiarato funzionante anche con XP ma senza supporto. Inoltre qualora cambiasse in futuro e/o non ci fossero più aggiornamenti? Inoltre é da vedere quanto sia configurabile per adattarlo alla faleristica (la cosa più simile è il template della numismatica).
Il costo (25€) mi sembra più che onesto.
In definitiva direi che la scelta si basa sull'importanza che viene data all'aspetto estetico: un simile database si può tranquillamente realizzare con un foglio excel anche se ovviamente in forma molto più spartana.
...se invece si vuole realizzare un qualcosa di più cool... questo potrebbe essere il prodotto che fa per voi. [cheers.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda federicobs » sabato 3 gennaio 2015, 11:15

Perciò dei dubbi rimangono.... Si l'estetica sarà pure carina ma se in futuro, o magari presente prossimo , non dovessero più fare aggiornamenti o dare assistenza si butterebbero ore ed ore e lavoro all'aria... La parte Mobile non è male visto che oggi tra la melina ed altri frutti potrebbe essere molto utile
Vediamo se altri hanno continuato ad usarlo e per ora..... Continuiamo col vecchio a caro foglio di Excel
Per ora grazie
Federico
Memento Audere Semper
federicobs

Messaggioda contegufo » sabato 3 gennaio 2015, 15:05

Salve

Mettersi in mano ad un programma prevede una certa dipendenza sia dallo stesso che dal sistema operativo e poi anche dall'hardware.
Spesso si archivia il file corrispondente al database aggiornato con l'ultimo "record" e lo si masterizza se la mole è interessante ma esiste anche la chance che quel disco si rovini con le conseguenze immaginabili, tant'è che nella pubblica amministrazione si fanno multipli backup.....
Vi immaginate se tutti backup delle anagrafe andassero distrutti in un colpo solo e con essi anche i riferimenti collegati; utenze, banche, forze dell'ordine eccetera eccetera ? Roba da film di fantascienza!
Un amico che scarica dalla rete tutto il possibile e immaginabile ha migliaia di CD e DVD inseriti in un JUKEBOX.
A volte succede che per mantenere attivo quel tipo di software si resti ancorati a sistemi operativi vetusti.
Chi scrive ha una macchina vecchia ma che risulta indispensabile per l'uso di un plug/in per Photoshop vecchio di oltre 10 anni e System9!

Forse alla fine un bel brogliaccio sarebbe la cosa migliore.

Saluti
Immagine
contegufo

Torna a Faleristica