Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
da soragni ugo » giovedì 11 agosto 2011, 23:59
egr faleristi
festeggio anch'io i 150 anni dell'Unità d'Italia mostrandovi le medaglie della mia famiglia : Sono grato al dott. Tilius che appena può inserirà una foto che gli ho inviato che mostra una bacheca con le medaglie acquisite dai miei avi. In questo posso ritenermi fortunato di essere il diretto discendente da primogeniti che hanno conservato con devozione le medaglie con tutta la relativa documentazione. Non è nulla di particolare ma sono ricordi della mia famiglia ed io ne vado fiero. Se desiderate chiarimenti sono a vostra disposizione
Ugo
-
soragni ugo
-
da nicolad72 » venerdì 12 agosto 2011, 8:36
Tovo che la sua sia una splendida iniziativa per festeggiare la ricorrenza.
Bravo!
La fedeltà a certi valori si dimostra sempre nelle piccole cose piuttosto che nei gesti eclatanti.
-

nicolad72
- Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
-
-

Tilius
- Amministratore
-
da soragni ugo » domenica 14 agosto 2011, 23:06
Ringrazio Tilius anche per l'efficace ingrandimento
Le prime due medaglie sono del bisnonno che si arruolò volontario nei "Cacciatori della Magra" e per questo gli fu riconosciuta la Campagna del 1859 (seconda guerra per l'Indipendenza ed Unità d'Italia) poi partecipò anche alla terza del 1866. La medaglia porta due fascette con le date 1859 e 1866.
Le quattro medaglie successive sono del nonno che entrato in Marina Militare verrà assegnato in qualità di Capo semaforista al governo di un faro.
Pur riconoscendo la sua presenza al fronte non gli venne riconosciuta la Croce al Merito perchè non in prima linea.
Le tre medaglie austro-ungariche sono del nonno di mia moglie che per me non sono nulla ma che per mio figlio sono del bisnonno da parte della madre:
La fila più lunga è di mio padre. La prima Croce è al Valore ed è la originale presa "sul campo" la seconda sostituisce la prima ed è della Repubblica Italiana e cosa rara porta il marchio di fabbricazione Zeta coronata.
Le ultime tre le ho postate per un peccato di vanità. Sono le mie. Anche un "civile " può, vantare qualcosa.
Ugo
-
soragni ugo
-
da nicolad72 » lunedì 15 agosto 2011, 13:35
Qualcosa non mi convince... e non ci dovrebbe essere...
-

nicolad72
-
da soragni ugo » lunedì 15 agosto 2011, 16:44
E' vero. La penultima medaglia a forma di croce è una distinzione associativa di combattenti (e non) interalleati denominata Croix Allies. Appartengo a questa associazione già da molti anni e purtroppo anch'essa è in via di estinzione.
L'ultima medaglia invece è d'oro concessa dopo 25 anni di lavoro presso la stessa azienda: Come vedete anche i civili hanno la loro medaglia di anzianità.
Ugo
-
soragni ugo
-
da nicolad72 » martedì 16 agosto 2011, 9:11
Ho riconosciuto l'azienza ed il colore lascia pochi dubbi sul materiale... il dubbio era proprio sulla penultima.... ma io su quei segni sono troppo rigoroso e drastico... è risaputo.
-

nicolad72
-
da soragni ugo » martedì 16 agosto 2011, 22:04
Mi sono accorto di che "pasta" lei sia ed auspico che rimanga quello che è. Un Nicolad diverso in qusto forum non sarebbe certo molto gradito. La ringrazio per l'attenzione mostrata nei miei confronti
Ugo
-
soragni ugo
-
Torna a Faleristica