Quale nastro per una medaglia

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Quale nastro per una medaglia

Messaggioda andam49 » martedì 29 marzo 2011, 19:25

Quale nastro è quello abbinato alla Medaglia Legione Nazionalistica?

ImmagineImmagine
andam49

Re: Quale nastro per una medaglia

Messaggioda nicolad72 » martedì 29 marzo 2011, 19:32

Quell'anello (.... moooolto ino) non lo vedo adatto per il passaggio di un nastro di 37 mm di larghezza.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda andam49 » martedì 29 marzo 2011, 19:55

OK grazie
andam49

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 30 marzo 2011, 13:38

Domanda molto interessante...

Innanzitutto rispondo a Nicola... alla medaglia fotografata manca un ulteriore anello, che completava questa medaglia e consentiva che fosse appesa ad un nastro.

In merito alla specifica domanda il discorso è molto lungo, immagino che sarà già a conoscenza che nel volume "Le medaglie italiane degli ultimi 200 anni" di Alessandro Brambilla a questa medaglia è stato attribuito un nastro viola con due pali bianchi, tale identificazione parte da un diploma racchiuso in un quadretto in cui c'è anche la medaglia appesa a questo nastro, io ho spesso contestato, anche personalmente ad Alessandro, questa identificazione, dato che non trovo alcun motivo per cui tale nastro debba essere abbinato a questa medaglia e ritengo tale unione semplicemente un vezzo di chi ha confezionato il quadretto.

Dalla mia esperienza di collezionista e di frequentatore di mercatini posso dire che nella maggior parte dei casi ho trovato questa medaglia senza nastro, e molto spesso senza anelli di sospensione, e solo tre volte l'ho trovata col nastro... una aveva un nastro tricolore di misura normale, la cui qualità immediatamente faceva comprendere che era stato applicato in epoca abbastanza recente, altre due volte l'ho invece trovata sospesa ad un nastro tricolore di circa 20 mm. di larghezza, inoltre ne ho vista una, in una collezione, che era sospesa al nastro a 18 righe della medaglia della 1a Guerra Mondiale.

Non essendo una medaglia ufficiale e non avendo nemmeno un documento associativo che ne determinasse le caratteristiche è difficile dire quale sia esattamente il nastro per questa medaglia.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » mercoledì 30 marzo 2011, 14:15

Lord Acton ha scritto:Dalla mia esperienza di collezionista e di frequentatore di mercatini posso dire che nella maggior parte dei casi ho trovato questa medaglia senza nastro, e molto spesso senza anelli di sospensione, e solo tre volte l'ho trovata col nastro... una aveva un nastro tricolore di misura normale, la cui qualità immediatamente faceva comprendere che era stato applicato in epoca abbastanza recente, altre due volte l'ho invece trovata sospesa ad un nastro tricolore di circa 20 mm. di larghezza, inoltre ne ho vista una, in una collezione, che era sospesa al nastro a 18 righe della medaglia della 1a Guerra Mondiale.

Non essendo una medaglia ufficiale e non avendo nemmeno un documento associativo che ne determinasse le caratteristiche è difficile dire quale sia esattamente il nastro per questa medaglia.

Lord Acton

Parole sante. [notworthy.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » mercoledì 30 marzo 2011, 14:36

Pantheon

Messaggioda Tilius » mercoledì 30 marzo 2011, 14:50

Pantheon ha scritto:Date un' occhiatina qui:

http://miles.forumcommunity.net/?t=27706232&st=195

[hmm.gif] [hmm.gif] [hmm.gif]

...il famoso diplomino...
http://img153.imageshack.us/img153/4009 ... olo1uo.jpg
[hmm.gif] [hmm.gif] [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 30 marzo 2011, 15:00

Dal dipoma mi par trattarsi di insenga "privata" e non di vera e propria decorazione.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » mercoledì 30 marzo 2011, 15:02

Privatissima. Difficile dire se un suo proprio nastro l'abbia mai avuto. Questo diploma é indubbiamente un indizio... un po' labile per farlo assurgere a dignità di prova incontrovertibile.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Faleristica