Medaglie americane

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Medaglie americane

Messaggioda Carfi » domenica 14 novembre 2010, 21:01

Arlington, Washington, Cimitero Militare
Ben 91 Medaglie.
Buon divertimento nel riconoscerle. La descrizione di ognuna è nella parte inferiore della foto.
Molte medaglie, a mio avviso, sono veramente belle.
http://img264.imageshack.us/img264/4115/arlington.jpg

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Re: Medaglie Americane

Messaggioda Lord Acton » domenica 14 novembre 2010, 22:02

Conoscevo già questo display, ho avuto anche il piacere, e l'onore, di poterlo vedere dal vivo... [king.gif] però è sempre bello, e piacevole, rivederlo... [notworthy.gif] grazie... [cheers.gif]

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Re: Medaglie Americane

Messaggioda Carfi » lunedì 15 novembre 2010, 12:55

Lord Acton ha scritto:Conoscevo già questo display, ho avuto anche il piacere, e l'onore, di poterlo vedere dal vivo... [king.gif] però è sempre bello, e piacevole, rivederlo... [notworthy.gif] grazie... [cheers.gif]

Ha ragione, è un onore vederlo, specialmente dopo aver visto le varie ambientazioni di soldati in Korea, Vietnam, ecc.
Ambientazioni che riproducono scene di soldati in azione; soldati e non singoli eroi o i soliti generaloni. Soldati, quindi popolo (grande il popolo americano ................).
Il tutto, dopo aver rivisitato le tombe dei Kennedy, e lo sterminato cimitero militare, ha un suo "fascino" particolare.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Re: Medaglie americane

Messaggioda Mr Hyde » lunedì 15 novembre 2010, 14:48

Ho visto male o non c'è nemmeno una medal of honor?
Forse perchè le famiglie degli insigniti che riposano qui la tengono ben stretta o per altri motivi?
Mr. Hyde
Omnia tempus habent
Mr Hyde

Messaggioda soragni ugo » lunedì 15 novembre 2010, 20:50

Effettivamente le medaglie statunitensi si presentano bene ed il volerle collezionare non presenta alcuna difficoltà sia dal lato economico che dal lato reperibilità. Nel tempo e senza alcun particolare impegno sono riuscito a trovarne una quarantina nei vari mercatini. Quelle più difficili da trovare sono le "civiliam". Trovo un po' complesso il sistema premiale USA. Tutto va bene per quanto riguarda le commemorative ma diventa un po' difficile fare una graduatoria delle varie classi di merito. Come si può tradurre in italiano una decorazione "achievement" o "commendation" o "distinguished" o "meritorious"
Cordialità Ugo
soragni ugo

Messaggioda Lord Acton » lunedì 15 novembre 2010, 20:55

soragni ugo ha scritto:...non presenta alcuna difficoltà sia dal lato economico che dal lato reperibilità.

Come si può tradurre in italiano una decorazione "achievement" o "commendation" o "distinguished" o "meritorious"

Non proprio e non per tutto... ci sono medaglie che costano alcune centinaia di euro e che non sono affatto facili da trovare...

Lungo da spiegare... lo farò... ma ho bisogno di tempo per lavorarci...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda soragni ugo » lunedì 30 maggio 2011, 22:28

a distanza di tempo riprendo l'argomento sulle medaglie americane perchè dopo i miei ultimi acquisti mi sono deciso a fare una classificazione. Attualmente la collezione è di una sessantina di pezzi ma inseriti in un contenitore alla rinfusa. Chiedo alla Vostra cortesia dei suggerimenti sul metodo di attuazione.
Per la collezione di medaglie italiane , a suo tempo, avevo adottato il sistema di classificarle per data di emissione (dal 1833 ai giorni nostri) e mi sembra di aver fatto cosa buona.
Per le americane potrei adottare lo stesso sistema, ma penso che si possa fare anche diversamente e cioè catalogarle per tipologia (army, navy, air force, marine corps, coast guard, commemorative e medaglie premio).
In attesa di Vostri suggerimenti
cordialmente ugo
soragni ugo

Messaggioda Lord Acton » lunedì 30 maggio 2011, 22:44

soragni ugo ha scritto:...cioè catalogarle per tipologia (army, navy, air force, marine corps, coast guard, commemorative e medaglie premio).

Ottimo sistema... le americane vanno catalogate per tipologia e poi per importanza.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Tilius » lunedì 30 maggio 2011, 23:53

Mi sembrano entrambi ottimi criteri, e se Milord privilegia quello tematico, non posso non appoggiare in pieno questa scelta. [notworthy.gif]

Nella loro collocazione definitiva, andranno messe in una vetrinetta a parete, in un contenitore o in un album a taschine?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda soragni ugo » martedì 31 maggio 2011, 10:48

credo che userò l'album a taschine perchè mi permette di di spostare a piacimento i vari fogli di plastica quando si tratta di fare un aggiornamento, in più mi permette di inserire fogli con la descrizione di ogni singola medaglia e perchè no anche qualche foto o fotocopia di documenti come ad esempio diplomi.
Avrei voluto inviarvi le foto delle medaglie ma fino ad ieri mi sono servito della cortesia del dott. Volpe che al bisogno mi postava le foto che gli inviavo. Sento proprio la sua mancanza. E se devo essere sincero mi mancano anche i suoi inserimenti fotografici che stimolavano il dibattito fra faleristi.
C'è nessuno dei coordinatori che voglia addottare questo povero orfanello ........ per postare foto?
e-mail ugo_soragni@libero.it

cordialmente ugo
soragni ugo

Messaggioda Tilius » martedì 31 maggio 2011, 19:31

Inviato MP con indirizzo e-mail.
Cordialità.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda soragni ugo » mercoledì 1 giugno 2011, 22:03

ringrazio sia Tilius che Lord Acton per la loro opinione ma credo che la cosa non finisca qui. Mi rivolgo in particolare a Lord Acton il quale ha dimostrato di saperla lunga sul metodo premiale americano e che cercherò di spremere come un limone per carpirgli le sue conoscenze. Sto naturalmente scherzando, ma sinceramente ho bisogno del suo aiuto ora che mi accingo a catalogare le medaglie in mio possesso.
Con tanta cordialità
Ugo
soragni ugo

Messaggioda Lord Acton » giovedì 2 giugno 2011, 9:58

soragni ugo ha scritto:...cercherò di spremere come un limone per carpirgli le sue conoscenze.

...ho bisogno del suo aiuto ora che mi accingo a catalogare le medaglie in mio possesso.

Cosa non facile...

Le consiglio di documentarsi ai seguenti link...
http://www.tioh.hqda.pentagon.mil/default.aspx
http://www.omsa.org/modules/Jig/index.php
...ci si trova quasi tutto quello che so... poi, chiaramente, c'è l'esperienza personale...

Lord Acton
Lord Acton

Torna a Faleristica