Le medaglie regionali

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Le medaglie regionali

Messaggioda soragni ugo » lunedì 27 settembre 2010, 22:33

egr. faleristi
preparatevi ad aumentare la vostra collezione con medaglie relative alle varie Polizie Locali di tutte le regioni d'Italia. Non conosco bene tutti i termini, ma da circa l'anno 2000 è in atto la riforma delle polizie municipali che secondo gli intenti dovrebbero essere gestite dalle varie regioni. E' previsto, infatti , che tutti i Comuni si adeguino al regolamento stabilito dalla Regione di appartenenza in fatto di divise di mezzi di locomozione e quant'altro stabilito dai vari commi.
Tra le altre cose c'è anche la creazione di medaglie per premiare il "Lungo Comando", "L'Anzianità di Servizio" e i "Meriti Speciali".
Sino ad ora sono riuscito a rintracciare le medaglie relative alle regioni di Lombardia e Veneto ma mi piacerebbe sapere se altre regioni hanno creato loro decorazioni.
Per il Veneto manca la medaglia per Meriti Speciali che comunque è color oro come le altre con un nastro azzurro e due righe in palo color oro poste lateralmente. Sul nastro viene applicata una stella a sei punte color oro.
In attesa di eventuali altri riscontri cordiali saluti
Ugo
soragni ugo

Re: Le medaglie regionali

Messaggioda Mario Volpe » martedì 28 settembre 2010, 8:01

Ecco le relative immagini inviatemi dal nostro Soragni:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Repetita

Messaggioda nicolad72 » martedì 28 settembre 2010, 10:44

Uhm! ... ne stavamo già parlando qui

Ribadisco quanto detto altrove...le medaglie del veneto partono da un bel (ma necessariamente scontato presupposto), ma per il resto deludono (da un punto di vista faleristico) le aspettative... poi quei nastrini assolutamente alieni alla tradizione italiana li trovo orridi....
nicolad72

Messaggioda Pantheon » martedì 28 settembre 2010, 17:01

Qui e là....Confermo la mia opinione su questi nastri:

1. Nastro del VM con questo palo centrale (oro, argento, bronzo); il nastro sembra quello della Medaglia al Valore Areonautico e al Valor di Marina (qualche lieve modifica nei pali laterali).
2. Anzianità di servizio nella Guardia di Finanza (qui vi è il blue la GdF ha i tre pali gialli).
3. Lungo comando (qui i pali sono verdi) anzi Medaglia al Merito Agrario, Industriale e Commerciale (Regio Decreto n° 195 del 1º Maggio 1898).....
Immagine................... [dev.gif]
4.Croce al Merito dell'Arma la differenza è data in sostanza dal palo centrale verde.

A questo punto dite vobis

[sweatdrop.gif]
Ultima modifica di Pantheon il martedì 28 settembre 2010, 18:37, modificato 2 volte in totale.
Pantheon

Messaggioda soragni ugo » martedì 28 settembre 2010, 17:11

egr. Nicolad72
mi dice che l'argomento è trattato qui ed io ho premuto il suo "qui" e mi sono trovato in piena discussione su un argomento intitolato "Onorificenze Regione Veneto" iniziato da Michele Baroncini il giorno 12 sett. 2010. Ho azzerrato il tutto, sono tornato a "I nostri Avi" sezione faleristica ho cercato il titolo dell'argomento "Onorificenze Regione Veneto" ma nulla. Sembra non esista . In che cosa stò sbagliando?
Guardando sul forum l'elenco delle date il titolo "Onorificenze Regione veneto dovrebbe trovarsi tra "Ritrovamento medaglia" e " The Coleridge Collar" ma al mio PC zero assoluto .
soragni ugo

Messaggioda Mario Volpe » martedì 28 settembre 2010, 17:31

soragni ugo ha scritto:Ho azzerrato il tutto, sono tornato a "I nostri Avi" sezione faleristica ho cercato il titolo dell'argomento "Onorificenze Regione Veneto" ma nulla.

infatti la discussione non è nella sezione faleristica ma nella piazza cavalleresca principale, ossia qui: viewtopic.php?f=2&t=11698
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda soragni ugo » mercoledì 29 settembre 2010, 0:23

meno male che c'è un perchè. in effetti ho impostato nei "preferiti" la sezione faleristica per cui quando accendo il PC vi accedo direttamente senza curarmi delle altre sezioni.
Ho letto tutto di questo dibattito, e sono giunto alla conclusione di essere l'unico, almeno per il momento, ad essere in possesso delle decorazioni della regione Veneto, e quindi darvi un parere. I nastri che avrebbero dovuto essere di mm 40 sono in realtà come tutti gli altri di mm. 37 ; se ne trovano di "lisci" e di "ondati"e tutto sommato nella loro diversità (con righe verticali color bronzo argento ed oro) sono piacevoli da vedere. Le medaglie sono tutte di unico conio,anche se colorate in bronzo argento ed oro. Di mm. 38 di diametro presentano sul recto il leone di S.Marco in piedi così come raffigurato nel confalone della regione. Il verso si presenta perfettamente liscio. Dei tre colori metallici il migliore è senza dubbio il bronzo. Gli altri due sono di una lucentezza tale da abbagliare. Nel complesso le medaglie sono di mediocre fattura.
ugo
soragni ugo

Messaggioda Tilius » mercoledì 29 settembre 2010, 7:55

Pantheon ha scritto:Qui e là....Confermo la mia opinione su questi nastri:

1. Nastro del VM con questo palo centrale (oro, argento, bronzo); il nastro sembra quello della Medaglia al Valore Areonautico e al Valor di Marina (qualche lieve modifica nei pali laterali).

In passato nei nastri delle decorazioni s'erano viste sporadiche impunture d'oro o ancor più raramente d'argento, non del tutto sgradevoli nel loro essere realmente metalliche.
Ora abbiamo il "colore" (ma meglio sarebbe dirlo metallo, se non ce lo impedisse la nuance da vernice spray che contraddistingue i pali pseudometallici di quei nastri...) della medaglia veneta pleonasticamente ripetuto nel nastrino.
Non paghi di questa inutile ripetizione (probabilmente concepita ab origine in ottica futuro nastrino da uniforme... :roll: ) hanno pure voluto conferire un inqualificabile effetto carta-stagnola-di-ciocolatino alle varianti argento e bronzo.
Ma già spaventati dal fatto che la variante "bronzo" potesse essere la meno schifida delle tre, i geniali ideatori di questa operazione hanno prontamente rimediato facendo sì che la sfumatura bronzea nastrificata risultasse la più agghiacciante delle tre.
E il povero Leone di San Marco schiaffato al centro di una medaglia per il resto completamente liscia mi ricorda molto le medaglie del Club di Topolino (ma in questo perfettamente in linea con la restante produzione faleristica italica odierna). Immagine

Ma con le premesse di quegli osceni bozzetti, come potevamo aspettarci di meglio? [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 29 settembre 2010, 17:49

Che orrore... che patacconi... Quelle venete sembrano le più trite medaglie in vendita nei negozi di coppe e trofei per gare podistiche, ginniche o ciclistiche organizzati da oratori, circoscrizioni, et similia... per tacere dei "gettoni" multi-uso lombardi buoni per il parcheggio, la lavanderia o le vecchie cabine telefoniche...
Si è perso davvero il senso del bello e dell'armonia degli ornati e della loro doverosa applicazione negli emblemi della simbologia pubblica, per un minimo senso di decoro e di pudore istituzionale.
FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda nicolad72 » giovedì 30 settembre 2010, 15:44

Probabilemnte sono state disegnate da qualche funzionario che non ha la minima conoscenza della materia... un appassionato e preparato amante di queste cose non avrebbe avuto l'ardire di crear cotanto obrobrio....

Questa è un'arte in cui la tradizione è sostanza perchè la lega ad una cultura e al contempo ad un modo di fare estetica propri di una regione. Non ci si può inventare disegnatori di bozzetti... i risultati si vedono...
nicolad72

Messaggioda Tilius » giovedì 30 settembre 2010, 17:12

Per comparazione, ecco alcune antiche medaglie veneziane:

Immagine

Immagine

Il confronto con gli epigoni attuali é impietoso.
L'ignoranza belluina, abissale, assoluta che sta alla base di queste odierne operazioni si traduce immancabilmente nella tristezza del pari assoluta dei risultati.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda soragni ugo » giovedì 30 settembre 2010, 19:07

ma dove sono finiti i vari Johnson, Lorioli, Pagani e la stessa Zecca. Sono falliti perchè facevano belle medaglie?
Ugo
soragni ugo

Messaggioda Tilius » giovedì 30 settembre 2010, 22:54

Il gusto di chi le produce si adegua al gusto di chi le acquista.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » venerdì 1 ottobre 2010, 9:58

mooooooolto low profile
nicolad72

Messaggioda massi » domenica 3 ottobre 2010, 19:18

Sul gusto estetico condivido quanto è stato detto finora,
quel che però ogni volta (ahimè) :? si ripropone è la capacità di interpretare a proprio modo il porto dei nastrini, simpatica usanza alla quale neanche la Polizia Locale pare astenersi.

Qui vediamo un paio di esempi di un Ufficiale della P.L. in Lombardia:

Immagine
In una occasione ufficiale

Immagine
in un'altra occasione ufficiale

Noto che i nastrini di anzianità di servizio e di lungo comando si sono moltiplicati, ovvero l'Ufficiale qui raffigurato indossa il nastrino dei 16 anni, 25anni e 40 anni di anzianità di servizio, ma non contento indossa pure i nastini di 10 anni, 15 anni e 20 anni di lungo comando......vi sembra un modo corretto di vestire queste decorazioni? [hmm.gif]

Detto questo, comunque, nessuno dei due ordini di precedenza risulta esatto.

Massimiliano
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Prossimo

Torna a Faleristica