Distintivo di benemerenza per le dirigenti P.N.F. e C.R.I.

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Distintivo di benemerenza per le dirigenti P.N.F. e C.R.I.

Messaggioda soragni ugo » giovedì 5 agosto 2010, 22:41

Sono in possesso di una medaglia distintivo di benemerenza per le dirigenti del P.N.F. e della C.R.I. voluta dal Duce e creata nel 1942.
Essa dovrebbe "indossare" un nastro azzurro turchino con una V intessuta di colore bianco con due piccole strisce in palo di color giallo=rosso cosa questa non presente nella mia decorazione . Ho avuto l'opportunità di fare un confronto dei due nastri e a parte l'intessitura ho constatato che sono perfettamente uguali sia nel colore sia nella larghezza (mm35) sia nella trama del tessuto.
Mi chiedo: è possibile che una parte di queste medaglie sia stata dotata di nastro senza alcun simbolo?
Altresì mi piacerebbe conoscere la tiratura di queste medaglie.
Sarei grato al dott. Volpe se volesse inserire una foto della medaglia
Saluti Ugo
soragni ugo

Re: Distintivo di benemerenza per le dirigenti P.N.F. e C.R.I.

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 6 agosto 2010, 8:03

soragni ugo ha scritto:Sarei grato al dott. Volpe se volesse inserire una foto della medaglia

Non appena me la invierà (volpe.mar@tiscali.it) ;)
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » venerdì 6 agosto 2010, 11:59

soragni ugo ha scritto:è possibile che una parte di queste medaglie sia stata dotata di nastro senza alcun simbolo?
Altresì mi piacerebbe conoscere la tiratura di queste medaglie.

No... le medaglie vennero tutte montate con l'apposito, introvabile, nastro in cotone azzurro con applicazioni in lana, sul cui disegno sarebbe ancora da fare un serio studio, e quasi sempre sono contenute nell'apposito cofanetto.

Rarissime sono, di questa onorificenza, le miniature, pare che ne esistano pochissimi esemplari, e ancora più rari i nastrini con l'apposito disegno.

Sulla tiratura forse ho qualche notizia... ma non sono a casa, con a disposizione l'archivio... e quindi posso andare a memoria... se ben ricordo dovrebbero esserne stati coniati un paio di migliaia di esemplari... ma devo verificare.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda soragni ugo » venerdì 6 agosto 2010, 18:39

Un ringraziamento a Lord Acton per l'esauriente risposta sarebbe bello conoscere anche il significato dei simboli (della V e di quella specie di rubino)
Ugo
soragni ugo

Messaggioda Lord Acton » venerdì 6 agosto 2010, 19:01

soragni ugo ha scritto:(della V e di quella specie di rubino)

Certamente argomento da approfondire... chissà che proprio dal nostro forum, dove ci sono esperti di araldica e di simbologia, non possa scaturire qualche idea in merito da coniugare con le conoscenze storiche e politiche... per il momento attendiamo che il moderatore posti la foto...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda soragni ugo » sabato 14 agosto 2010, 20:17

come promesso e come prova invio l'immagine della medaglia

Immagine

saluti, Ugo
soragni ugo

Torna a Faleristica