Medaglia d'Argento di Benemerenza del S.M.O.C. Giubilare

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medaglia d'Argento di Benemerenza del S.M.O.C. Giubilare

Messaggioda ironmax » martedì 6 dicembre 2016, 14:05

non ti piacciono i nastrini e il maiuscolo ma cisará qualcosa su cui non polemizzare sempre?
ironmax

Messaggioda Elmar Lang » martedì 6 dicembre 2016, 15:26

Scrivere interventi interamente in maiuscolo -lo sanno anche i sassi- in consessi quale questo, non è segno di cortesia verso il prossimo.

Riguardo i nastrini, io non ho nulla contro di essi, purché rappresentino Valore, Merito, Impeccabile Servizio, Ricordo di partecipazione ad eventi di notevole rilevanza militare.
Vedo purtroppo invece -specie attraverso queste pagine- che esiste una caparbia volontà a ricercare (ed ottenere di conseguenza) il porto di segni distintivi d'ogni genere, che sviliscono attraverso la loro quantità, la qualità di ciò che essi dovrebbero rappresentare.

Nessuna polemica, ma solo l'espressione di un parere personale; parere che -credo- possa essere sempre un diritto esprimere.

Trovo invece noioso (da ciò taluni miei interventi), che vi sia questo continuo stillicidio di richieste d'informazioni su quando, dove, come ottenere quelle insegne che mio papà (ed altri suoi colleghi) chiamavano "prime comunioni".

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda ironmax » martedì 6 dicembre 2016, 15:38

Ma se un nastrino o distintivo viene indossato legittimamente non vedo perchè si debbo polemizzare sempre e ad ogni costo spostando le discussioni sulke decorazioni fuori dal tema trattato. Ha espresso il suo parere personale tutti lo hanno capito pertanto insistere a cosa serve se non ad annoiare i lettori che abbandonano la discussione?
ironmax

Messaggioda gnr56 » martedì 6 dicembre 2016, 16:35

Sagittario ha scritto:Mi scuso per la qualità della foto, ma è un semplice screen-shot dell'originale in formato .pdf
Si tratta del documento trasmesso per l'occasione a tutti i confratelli.

Immagine

Per tornare sull'argomento, comprensibile una medaglia commemorativa interna a ricordo dell'evento strettamente limitata ai soli partecipanti come è tradizione di varie associazioni.

A me pare che il modo con cui l'iniziativa è stata proposta - celebrare il Giubileo della Misericordia con una benemerenza commemorativa, peraltro sembrerebbe rivolta ai soli Delegati della Lingua Italiana e non a tutto l'Ordine - possa iscriversi al novero del marketing giubilare di cui un ordine del prestigio dello SMOCSG avrebbe potuto fare tranquillamente a meno.

Una impressione che si avvalora quando si chiude una lettera ufficiale con l'annotazione rivolta ai militari - che possono chiedere l'iscrizione a matricola del ricevimento della stessa equiparata a quella di una medaglia di benemerenza d'argento - il tutto mi appare come una classica azione di marketing sociale per "richiamare" possibili richiedenti paganti e sarebbe interessante sapere quante medaglie d'argento di benemerenza giubilare sono state conferite.

E' una "benemerenza" partecipare ad una messa in San Paolo fuori le Mura e una colazione conviviale alla Pio IX pur durante il Giubileo?

Con questa azione si svilisce il significato di "benemerenza" per cui mi auguro che Persomil non la ascriva nel novero delle indossabili e trascrivibili a matricola.

Può il Delegato per l'Italia dello SMOCSG Spagna stabilire ciò che SMD riconosce?
gnr56

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » martedì 6 dicembre 2016, 17:21

Io mi soffermerei sull'estetica della decorazione e del diploma di conferimento senza andare oltre. A mio parere, è un bel ricordo del giubileo straordinario e stop! Ma questa è la mia opinione. La decorazione mi sembra bella ed il diploma è quella analogo per i cavalieri ovviamente con le opportune modifiche riguardanti la decorazione.

Saluti
Guardia Nobile Pontificia
Guardia Nobile Pontificia

Messaggioda Vistamare » martedì 6 dicembre 2016, 19:48

Qui l'unico problema è sperare che SMD non autorizzi questa o quella medaglia ai militari e poi si vedono civili partecipare a feste varie della nobiltà moderna indossando PATACCHE varie in barba alla Legge.
Vistamare

Messaggioda Lord Acton » martedì 6 dicembre 2016, 20:53

Per tornare al discorso sulla "Benemerenza", vero oggetto della discussione... dalle prime immagini che si stanno vedendo, il diploma della stessa è firmato dal Presidente della Real Giunta per l'Italia, Duca Don Diego de Vargas Machuca, "Mandatu Magni Magistri".

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Elmar Lang » martedì 6 dicembre 2016, 23:51

"(...) Significo altresì che gli interessati appartenenti ai Corpi Militari dello Stato potranno richiedere
l'autorizzazione all'uso dell'onorificenza ai propri Comandi, in ossequio a quanto disposto dallo
Stato Maggiore Difesa per le medaglie di benemerenza dell'Ordine
(...)".

Cito: "Ma se un nastrino o distintivo viene indossato legittimamente non vedo perchè si debbo polemizzare sempre e ad ogni costo (...)"

Q. E. D.

Nessuna polemica, come dicevo; solo un'amara constatazione.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda ironmax » martedì 6 dicembre 2016, 23:54

Proprio non riesce a discutere di nient'altro che di nastrini ..... se ha a cuore cosí tanto i regolamenti militari in tema di uniformi e decorazioni potrebbe scrivere alle superiori gerarchie delle FF.AA. e FF.PP. per convincerle a modificare i regolamenti vigenti a seconda del suo punto di vista o gradimento.
ironmax

Messaggioda Tilius » mercoledì 7 dicembre 2016, 10:34

Caro Massimiliano & partecipanti Tutti alla discussione,
pongo la domanda in assoluta serietà: secondo Lei/Voi, la benemerenza in questione é autorizzabile al porto (e quindi alla trascrizione a matricola) per i Signori Militari?
Se sì, sotto quali condizioni/prerequisiti?
Ringrazio sin d'ora per le risposte che seguiranno.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda ironmax » mercoledì 7 dicembre 2016, 11:54

Quando vedrete una uniforme decorata di questa decorazione state pur certi che sará stata autorizzata al porto legittimamente.
Come ha detto vistamare fatevi un giro alle feste della nobiltá moderna dove potrete osservare ogni genere di patacca cavalleresca su eleganti abiti da gala in barba alle Leggi in vigore.
ironmax

Messaggioda Tilius » mercoledì 7 dicembre 2016, 12:22

ironmax ha scritto:Quando vedrete una uniforme decorata di questa decorazione state pur certi che sará stata autorizzata al porto legittimamente.
Come ha detto vistamare fatevi un giro alle feste della nobiltá moderna dove potrete osservare ogni genere di patacca cavalleresca su eleganti abiti da gala in barba alle Leggi in vigore.

Non é la risposta alla mia domanda, ma ringrazio comunque per l'intervento...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda ironmax » mercoledì 7 dicembre 2016, 12:24

Non le serve la mia risposta dato che le medaglie benemerenza rilasciate dal SMOCSG sono allo stato attuale autorizzate al porto sull'uniforme.
ironmax

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 7 dicembre 2016, 13:42

ironmax ha scritto:Non le serve la mia risposta dato che le medaglie benemerenza rilasciate dal SMOCSG sono allo stato attuale autorizzate al porto sull'uniforme.

Questo è vero, però bisogna anche cercare di valutare il tipo di benemerenza. Un conto sono le medaglie di bronzo, argento e oro SMOCG rilasciate per varie benemerenze nei confronti dell'Ordine e un conto è una medaglia "commemorativa" (anche se denominata "di benemerenza) per la partecipazione ad un pellegrinaggio. Sinceramente trovo che siamo su piani differenti e troverei poco opportuno accumunare le due medaglie.
Lo stesso discorso ovviamente vale anche per lo SMOM con le sue medaglie al merito melitense in bronzo, argento e oro contrapposte alle medaglie per la partecipazione ai vari pellegrinaggi o al giubileo o alla sindone o ai 900 anni dell'Ordine: se il porto e autorizzazione delle medaglie al MM hanno un senso, non lo ha, per me, per le medaglie dei pellegrinaggi, 900 anni et similia.
Dopotutto la norma generale di SMD afferma che l'autorizzazione non èdipende solo dalla legittimità della medaglia e del suo conferente, ma anche del prestigio e onore che porta alla Forza Armata. Quindi una medaglia anche rilasciata dalla Francia ma che ricompensa chi ha superato la prima elementare sarebbe una medaglia di per sè legittima e rilasciata da uno Stato, ma che se fossi al posto di SMD non autorizzerei perché non porta prestigio alla Forza Armata.
Una medaglia per aver partecipato ad un pellegrinaggio, per quanto opera moralmente meritoria, non conferisce quel prestigio necessario per essere indossata sulle uniformi delle nostre Forze Armate.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda ironmax » mercoledì 7 dicembre 2016, 13:49

Se tali decorazioni sono di uso autorizzato probabilmente le superiori gerarchie delle FF.AA. e FF.PP. non la pensano come voi pertanto credo sia inutile demonizzare un eventuale decorato che si fregia legittimamente di una madaglia di benemerenza.
ironmax

PrecedenteProssimo

Torna a Faleristica