Medaglia grandi eventi tipo vecchio

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medaglia grandi eventi tipo vecchio

Messaggioda nicolad72 » martedì 28 giugno 2011, 18:22

Fabione come al solito riporti inesattezze è stato chiesto se esite un eleco di eventi per cui la decorazione di cui in questa discussione veniva concessa, e la risposta è che nonostante una lista quella decorazione non è mai stata concessa perchè i primi conferimenti sono stati effettuati con DPCM D.P.C.M. 19-12-2008 pubblicato in GU 10 marzo 2009, n. 57, S. Str. con decorrenza 07/02/2008 (visto che il conferimento in quella data è stato annullato)...

Avevo già fatto notare come questa sia la sezione dedicata alla faleristica, quindi qui si discute di forma delle medagli, dei loro prezzi, di dove acquistarle, della loro fattura e altre cose del genere...

... avevo anche già detto cosa avrei fatto.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » lunedì 25 luglio 2011, 18:31

Tornando nei binari della Faleristica (e auspicando, come già faceva Nicola, di rimanervi...), allego due immagini inviate da Ugo Soragni (che invito a commentarle).

Volevo rispondere a gnr56 (topic faleristico del 27-6-2011 "medaglia grandi eventi tipo vecchio") che sono in possesso di tre diversi tipi di medaglie PC antecedenti le ultime normative

Immagine

Immagine

La prima ha un conio anche discreto (quantomeno al recto...).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda soragni ugo » lunedì 25 luglio 2011, 22:34

Il D.P.C.M. del 19 dicembre 2008 ha istituito le nuove attestazioni di pubblica benemerenza del Dipartimento della Protezione Civile e ha abrogato la precedente normativa. Di fatto ha indetto una gara d'appalto per la produzione e la vendita della insegne dove su 25 ditte invitate risultò vincente la SDC System Data Center SpA. La conseguenza fù che tutte le medaglie prodotte sino ad allora da altre ditte sparirono dalla circolazione.
Ho fatto in tempo ad acquisire, prima della loro sparizione, le 3 decorazioni sopra postate con anche due fascette.
La prima, al verso, porta la data 7 febbraio 2008. In tale data doveva avvenire il primo conferimento di decorazioni ma non si fece nulla.
Cordialità Ugo
soragni ugo

Messaggioda fabione 66 » martedì 26 luglio 2011, 9:49

Sig.Soragni

soragni ugo ha scritto:La prima, al verso, porta la data 7 febbraio 2008. In tale data doveva avvenire il primo conferimento di decorazioni ma non si fece nulla.
Cordialità Ugo

probabilmente quella da Lei postata e datata 07/02/08 no

qui ci sono prove di conferimenti belli e buoni di "in tempi sospetti"
http://www.protezionecivile.fvg.it/Prot ... ageid=3118

Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Tilius » martedì 26 luglio 2011, 10:39

http://www.protezionecivile.fvg.it/ProtCiv/GetDoc.aspx/22222.jpg

Pare essere la versione "con cambretta"... [hmm.gif]
Il bello di vivere in Italia é che non si finisce mai di stupirsi. [clapping.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda soragni ugo » martedì 26 luglio 2011, 11:31

Sembra anche a me che si tratti di medaglia con cambretta cioè vecchio tipo.
Ma che gran confusione.
DPCM 02-05-2006 concessione dell'attestato per grandi eventi
DPCM 02-05-2006 concessione dell'attestato per le emergenze
DPCM 19-12-2008 concessione dell'attestato di pubbliche benemerenze
Le decorazioni sono le stesse ma gli attestati hanno diversa denominazione. E' forse questo che crea confusione?????
Ugo
soragni ugo

Messaggioda nicolad72 » martedì 26 luglio 2011, 12:17

Io aspetto sempre che fabione 66 mi indichi il la Gazzetta Ufficiale in cui sia possibile leggere di quei conferimenti... perchè si possono produrre tutte le fotografie di questo mondo... ma del conferimento ufficiale se ne deve dare notizia in GU... dov'è, qual'è?

io aspetto... questo dettaglio l'ho già chiesto da tempo... ma tu continui a riproporre la solita fotografia... ma la comunicazione ufficiale?
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » martedì 26 luglio 2011, 12:26

Sig.Nicolad72

nicolad72 ha scritto:Io aspetto sempre che fabione 66 mi indichi il la Gazzetta Ufficiale in cui sia possibile leggere di quei conferimenti... perchè si possono produrre tutte le fotografie di questo mondo... ma del conferimento ufficiale se ne deve dare notizia in GU... dov'è, qual'è?

io aspetto... questo dettaglio l'ho già chiesto da tempo... ma tu continui a riproporre la solita fotografia... ma la comunicazione ufficiale?

Guardi che "io" ho ben capito che quei conferimenti......Non....Valgono.....Nulla.

se poi qualcuno vorrà regolarizzare il tutto ben venga per il Volontario Insignito e per il Gonfalone della Regione.

e poi il nastro Tricolore della Miniatura... :?

Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » martedì 26 luglio 2011, 12:41

Allora piantala di ripetere sempre solo e con noiosa costanza le stesse cose quando hai già le risposte!
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » martedì 26 luglio 2011, 14:40

Sig.Nicolad72

nicolad72 ha scritto:Allora piantala di ripetere sempre solo e con noiosa costanza le stesse cose quando hai già le risposte!

Non stavo scrivendo sulla natura normativa e giuridica ma su quella di interesse faleristico.

Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda soragni ugo » martedì 26 luglio 2011, 22:52

egr Nicolad 72
Non riesco a capirla!
gnr56 chiedeva se qualcuno possedeva medaglie PC antecedenti l'attuale commercializzazione.
Come prima risposta lei affermava: "Non mi sembra sia mai stata prodotta........i bozzetti erano stati pubblicati su forum".
le foto da me inviate smentiscono la sua affermazione.
Io sono un collezionista falerista e come tale non posso ignorare l'esistenza di altre medaglie assurte al rango di "ufficiale" e poi declassate ad "illegali" perchè una nuova normativa lo prevede.
Io ringrazio questa nuova normativa perchè di fatto ha reso le mie tre medaglie introvabili e pertanto molto rare.
E come collezionista non interessa molto che certe cose passino attraverso la G.U. per avere il crisma di legalità; tutti i faleristi hanno nelle proprie collezioni medaglie importanti mai segnalate sulla G.U.
Ugo
soragni ugo

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 27 luglio 2011, 10:56

Le medaglie sono state coniate da privati e di loro iniziativa, il Dipartimento non le ha mai conferite. Quindi i modelli in suo possesso, come falerista, sono realizzazioni fatte da privati di un bozzetto inizialmente approvato, poi abrogato e mai realizzato.

Alla stregua dell'Ordine dei Tre Tosoni d'Oro, fu studiato ma mai realizzato... eppure di bozzetti e - mi pare qualche rarissima insegna - girano.
nicolad72

Messaggioda Tilius » mercoledì 27 luglio 2011, 11:01

In cosa sostanzialmente differisce il modello attuale rispetto al primo dei tre esempi "ante" postati sopra?
Mi sembrano identici.
Nel colore del nastro?
Nella tipologia delle fascette?
Ma la medaglia in sé?
Scusate la domanda, ho fortemente preferito non seguire da vicino l'evoluzione della medaglia in questione.

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » mercoledì 27 luglio 2011, 11:20

Non c'è evoluzione !
Tutti sanno che le acque dei fiumi arrivano al mare.... [dev.gif]
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 27 luglio 2011, 11:57

Sig.Tilius

Tilius ha scritto:In cosa sostanzialmente differisce il modello attuale rispetto al primo dei tre esempi "ante" postati sopra?
Mi sembrano identici.
Ma la medaglia in sé?

è evidente che il logo P.C. e le scritte sono "piatte" mentre nell' autorizzata sono leggermente più alte e tondeggianti
somigliando alla nr.1 in foto tipo "biscotto mulino bianco" ?

ho visto personalmente portate 2 tipi di conio vecchio sia con cambretta e con attaccaglia ovvero la 2^ e la 3^ delle foto postate del Sig.Soragni
e forse purtroppo tanto rare non sono.
Fabio
fabione 66

PrecedenteProssimo

Torna a Faleristica