Piccola domanda

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Piccola domanda

Messaggioda Vale » martedì 17 maggio 2011, 23:19

Prima di tutto permettetemi di ringraziarvi per i numerosi interventi e vogliate scusarmi se sono riuscito a rispodervi solo a quest'ora, ma sono stato fuori tutto il giorno.
Dunque, altamente incuriosito dalla natura di quella rosetta, oggi sono andato alla ricerca dell'uomo di cui vi dicevo per cercare di dare un'occhiata migliore al suo bavero. Per fortuna l'ho trovato e devo dirvi che aveva ragione in prima battuta il signor fabione, trattasi di croce SMOM.
Errore mio dunque nell'interpretazione della croce latina...anche se devo dire a mia minima discopa che le estremità dei lati della croce avevano perso smalto e da lontano la facevano apparire con una misura diversa.

P.S. Per Lord Acton: Non si tratta dell'archivio, bensì di un ospedale (credo però di aver capito a chi si riferisce, una persona distinta e con gli occhiali, e credo che in quel caso si tratti sicuramente di una decorazione SMOM, giusto?)
Valentino Russo
Vale

Messaggioda adj » martedì 17 maggio 2011, 23:26

Pantheon ha scritto:Sì e no ! Ho qualche dubbio sul rosso che dovrebbe riguardare la banda al centro.... [hmm.gif]

Avevo lo stesso dubbio: sulla rosetta la banda rossa dovrebbe comparire solo sotto forma di due filetti (per intenderci, non dovrebbe contornare tutta la rosetta): però non mi sovviene nessun'altra possibilità: forse una realizzazione imprecisa o epoca e stile diversi?
Attendiamo Lord Acton o Nicola...
adj

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 18 maggio 2011, 10:23

La Gran Croce di Grazia Magistrale con Fascia, ha la rosetta come nell'immagine postata da Pantheon, non ho mai visto quel bordo rosso in alcun altro segno...

Che si tratti di un "aggiustamento" privato...?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 18 maggio 2011, 12:34

Vale ha scritto:...credo che in quel caso si tratti sicuramente di una decorazione SMOM, giusto?)

Esatto...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Valentino » martedì 24 maggio 2011, 10:59

adj ha scritto: Avevo lo stesso dubbio: sulla rosetta la banda rossa dovrebbe comparire solo sotto forma di due filetti (per intenderci, non dovrebbe contornare tutta la rosetta): però non mi sovviene nessun'altra possibilità: forse una realizzazione imprecisa o epoca e stile diversi?
Attendiamo Lord Acton o Nicola...

Gentile adj,
l'altra possibilità di rosetta nera con due filetti rossi è quella per le decorazioni al Merito Melitense Pro Piis Meritis, nella Gran Croce c'è anche il riportino "coronato".

Messaggioda adj » martedì 24 maggio 2011, 11:24

Valentino ha scritto:Gentile adj,
l'altra possibilità di rosetta nera con due filetti rossi è quella per le decorazioni al Merito Melitense Pro Piis Meritis, nella Gran Croce c'è anche il riportino "coronato".

Gentile Valentino,
il dubbio era sul fatto che non risultano (almeno, non al sottoscritto) rosette SMOM che prevedano un bordino rosso continuo anziché i filetti rossi.
Si ipotizzava quindi una qualche variante estemporanea (o personalizzazione che dir si voglia).
Per quanto concerne la rosetta della Gran Croce Pro Piis Meritis al Merito Melitense, il riportino è diverso e consiste, per l'appunto, nella miniaturizzazione della Croce al Merito e non nella Croce ottagona dei Cavalieri.
adj

Messaggioda Pantheon » martedì 24 maggio 2011, 12:29

Immagine

Non ho trovato di meglio. Su questa rosetta non mi pare di vedere tracce di rosso..... [yikes.gif]
Almeno credo. Mi riservo di verificare, in ogni caso, sul noto testo.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda adj » martedì 24 maggio 2011, 13:08

Pantheon ha scritto:Mi riservo di verificare, in ogni caso, sul noto testo.

Se il "noto testo" è quello di Luciano Valentini di Laviano, i filetti di rosso sulla rosetta compaiono.
Sono, anzi, in numero doppio (ma di dimensioni ridotte) rispetto alla rosetta da Cavaliere Gran Croce di Grazia Magistrale con fascia: e opportunamente, visto che il nastrino della Gran Croce Pro Piis Meritis al Merito Melitense presenta due filetti di rosso, mentre la fascia da Cavaliere Gran Croce di Grazia Magistrale ha una sola banda centrale (più ampia) rossa.
adj

Messaggioda Tilius » martedì 24 maggio 2011, 14:51

adj ha scritto:
Pantheon ha scritto:Mi riservo di verificare, in ogni caso, sul noto testo.

Se il "noto testo" è quello di Luciano Valentini di Laviano, i filetti di rosso sulla rosetta compaiono.

Infatti. Avendo le bandine rosse sui nastri full-size & miniatura... é naturale vi siano anche sulla rosetta, la quale usualmente*** non é altro che un grumo fatto con lo stesso nastro della miniatura (o altra misura atta alla bisogna, ma i colori del nastro devono essere gli stessi).

***fanno, ad esempio, eccezione alcune decorazioni italiane recenti, dove il colore della rosetta - istituita a tavolino - non c'azzecca nulla col nastro full-size... ma tali aborti fortunatamente costituiscono solo esecrabile eccezione.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » mercoledì 25 maggio 2011, 8:30

Verificato.
Ricordavo bene (dalla foto postata infatti non risaltava).
Nero, due filetti rossi passanti, croce greca bianca (non quella patente ad otto punte), coroncina.
Non si può non concordare con Tilius. I colori delle rosette dovrebbero riprendere quelli del nastro.
Fuori da questa regola ci troveremmo di fronte ad interpretazioni, talvolta fuorvianti.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 25 maggio 2011, 10:33

E ahimé in italia siam riusciti anche a far questo... certo se ad occuparsi di queste materie ci si mettono persone che nulla sanno della materia, oppure che pur di mettersi qualcosa all'occhiello si iscrivono al club di topolino (con tutto il rispetto che ho per il club di topolino)... bhe i risultati son questi...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Precedente

Torna a Faleristica