Mario Volpe ha scritto:La "rarefatta" partecipazione a questa Sotto-stanza sembra rappresentare per qualcuno un motivo di grande preoccupazione...
Non credo però che questa situazione - tra l'altro evidenziata in pieno mese di agosto - possa in qualche modo sminuire il più che discreto livello qualitativo di buona parte degli interventi contenuti in questo Sottoforum.
In questa sezione, in quattro mesi di vita, si sono sviluppate "soltanto" 71 discussioni, alcune delle quali però (nonostante la malaugurata perdita dei collegamenti ad alcune immagini), hanno avuto punte di lettura di oltre 4000 visite.
Forse sarà meno affollata di altre, ma credo che alcuni argomenti che in essa si sono sviluppati mantengano un elevato interesse tecnico-scientifico generale. Come ad esempio il recente topic sull'OMRI, che ci ha offerto l'opportunità di vedere - per la prima volta in sessant'anni di vita - alcuni bozzetti originali dell'onorificenza che fu fondata nel 1951 (e credo che altri sviluppi seguiranno presto...).
Mario,
in linea di principio lo specializzare una stanza sull'argomento faleristico non lo vedo come cosané inutile né negativa.
Né potrei farlo, dato il mio pressoché esclusivo interesse collezionistico (nel mio piccolo, ché se penso al livello collezionistico di altri membri del Forum - Moderatore in primis - mi viene solo da rabbrividire per la mia vergognosa inadeguatezza...
La mia valutazione non entusiastica é un'impressione puramente statistica, priva quindi in sè di connotazioni di giudizio. Mi sembra solo che l'intensità e la frequenza degli interventi sia un po' calata.
Forse sono solo io che soggettivizzo questo calo e lo attribuisco alla sotto-stanza (certo é che, almeno per il sottoscritto, le particelle sotto/sub non contribuiscono certo a stimolare gli entusiasmi...
Assolutamente vero che alcune discussioni siano di portata eccezionale (fra le recenti, come hai ben sottolineato Tu, quella sull'OMRI è semplicemente stellare
Lungi da me anche solo l'idea di sminuire alcunchè (anche perché, là in mezzo, a fianco delle cose sensate ci sono anche molte sparate del sottoscritto...
La mia era, ripeto, una considerazione puramente statistica.
Altra considerazione: forse, rimanendo nella stanza principale, invece che essere dislocate nell'angolo dedicato, anche le discussioni prettamente faleristiche sarebbero state meglio collocate in termini di visibilita... e soprattutto la stanza principale avrebbe mantenuto una maggiore varietà.
Certo, la coerenza della stanza principale ne ha certamente guadagnato... Un esempio su tutti: ad oggi, lunedì 25 agosto 2008, ore 19:45, "militare" batte "civile" 69 a 18.
Al confronto, lo strapotere della Cina alle Olimpiadi è stato quasi trascurabile...
Comprendo infine che sentire un menagramo quale il sottoscritto che continuamente ripete le sua lamentazioni da prefica, non è ovviamente cosa piacevole: ergo prometto che, d'ora innanzi, sull'argomento "Stanza Faleristica" adotterò un atteggiamento di mero osservatore dell'evolversi della situazione.
Va da sé che su tutti gli altri argomenti continuerò a non farmi scrupolo dal continuare a postare i miei estemporanei interventi e, attraverso questi, ad esternare la mia sterminata ignoranza!
Con licenza del Moderatore, of course.
Con viva stima,
un "orecchiuto" (perdona le "orecchie da mercante", ma sul lavoro è un periodo di fuoco e siamo praticamente arrivati a settembre senza che io abbia fatto un solo giorno di ferie... sono moderatamente distrutto) e soprattutto contrito
Maurizio

si arriva in cielo