Manutenzione di un Cavalierato OMRI

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Manutenzione di un Cavalierato OMRI

Messaggioda nicolad72 » sabato 27 febbraio 2010, 11:26

Attenzione pero tra il vecchio ed il nuovo vi sono differenze....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Mario Volpe » sabato 27 febbraio 2010, 11:35

A parte la possibilità che un vecchio nastro possa risultare magari un pò scolorito, a quali differenze ti riferisci ?

Immagine Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda nicolad72 » sabato 27 febbraio 2010, 11:40

Dai bozzetti sul sito del quirinale... i pali rembrano differenti per le dimensioni e la distanza dal bordo...

Probabilmente sbaglio...
nicolad72

Messaggioda Luigi Scafati » sabato 27 febbraio 2010, 11:57

...infatti!!!

Come ti ricorderai caro Nicola ne avevamo parlato qua: viewtopic.php?f=21&t=9892
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda Elmar Lang » sabato 27 febbraio 2010, 13:36

Perché l'orrido Silver-dip? Ahimidimè, quale abomìnio!

Basta procurarsi del bicarbonato in polvere (quello per digerire), metterne un po' su un piattino ed aggiungere acqua quel tanto da ottenere una pasta della consistenza del dentifricio. Bagnare d'acqua tiepida la decorazione e con uno spazzolino da denti morbido (magari in tasso) soffregare la superficie della decorazione con la pasta d'acqua e bicarbonato. Operare fino all'ottenimento della pulizia desiderata (dalla quasi-conservazione della "patina" alla ripulitura a lucido). Sciacquare bene ad eliminare qualunque resto del bicarbonato. Asciugare bene tamponando con una pezza di lino o carta da cucina morbida. Il gioco è fatto, ad un prezzo ridicolo e senza ricorrere a Chemikalien, che alla fine son come cacciare Satana con Belzebù.

Buon sabato e buone pulizie,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Elmar Lang » sabato 27 febbraio 2010, 13:39

Tilius ha scritto:7) talune scuole di pensiero (oltranziste al pari di quelle che vogliono il ninnolo brillante sempre e comunque) sono per non lucidare le insegne. MAI.
Io personalmente non mi colloco né dall'una né dall'altra parte. Non mi straccio le vesti se vedo qualcuno che lucida l'argento (la cui patina non é tale in quanto non coesa con il metallo sottostante), anche se personalmente non lo faccio (mi limito a una pulitura-sgrassatura-disinfezione con solventi appositi, che comunque non eliminano lo scuro se non in minima parte: non ho tempo di fare lucidature più profonde e non gradisco quell'effetto "carta stagnola nuovissima" che a volte assume l'argento lucidato di fresco). ;)

...ed io ancora mi straccio le vesti per (beh, avevo 17 anni) aver ripulito una Tiroler-Medaille 1797 di uniforme color dell'ebano, una patina fantastica...

Insomma...

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » domenica 28 febbraio 2010, 2:07

Anche il bicarbonato idratato e usato come pasta pulente é certo una soluzione.
Controllare che nell'impasto ottenuto non vi siano grumi che potrebbero rigare il metallo (ho monete d'argento trattate in tal modo i cui graffi attestano come tale nefasta eventualità sia possibile).
Evitare come la peste di utilizzare direttamente il bicarbonato in polvere ché in tal caso l'effetto grattata é assicurato (ho monete d'argento etc. etc.etc. e in tal caso sono ancor più giustificato ché di anni ne avevo solo 12...)
Usare uno spazzolino di setole morbidissime (uno spazzolino esausto ammorbidito dall'uso non vale). E comunque anche in questo caso il rischio di micro rigature é possibile (ho monete etc. etc. etc.)

Come osservavo, le scuole di pensiero si collocano su fronti opposti non solo sul lucidare/non lucidare ma anche sulla scelta degli eventuali prodotti... [cool.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » domenica 28 febbraio 2010, 11:45

Infatti, come consigliavo poco sopra, il bicarbonato va' stemperato in acqua fino ad ottenere un impasto della consistenza del dentifricio e come spazzolino ne consigliavo uno morbidissimo (meglio dilapidare le sostanze in farmacia e comprarne uno in tasso).

Un'altra scuola di pensiero, consiglia addirittura il dentifricio! Ma quello di tipo classico, non a "microgranuli": quest'ultimo provocherebbe rigature da far piangere.

Io, personalmente, da una decorazione mi limito ad asportare lo sporco. Se vi fossero tracce di verderame, le asporterei finché possibile, ma solo con l'uso di uno stuzzicadenti.

Il silver-dip o le ovatte imbevute o, addirittura la pulizia ad ultrasuoni, mi fanno orrore.

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 28 febbraio 2010, 12:17

Esiste in commercio un... ordigno dotato di una vaschetta dove immergere monili da lucidare. Basta aggiungere acqua tiepida e un cucchiaino da the di detersivo per piatti e gli oggetti ne escono puliti lasciando sul fondo tutte le impurità. Ciò avviene per le vibrazioni che la macchina produce a due differenti velocità. Non l'ho mai usato su decorazioni, ma, con risultati soddisfacenti, su catenine, orecchini e braccialetti. Credete che possa andare bene per la pulizia delle decorazioni? Forse qualche cautela dovrebbe eventualmente essere applicata agli smalti.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Elmar Lang » domenica 28 febbraio 2010, 13:22

ORRORE!
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » domenica 28 febbraio 2010, 13:37

OVVOVE! :mrgreen:

Gli smalti (specialmente quelli veri, a fuoco) sono molto delicati... temo che le vibrazioni potrebbero avere effetti letali (oltre che una scarsa efficacia sulle "ossidazioni")...

Prova... e poi ci dici. Male che vada sarai un martire della causa. [arf2.gif] [dev.gif]
Ultima modifica di Tilius il domenica 28 febbraio 2010, 14:07, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Guido5 » domenica 28 febbraio 2010, 13:52

Marcello G. Novello ha scritto:Esiste in commercio un... ordigno dotato di una vaschetta dove immergere monili da lucidare.

Caro Marcello,
l'ordigno funziona a ultrasuoni ed è perfetto, ad esempio, per pulire gli occhiali. Gli ultrasuoni sono usati anche dai dentisti per l'ablazione del tartaro ma lo smalto dei denti, che non ne risente, non è quello delle decorazioni...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 28 febbraio 2010, 16:25

Beh, allora è stato meglio non provarci... [sweatdrop.gif]
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Luigi Scafati » lunedì 1 marzo 2010, 21:15

Ringrazio anche Sir Lang per aver proposto il suo utilissimo.... ;) "rimedio della nonna" ;)

Allora proverò a fare "pulizia" con bicarbonato e spazzolino, dopo aver asciugato il tutto aspetterò il giorno seguente per procedere con lo smalto e ovviamente a "fine lavori" posterò la foto del risultato!!!
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda Tilius » martedì 2 marzo 2010, 20:03

Attendiamo ansiosi il risultato. [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore