Comincio con questo set da Grand'Ufficiale della Corona d'Italia ERRATA CORRIGE: dell'Ordine Coloniale della Stella d'Italia, tutt'ora in asta sul noto sito.
Confesso che un pensierino ce l'avevo fatto... specie dopo che Milord ha scritto che un set di analogo grado aveva totalizzato una cifra notevolissima in altra asta... il mio ragionamento (ingenuo) era: questo non ha la scatola... é una devastazione per quanto riguarda gli smalti... lo vende un tedesco ergo una buona fetta della potenziale clientela italiana si terrà alla larga... il prezzo rimarrà bassissimo!
Mai deduzione si rivelò più miserevolmente sbagliata.
Nonostante il lacrimevole stato di conservazione, il pezzo ha già raggiunto la cifra di 400€ (che era giusto giusto il livello massimo che il mio senso della decenza mi aveva imposto...), e prima di sera probabilmente si innalzerà ancora.
NOTA: giusto x la cronaca, ha chiuso a 401€.
Voi cosa ne pensate...? ...per un oggetto in tali condizioni quale dovrebbe essere una quotazione equa?
Questo a prescindere dal fatto che collezionisticamente é sembre cattiva cosa andare "al risparmio" su pezzi in pessimo stato: infinitamente meglio pagare 100 un pezzo che vale 100 piuttosto che non pagare 40 un pezzo che ne vale 10 perché scassato oltre ogni dire.
Ma a volte non ci si può permettte più di 40...