Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Lord Acton ha scritto:... dalla fattura della corona centrale è distinguibile con faciltà il produttore e il periodo di costruzione, anche l'aquila al retro, i nodi sabaudi e, un poco, il sistema di attacco dell'anello del nastro danno molti elementi utili ad identificare epoca e produttore.
Guido10 ha scritto:Lord Acton ha scritto:... dalla fattura della corona centrale è distinguibile con faciltà il produttore e il periodo di costruzione, anche l'aquila al retro, i nodi sabaudi e, un poco, il sistema di attacco dell'anello del nastro danno molti elementi utili ad identificare epoca e produttore.
Ehm ... sarebbe possibile sapere come?![]()
Qualche immagine (e qui faccio un appello anche al ns. beneamato moderatore) potrebbe essere l'ideale, ma mi accontenterei anche di descrizioni testuali.
![]()
Un saluto
Guido10

Lord Acton ha scritto:Devo fotografare e mettere online un pò delle mie...ma il tempo è tiranno...
![]()
Vabbè...più tardi vedo che riesco a fare...
![]()
Lord Acton

Mario Volpe ha scritto:Ma secondo voi cos'è quell' "ammaccatura" a "ore undici" sul nodo del recto della decorazione, un marchio del fabbricante ?
Guido10 ha scritto:Non sarebbe anomalo un marchio al recto?
Un saluto
Guido10

Lord Acton ha scritto:Si... è attualmente sul noto sito... è certamente del periodo di Vittorio Emanuele II, ma non delle più vecchie... le caratteristiche di tutte quelle di quel periodo sono proprio i nodi sabaudi piuttosto massicci, a volte si dice che una caratteristica del periodo sia anche lo smalto celeste sotto la corona, ma ho avuto modo nel tempo di riscontrare vari tipi di colore di smalto, su insegne certamente del primo periodo dell'Ordine, e posso affermare che non è sempre così.
Continueremo...
Lord Acton

Tilius ha scritto:Guido10 ha scritto:Non sarebbe anomalo un marchio al recto?
Un saluto
Guido10
Concordo. Oltretutto sarebbe una posizione estremamente scomoda, oltre che antiestetica, per una punzonatura. Si tratta certamente di una botta di conformazione e collocazione un po' strane.

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti