L’Ordre des Deux Siciles. L’Ordine delle Due Sicilie.

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: L’Ordre des Deux Siciles. L’Ordine delle Due Sicilie.

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 3 aprile 2024, 12:18

Bonjour,

je pense qu'il s'agit d'une production par la Maison Bacqueville, de la fin du 19ème Siècle.

Avec mes salutations les meilleurs,

Enzo Calabresi

Buongiorno,

penso si tratti d'un esemplare prodotto dalla Casa Bacqueville, fine del XIX Secolo.

Cordialmente,

Enzo Calabresi
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: L’Ordre des Deux Siciles. L’Ordine delle Due Sicilie.

Messaggioda M. Balbe » mercoledì 3 aprile 2024, 18:27

Monsieur Enzo Calabresi

Mr (Elmar Lang)

Bonjour

Je vous remercie de votre aimable réponse, je sais que la maison Bacqueville a réalisé une série de copies des décorations du premier Empire.

L’illustration sur son catalogue de vente ne correspond pas à la décoration en vente sur Ebay Italie. Je vous joins la page correspondant à l’Ordre Royal des Deux-Siciles, ainsi que l’illustration de cette décoration lors d’une vente de Mr Jean-Christophe Palthey Expert en Phaléristique.

Je sais que la décoration d’Ebay est une copie comme l’écrit le vendeur.

Le vendeur : italeurope101

Bonjour et merci de votre intérêt.
(Il n’y a aucun poinçon d’or car la distinction est en vermeille.
Je pense qu’elle est de production française car je l’ai achetée avec la plaque, aussi bien dans la vente aux enchères, où apparaît la marque du fabricant français.
Taille maximum jusqu’à la pointe de la tête d’aigle (sans compter la balle) : mm 50. Largeur maximale : mm 43.
Merci et meilleures salutations).

Mr Enzo Calabresi, je cherchais justement de quel fabricant il pouvait s’agir hormis Bacqueville donc le modèle ne correspond en rien avec le modèle de sa création.

Je cherche de mon côté, je vais contacter d’autres collectionneurs de phalériqtiques qui seraient susceptibles de m’aider dans cette recherche.

Bien cordialement.

Monsieur Louis Brun
M. Balbe


Signore Enzo Calabresi

Mr (Elmar Lang)

Buongiorno

Vi ringrazio per la gentile risposta, so che la casa Bacqueville ha realizzato una serie di copie delle decorazioni del primo Impero.

L'illustrazione sul suo catalogo di vendita non corrisponde alla decorazione in vendita su Ebay Italia. Allego la pagina corrispondente all'Ordine Reale delle Due Sicilie, nonché l'illustrazione di questa decorazione in occasione di una vendita di Mr Jean-Christophe Palthey Expert in Phaléristic.

So che la decorazione di Ebay è una copia come scrive il venditore.

Il venditore: italeurope101

(Buongiorno e grazie per l'interesse.Non c'è punzone dell'oro poichè l'onoreficenza è in vermeille.Ritengo sia di produzione francese poichè l'ho acquistata insieme alla placca,pure in asta,ove compare il marchio del produttore francese.Altezza massima fino alla punta della testa dell'aquila (senza contare il pallino): mm 50. Larghezza massima: mm 43.Grazie e cordiali saluti).

Signor Enzo Calabresi, stavo proprio cercando di scoprire quale produttore potesse essere horsmis Bacqueville, quindi il modello non corrisponde affatto al modello della sua creazione.

Sto cercando da parte mia, contatterò altri collezionisti di Phaleriqtic che potrebbero aiutarmi in questa ricerca.

Cordialmente.

Signor Louis Brun
M. Balbe

Prospectus de la maison Bacqueville
Prospetto della casa Bacqueville

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
M. Balbe
 
Messaggi: 194
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 18:00

Re: L’Ordre des Deux Siciles. L’Ordine delle Due Sicilie.

Messaggioda M. Balbe » giovedì 4 aprile 2024, 14:52

Bonjour à toutes et à tous

Monsieur Enzo Calabresi

Mr (Elmar Lang)

Après la confirmation d’un ami qui connaît bien les pièces fabriquées par la maison Bacqueville celui-ci mon été confirmé que la maison Bacqueville avait bien élaboré plusieurs versions sur l’Ordre Royal des Deux-Siciles.

Monsieur Enzo Calabresi, vous aviez raison c’est bien une pièce de la maison Bacqueville. Le catalogue de la période de 1900 ne doit pas être la seule pièce de référancée pour la maison Bacqueville, connaisez-vous une autre version d’un catalogue de ses autres modèles.

Merci pour votre clairvoyance sur ce raisonnement.

Cordialement.

Monsieur Louis Brun
M. Balbe

Ciao a tutti e a tutti

Signor Enzo Calabresi

Mr (Elmar Lang)

Dopo la conferma di un amico che conosce bene i pezzi fabbricati dalla casa Bacqueville, è stato confermato che la casa Bacqueville aveva elaborato diverse versioni sull'Ordine Reale delle Due Sicilie.

Onorevole Enzo Calabresi, lei aveva ragione, questa è una stanza della casa Bacqueville. Il catalogo del 1900 non deve essere l'unico riferimento per la casa Bacqueville, conoscere un'altra versione di un catalogo dei suoi altri modelli.

Grazie per la vostra lungimiranza su questo ragionamento.

Cordiali saluti.

Signor Louis Brun
M. Balbe [euro.gif]


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
M. Balbe
 
Messaggi: 194
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 18:00

Re: L’Ordre des Deux Siciles. L’Ordine delle Due Sicilie.

Messaggioda M. Balbe » mercoledì 10 aprile 2024, 13:46

Bonjour à toutes et à tous

Voici une nouvelle vente d’une décoration de l’Ordre Royal des Deux-Sisiles en vente aux enchères de la maison Thierry de Maigret.

Je vous communiquerais les résultats après le 26 avril.

Cordialement.

M. Balbe

Ciao a tutti e a tutti

Ecco una nuova vendita di una decorazione dell'Ordine Reale delle Due Sisle all'asta della casa Thierry de Maigret.

Vi comunicherò i risultati dopo il 26 aprile.

Cordiali saluti.

M. Balbe [thumb_yello.gif]



Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
M. Balbe
 
Messaggi: 194
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 18:00

Re: L’Ordre des Deux Siciles. L’Ordine delle Due Sicilie.

Messaggioda M. Balbe » lunedì 29 aprile 2024, 15:34

Bonjour à toutes et à tous

Je vous fais part du prix de la décoration de chevalier de l'Ordre des Deux Siciles.de la vente du vendredi 26 avril 2024, à l'Éture de Thierry de Maigret.

Cordialement.

M. Balbe

Ciao a tutti e a tutti

Vi comunico il prezzo della decorazione da cavaliere dell'Ordine delle Due Sicilie.della vendita del venerdì 26 aprile 2024, allo Studire di Thierry de Maigret.

Cordiali saluti.

M. Balbe


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
M. Balbe
 
Messaggi: 194
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 18:00

Re: L’Ordre des Deux Siciles. L’Ordine delle Due Sicilie.

Messaggioda M. Balbe » venerdì 3 maggio 2024, 18:06

Bonjour à toutes et à tous

Voici une nouvelle vente de la maison Künker.

Ordre royal des Deux-Siciles [Ordine Reale delle Due Sicilie] (1808). Modèle 2 (inscription "IOS.NAPOL." et couronne au-dessus de l’aigle - 1808), décoration chevalier [decorazione di cavaliere], or tlw. finement ciselé, émaillé, 20,4 g, plusieurs petits éclats et un saut dans l’émail rouge sur les avers et les revers, une petite puce dans l’émail bleu du revers, poinçonnée trois fois non identifiable dans l’anneau du bracelet, sur la bande moderne non correcte, dans un étui moderne et incorrect. BWK3 155 II-III.

Estimation : 1.800 €.

Je vous tiens au courant pour le prix final.

Cordialement.

M. Balbe

Ciao a tutti e a tutti

Ecco una nuova vendita della casa Künker.

Ordine Reale delle Due Sicilie [Ordine Reale delle Due Sicilie] (1808). Modello 2 (scritta "IOS.NAPOL." e corona sopra l'aquila - 1808), decorazione cavaliere [decorazione di Cavaliere], or tlw. finemente cesellato, smaltato, 20,4 g, diversi piccoli frammenti e un salto nello smalto rosso su rovescio e rovescio, un piccolo chip nello smalto blu del rovescio, punzonato tre volte non identificabile nell'anello del bracciale, sulla fascia moderna non corretta, in una custodia moderna e non corretta. BWK3 155 II-III.

Stima: 1.800 €.

Le farò sapere il prezzo finale.

Cordiali saluti.

M. Balbe

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
M. Balbe
 
Messaggi: 194
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 18:00

Re: L’Ordre des Deux Siciles. L’Ordine delle Due Sicilie.

Messaggioda M. Balbe » lunedì 6 maggio 2024, 9:55

Numérisation des décorations de l’Ordre Royal des Deux-Siciles

Bonjour à toutes et à tous

Je viens de compter les nominations qui se trouve dans l’ouvrage de monsieur Jacques Declercq sûr (l’Ordre Royal des Deux-Siciles) j’ai entrepris l’énumération des nominations de chevalier, de commandeur, et de Grand Dignitaire, sans décompté le décès survenus pendant les batailles Napoléoniennes ou les morts naturelles sous le règne de Joseph Napoléon et Joachim Napoléon, je vous donne le chiffre total des chevaliers, de commandeurs, et de Grands dignitaires.

Chevalier de l’Ordre Royal des Deux Siciles avec un total de 1068 chevaliers.

Commandeur de l’Ordre Royal des Deux Siciles avec un total de 251 commandeurs.

Grand Dignitaire de l’Ordre Royal des Deux Siciles avec un total de 140 Grands Dignitaires.

J’entreprendrais plus tard le décompte des nominations sous le règne du roi Joseph Napoléon et sous le règne de Joachim Napoléon.

D’après les nombreuses ventes aux enchères en France, nous voyons souvent passaient des décorations de l’Ordre Royal des Deux-Siciles sous le règne de Joseph Napoléon et très rarement des décorations sous le règne de Joachim Napoléon.

Pourriez-vous me dire si en Italie les mêmes phénomènes sur les décorations sous le règne de Joachim Napoléon sont rarissimes en vente aux enchères.
Je vous remercie d’avance de votre participation.

Je profite pour vous ajouter les décorations trouvées dans un catalogue de vente du 3 juin 1992 de la maison de vente Dominique Ribeyre & Florence Baron.

Malheureusement je n’ai que les estimations.

Bien cordialement.

M. Balbe

Digitalizzazione delle decorazioni dell'Ordine Reale delle Due Sicilie

Ciao a tutti e a tutti

Ho appena contato le nomine che si trovano nell'opera del signor Jacques Declercq sicuro (l'Ordine Reale delle Due Sicilie) ho intrapreso l'enumerazione delle nomine di cavaliere, di commendatore e di Gran Dignitario, senza contare il decesso avvenuto durante le battaglie napoleoniche e Gioacchino Napoleone, vi do il numero totale dei cavalieri, dei commendatori e dei Grandi dignitari.

Cavaliere dell'Ordine Reale delle Due Sicilie con un totale di 1068 cavalieri.

Commendatore dell'Ordine Reale delle Due Sicilie con un totale di 251 commendatori.

Gran Dignitario dell'Ordine Reale delle Due Sicilie con un totale di 140 Grandi Dignitari.

Inizierò più tardi il conteggio delle nomine sotto il regno del re Giuseppe Napoleone e sotto il regno di Gioacchino Napoleone.

Secondo le numerose aste in Francia, vediamo spesso esibire decorazioni dell'Ordine Reale delle Due Sicilie sotto il regno di Giuseppe Napoleone e molto raramente decorazioni sotto il regno di Gioacchino Napoleone.

Potreste dirmi se in Italia gli stessi fenomeni sulle decorazioni sotto il regno di Gioacchino Napoleone sono rarissimi all'asta.

Grazie in anticipo per la vostra partecipazione.

Approfitto per aggiungere le decorazioni trovate in un catalogo di vendita del 3 giugno 1992 della casa d'aste Dominique Ribeyre & Florence Baron.

Purtroppo ho solo le stime.

Molto cordialmente.

M.Balbe


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
M. Balbe
 
Messaggi: 194
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 18:00

Re: L’Ordre des Deux Siciles. L’Ordine delle Due Sicilie.

Messaggioda M. Balbe » lunedì 6 maggio 2024, 17:13

Bonjour à toutes et à tous

Voici le résultat de la vente de la maison Thierry de vendredi 26 mai 2024. de Maigret lot 145 prix TTC 4894,40 €.

Cordialement.

M. Balbe

Ciao a tutti e a tutti

Ecco il risultato della vendita della casa Thierry di venerdì 26 maggio 2024. de Maigret lotto 145 prezzo IVA inclusa 4894,40 €.

Cordiali saluti.

Mr. Balbe


Immagine
M. Balbe
 
Messaggi: 194
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 18:00

Re: L’Ordre des Deux Siciles. L’Ordine delle Due Sicilie.

Messaggioda M. Balbe » giovedì 16 maggio 2024, 9:17

Bonjour à toutes et à tous

Actualités de la SAMNLHOC

Exposition « UNDER THE NAPOLEONIC EAGLE » au musée des ordres de chevalerie de Tallinn, Estonie.

Le musée des ordres de chevalerie de Tallinn (Estonie) organise l’exposition « UNDER THE NAPOLEONIC EAGLE » du 22 mars 2024 au 15 février 2025.

Cette exposition présente les ordres créés par Napoléon 1er et par ses frères en Europe.

Cordialement.

M. Balbe [thumb_yello.gif]

Ciao a tutti e a tutti

Notizie dalla SAMNLHOC

Mostra «UNDER THE NAPOLEONIC EAGLE» al museo degli ordini cavallereschi di Tallinn, Estonia.

Il museo degli ordini cavallereschi di Tallinn (Estonia) organizza la mostra «UNDER THE NAPOLEONIC EAGLE» dal 22 marzo 2024 al 15 febbraio 2025.

Questa mostra presenta gli ordini creati da Napoleone I e dai suoi fratelli in Europa.

cordialmente.

M. Balbe.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
M. Balbe
 
Messaggi: 194
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 18:00

Re: L’Ordre des Deux Siciles. L’Ordine delle Due Sicilie.

Messaggioda M. Balbe » mercoledì 22 maggio 2024, 14:43

Bonjour à toutes et à tous

Catalogue 5 : Sous l’aigle Napoléonien

Par Tom C. Bergroth, Catherine Lapinsh

La création de l’Ordre de la Légion d’honneur a entraîné un changement radical dans le développement du système d’attribution européen, la Légion devenant un modèle pour presque tous les nouveaux ordres de mérite. La Légion d’honneur devait être une institution – la sauvegarde et le protecteur de tous les principes et règlements républicains, de toutes les lois d’égalité et de l’abolition de toutes les différences de rang sociétal découlant de la noblesse.

Comme Napoléon a grandi son Empire, il a mis ses plus proches parents et amis sur les trônes des pays conquis : Italie, Pays-Bas, Espagne, Westphalie, les Deux-Siciles. Pendant un bref moment dans l’histoire de ces pays, leurs anciens ordres (là où ils existaient) ont été abolis et de nouveaux ont été créés. Ces nouveaux ordres suivaient l’exemple de la Légion d’honneur et avaient des dessins magnifiques, originaux et parfois inhabituels et une symbologie fascinante : abeilles, loups, lions, serpents et tous. .un aigle puissant au-dessus de tous – le grand aigle napoléonien – un symbole de pouvoir et un lien avec un passé ancien. Inspiré par les normes d’aigle des légions romaines, l’aigle n’était pas le seul symbole, faisant allusion à la revendication de Bonaparte de racines anciennes. Alors que Napoléon se couronne lui-même le roi de Rome avec la célèbre couronne de fer, il songe à solidifier son statut avec l’ordre de la couronne de fer. Le loup du Capitole de Rome, allaitant Romulus et Remus, est représenté sur un autre ordre qui n’est plus décerné – l’Ordre français de la Réunion.

Avec l’exposition Sous l’aigle napoléonien, le Musée des Ordres de Chevalerie de Tallinn a tenté de rendre hommage à la fois à l’ordre précurseur de la Légion d’honneur et aux ordres qui ont suivi de près, mais qui n’ont brillé que pendant une très courte période, bien que significative, de l’histoire.

Le catalogue contient des matériaux provenant des collections du musée de Tallinn et du musée de la Légion d’honneur (Paris).

76 pages, broché, en anglais

Madame Catherine Lapinsh, conservatrice du musée de Tallinn, a été très rapide à m’apporter une réponse à votre question.

Il y a bien un catalogue de l’exposition qui est maintenant en ligne sur leur site et livrable en France et en Italie :

Under the Napoleonic Eagle | Tallinn Museum of Orders of Knighthood

M. Balbe [thumb_yello.gif]

Ciao a tutti e a tutti

Catalogo 5: Sotto l'aquila napoleonica

Di Tom C. Bergroth, Catherine Lapinsh

La creazione dell'Ordine della Legion d'onore ha portato a un cambiamento radicale nello sviluppo del sistema di attribuzione europeo, con la Legione che diventa un modello per quasi tutti i nuovi ordini di merito. La Legion d'onore doveva essere un'istituzione - la salvaguardia e il protettore di tutti i principi e regolamenti repubblicani, di tutte le leggi di uguaglianza e l'abolizione di tutte le differenze di rango sociale derivanti dalla nobiltà.

Come Napoleone crebbe il suo impero, mise i suoi parenti e amici più stretti sui troni dei paesi conquistati: Italia, Paesi Bassi, Spagna, Vestfalia, le Due Sicilie. Per un breve periodo nella storia di questi paesi, i loro vecchi ordini (dove esistevano) sono stati aboliti e nuovi sono stati creati. Questi nuovi ordini seguivano l'esempio della Legion d'onore e avevano disegni magnifici, originali e talvolta insoliti e un'affascinante simbologia: api, lupi, leoni, serpenti e tutti. La Legion d'Onore. un'aquila potente sopra tutti - la grande aquila napoleonica - un simbolo di potere e un legame con un passato antico. Ispirata dalle norme di aquila delle legioni romane, l'aquila non era l'unico simbolo, alludendo alla rivendicazione del Bonaparte di antiche radici. Mentre Napoleone stesso incoronava il re di Roma con la famosa corona di ferro, pensò di solidificare il suo status con l'ordine della corona di ferro. Il lupo del Campidoglio di Roma, che allatta Romolo e Remo, è rappresentato su un altro ordine che non è più assegnato - l'Ordine francese della Riunione.

Con la mostra Sotto l'aquila napoleonica, il Museo degli Ordini di Cavalleria di Tallinn ha cercato di rendere omaggio sia all'ordine precursore della Legion d'onore sia agli ordini che hanno seguito da vicino, ma che hanno brillato solo per un brevissimo periodo, anche se significativo, della storia.

Il catalogo contiene materiali provenienti dalle collezioni del museo di Tallinn e del museo della Legion d'onore (Parigi).

76 pagine, in inglese

La signora Catherine Lapinsh, curatrice del museo di Tallinn, ha risposto molto rapidamente alla sua domanda.

C'è un catalogo della mostra che è ora online sul loro sito e disponibile in Francia e in Italia:

Under the Napoleonic Eagle | Tallinn Museum of Orders of Knighthood



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
M. Balbe
 
Messaggi: 194
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 18:00

Re: L’Ordre des Deux Siciles. L’Ordine delle Due Sicilie.

Messaggioda M. Balbe » mercoledì 22 maggio 2024, 15:04

Immagine

Madame Catherine Lapinsh, conservatrice du musée de Tallinn.

catalogue de l’exposition

https://tallinnmuseum.com/product/under ... nic-eagle/

M. Balbe
 
Messaggi: 194
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 18:00

Re: L’Ordre des Deux Siciles. L’Ordine delle Due Sicilie.

Messaggioda M. Balbe » domenica 26 maggio 2024, 10:01

Bonjour à toutes et à tous

Je relance la discussion sur l’Ordre des Deux-Siciles pour vous demander de l’aide dans mes recherches.
Une personne aura-t-elle une fiche avec des dessins de poinçons d’orfèvres Italiens des époques des règnes de Joseph Napoléon et de Joachim Napoléon (Murat).

Une autre question l’on trouve sur certaines décorations de l’Ordre des Deux-Siciles les rubans de couleurs différentes bleus célestes couleur prescrit par le décret de création et quelquefois la couleur du ruban bleu de cobalt foncé. Pourrait-il s'agir d’un ruban de l’époque de retour du roi Ferdinand 1er. Et la dernière quelqu’un pourrait me dire si en Italie dans les ventes publiques le plus souvent l’on trouve des décorations de l’Ordre des Deux-Siciles du règnes de Joseph-Napoléon (1806-1808), alors que celle du règne de Joachim Napoléon - Murat (1808-1815) sont rarissimes, alors que son règne durera plus longtemps, pour quelle raison sont-elles aussi rares à en trouvait en vente en Italie comme en France.

Merci d’avance de vos réponses


Cordialement.

M. Balbe

Résultat vente du 25/05/2024


Ciao a tutti e a tutti

Rilancio la discussione sull'Ordine delle Due Sicilie per chiedere aiuto nelle mie ricerche.
Una persona avrebbe una scheda con disegni di punzoni di orphevres italiani delle epoche dei regni di Giuseppe Napoleone e Jaochim Napoleone (Murat).

Un'altra questione è che su alcune decorazioni dell'Ordine delle Due Sicilie si trovano nastri di diversi colori blu celesti colore prescritto dal decreto di creazione e talvolta il colore del nastro blu di cobalto scuro. Potrebbe s"agire di un nastro del tempo di ritorno del re Ferdinando I. E l'ultimo potrebbe dirmi se in Italia nelle vendite pubbliche più frequenti si trovano decorazioni dell'Ordine delle Due Sicilie del Regno di Giuseppe Napoleone (1806-1808), mentre quella del regno di Jaochim Napoleone - Murat (1808-1815) Sono rare, mentre il suo regno durerà più a lungo, per quale motivo sono così rare da trovare in vendita in Italia come in Francia.

Grazie in anticipo per le vostre risposte

Cordiali saluti.

M. Balbe

Risultato vendita del 25/05/2024



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
M. Balbe
 
Messaggi: 194
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 18:00

Precedente

Torna a Faleristica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti