Ringrazio entrambi per i vs. pareri/apporti.
Ringrazio anche per l'ottimo riassunto (avevo raccolto le medesime informazioni, ma in maniera alquanto più caotica

).
Quello che mi lascia perplesso é che il conio da me postato é radicalmente differente (impennaggio della freccia centrale sotto l'aquila scalato su due livelli a simulare profondità mentre nel modello standard* é assolutamente piatto, e in generale freccie meglio definite nel conio da me postato; piumaggio dell'aquila in generale, e in particolare quello sulle zampe, completamente differente, e semprerebbe più dettagliato, financo troppo ché il risultato é lezioso, nel modello standard*).
* "standard" sia riferendosi al conio iniziale, sia al riconio V.H.B.
Non ho particolari dubbi sull'originalità (la qualità é più che decente, con particolari anche di una certa raffinatezza: la freschezza e il dettaglio del conio, le finiture a specchio dei rilievi del verso).
Solo che volevo capire da dove saltava fuori, visto che si discosta alquanto dalle serie "storiche".
Inoltre, ho visto immagini di questa decorazione nella classica scatola americana recente.
Ergo, stante il fatto che parebbe - dall'indizio di cui sopra - essere ancora in produzione, c'é la possibilità che sia un riconio recente di qualità particolarmente elevata.
Il nastro aiuta (pare di vecchia fattura): impossibile però dire se abbia 60 anni o solo 30...