U.S. Medal for Merit

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

U.S. Medal for Merit

Messaggioda Tilius » lunedì 4 maggio 2015, 12:02

Immagine
Immagine

Carissimi, sono nuovamente qui a chiedere il vs. stimatissimo parere.
Che ne dite?
Ringrazio sin d'ora.

[notworthy.gif]

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

http://en.wikipedia.org/wiki/Medal_for_Merit
http://www.omsa.org/photopost/data/842/ ... _Merit.jpg
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Re: U.S. Medal for Merit

Messaggioda Tilius » martedì 5 maggio 2015, 14:15

su... su... non siate timidi :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 6 maggio 2015, 8:30

Io direi che è originale... ho avuto modo di vederne due, sicuramente originali, ma non mi ci applicai più di tanto e quindi non ho riferimenti... perché hai dubbi?

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Montenotte » mercoledì 6 maggio 2015, 8:33

Non conoscendo, a parte qualche eccezione, la faleristica statunitense il tuo post è stata un’occasione per fare qualche ricerca. Il modello della WWII, di buona fattura, pare sia stato prodotto in circa 1.000 esemplari dalla BB&B per la zecca. Corrisponde al modello sul sito dell’OMSA. Ne esiste un tipo a stelle grandi e uno a stelle piccole (Vernon). Le proposte di conferimento cessarono nel 1947 e l’ultima fu consegnata nel 1952. In totale ne furono assegnate 400.
Nel 1963 la ditta V.H. Blackinton ricevette l’incarico di produrne una nuova serie. La qualità è molto approssimativa, direi peggiore rispetto a quella da te postata. Questo secondo tipo dovrebbe recare il punzone V.H.B. sul bordo. Tuttavia sembra che anche altre ditte produttrice ricevettero in subappalto l’incarico di produrre questo tipo e quindi ne esistono anche senza punzonatura.

V.H.B.

Immagine
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda Tilius » mercoledì 6 maggio 2015, 12:24

Ringrazio entrambi per i vs. pareri/apporti.
Ringrazio anche per l'ottimo riassunto (avevo raccolto le medesime informazioni, ma in maniera alquanto più caotica :D ).

Quello che mi lascia perplesso é che il conio da me postato é radicalmente differente (impennaggio della freccia centrale sotto l'aquila scalato su due livelli a simulare profondità mentre nel modello standard* é assolutamente piatto, e in generale freccie meglio definite nel conio da me postato; piumaggio dell'aquila in generale, e in particolare quello sulle zampe, completamente differente, e semprerebbe più dettagliato, financo troppo ché il risultato é lezioso, nel modello standard*).

* "standard" sia riferendosi al conio iniziale, sia al riconio V.H.B.

Non ho particolari dubbi sull'originalità (la qualità é più che decente, con particolari anche di una certa raffinatezza: la freschezza e il dettaglio del conio, le finiture a specchio dei rilievi del verso).
Solo che volevo capire da dove saltava fuori, visto che si discosta alquanto dalle serie "storiche".
Inoltre, ho visto immagini di questa decorazione nella classica scatola americana recente.
Ergo, stante il fatto che parebbe - dall'indizio di cui sopra - essere ancora in produzione, c'é la possibilità che sia un riconio recente di qualità particolarmente elevata.
Il nastro aiuta (pare di vecchia fattura): impossibile però dire se abbia 60 anni o solo 30... :(
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Montenotte » mercoledì 6 maggio 2015, 19:38

Altro esemplare dal sito dell'OMSA indicato come 1940's issue, mi pare in tutto simile a quella da te postata.

Immagine
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda Tilius » mercoledì 6 maggio 2015, 20:28

Sei un GRANDE! [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Faleristica