Manti imperiali...

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Manti imperiali...

Messaggioda Tilius » martedì 17 giugno 2008, 11:08

Una rapida carrellata di manti dei principali ordini cavallereschi austriaci.
Tutte manifatture della prima metà '800 circa, tutti conservati nella Schatzkammer (Camera del Tesoro) della Hofburg a Vienna (sezione staccata del KHM).

Ordine imperiale austriaco di Leopoldo
Immagine

Ordine del Toson d'Oro
Immagine

Ordine imperiale austriaco della Corona Ferrea
Immagine

Ordine reale ungherese di Santo Stefano
Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Re: Manti imperiali...

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 18 giugno 2008, 10:22

Molto belli, ricordavo distintamente, dalla mia ultima visita a Vienna, i manti del Toson d'Oro e della Corona d'Italia, degli altri due avevo dimenticato l'aspetto.
Mi chiedo se oggi vengano ancora utilizzati dai Cavalieri degli Ordini asburgici (almeno il Toson d'Oro e' effetivamente attivo) o meno.
Noto che manca l'Ordine di Maria Teresa, e' un caso oppure non e' presente il mantello nella Schatzkammer ?

Curioso come gli Ordini di Santo Stefano e Leopoldo portino la decorazione dell'Ordine ricamata sul manto (come l'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, ove sulla cocolla non si porta solo la croce dell'Ordine, ma anche l'insegna del grado), specie per l'Ordine di Leopoldo che non ha alcun carattere religioso.
Grazie.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Tilius » venerdì 20 giugno 2008, 11:56

la mia visita alla Schatzkammer risale al primo viaggio a Vienna (11 anni orsono...) e non riesco a rammentare se vi fosse o meno l'abito dell'ordine di Maria Teresa... e non mi soccorre nemmeno il catalogo del museo (che pure acquistai) perché lo conservo nell'altra biblioteca...
Gli abiti che ho riportato li ho trovati (e solo quelli) in linea e mi sembrava opportuno segnalarli. Il sito di provenienza era abbastanza eterogeneo, quindi non mi stupirebbe l'assenza di Maria Teresa anche se magari presente nel museo.
Di Maria Teresa rammento però distintamente una fantasmagorica placca in diamanti, smeraldi e rubini... :2: :2: :2:

Immagine

Qualche altra immagine di Santo Stefano:

Immagine

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 20 giugno 2008, 12:22

Bellissime, grazie.
La mia vista alla Schatzkammer risale ad oltre 20 anni fa, quindi i miei ricordi sono abbastanza sbiaditi, ricordavo un paio di manti, i gioielli della Corona e poco altro.

Queste immagini si legano a ben piu' lontani legami con Vienna, gli Asburgo e gli Ordini di Leopoldo e Francesco Giuseppe, sono quindi molto gradite.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda AndreaSperelli » giovedì 21 luglio 2011, 23:19

Ma questi manti non vengono porprio piu' impiegati ? Quello dell'Ordine della Giarrettiera (anche se piu' "modesto") viene ancora abitualmente usato...quello del Toson d'Oro, essendoci ancora diversi cavalieri, potrebbe benissimo essere adottato, magari durante le cerimonie piu' importanti.

Immagine

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Torna a Faleristica