L’Ordre du Saint-Esprit (Ordine dello Spirito Santo)

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

L’Ordre du Saint-Esprit (Ordine dello Spirito Santo)

Messaggioda AndreaSperelli » giovedì 12 novembre 2009, 0:53

Carissimi,

osservando alcune foto di Louis XX ho notato che a volte indossa l'insigna dell'Ordine dello Spirito Santo, ma a dire il vero mi risulta che questo ordine sai stato soppresso nel 1830, pertanto mi risulta difficile pensare che possa essere ancora portato in Francia. Mi chiedo a questo punto se conoscete casi un cui questo tipo di onorificenza sia stata recentemente data a qualche cavaliere.

A.S.
AndreaSperelli

Re: L’Ordre du Saint-Esprit (Ordine dello Spirito Santo)

Messaggioda alfabravo » giovedì 12 novembre 2009, 20:43

A che io sappia, lo Spirito Santo non fu abolito nel 1830 con la Rivoluzione di Luglio. Fu solo sospeso.
Il legittimo Re di francia, Carlo X continuò ad essere il Gran Maestro e dopo di lui i suoi successori; il figlio, duca d'Angouleme e il nipote, conte di Chambord (ovvero duca di Bordeaux). Nel 1875, alla morte di quest'ultimo, senza eredi, gli Orleans divennero pretendenti al trono di Francia, acquisendo anche gli Ordini dinastici (Spirito Santo e San Michele)
Purtroppo da diversi anni, ormai, i monarchici francesi sono divisi in due gruppi: quelli che riconoscono gli Orleans, nella persona di Enrico conte di Parigi, quale legittimi pretendenti al trono, e quelli che riconoscono Luigi duca d'Angiò.

Ritter
alfabravo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours