Oh my Goodness!

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Oh my Goodness!

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 2 settembre 2009, 23:41

Immagine

Pare che nel Regno Unito, a giudicare da quanto scrive questo lettore, ci sono persone che acquistano medaglie commemorative non portative e le applicano al petto per incrementare il proprio medagliere, tanto da sembrare "generali russi". Il lettore, che i propri onori se li è guadagnati sul campo, giustamente si risente...

Per fortuna che da noi queste cose non succedono... [dev.gif]

Semel in anno... [thumbup.gif]
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Re: Oh my Goodness!

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 3 settembre 2009, 3:49

A dire il vero, nell'articolo si dice che le decorazioni comprate e non ricevute si indossano sul lato destro del petto e non su quello sinistro ove vanno quelle ricevute. Interessante, con questo metro forse si potrebbe quasi comprare una placca dell'O.S.S.A. ed indossarla a destra (dubito, e' una battuta, ritengo vi sia un limite su cio' che e' comprabile ed indossabile).
E' comunque molto interessante sentire il parere di un decorato, di quello che e' un esercito di antiche tradizioni, in merito al numero di decorazioni indossato/da indossarsi.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda giubileum73 » giovedì 3 settembre 2009, 8:59

A mio parere non dovrebbero esistere delle decorazioni acquistate da indossare ..... allora ritorniamo alla solita solfa di qualche mese fa ..... più si sta bene economicamente e più si può aspirare ad ordini di una "certa importanza".

Scherzando invece si può affermare che per chi è insignito di tantissime onorificenze, sarebbe interessante completare anche la parte destra per "riequilibrare la situazione" .... [dev.gif]

Buona giornata a tutti.
giubileum73

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 3 settembre 2009, 11:25

Buongiorno,

giubileum73 ha scritto:A mio parere non dovrebbero esistere delle decorazioni acquistate da indossare ..... allora ritorniamo alla solita solfa di qualche mese fa ..... più si sta bene economicamente e più si può aspirare ad ordini di una "certa importanza".

...per risponderLe a tono allora tornerei alla solita solfa della volpe e l'uva più volte ricordata...

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 3 settembre 2009, 12:38

Leggendo questo commento:

giubileum73 ha scritto:A mio parere non dovrebbero esistere delle decorazioni acquistate da indossare ..... allora ritorniamo alla solita solfa di qualche mese fa ..... più si sta bene economicamente e più si può aspirare ad ordini di una "certa importanza".

mi sembra vi sia una certa incomprensione dell'articolo in inglese. Non conosco bene il sistema inglese, ma l'articolo parla chiaramente di medaglie commemorative da acquistarsi in negozio e non con meriti vari d'alcun genere, nemmeno quelli del censo.
Una medaglia commemorativa sembrerebbe funzionare cosi': la vedo in negozio, mi piace, entro la compro e la appendo a destra invece che a sinistra. Non c'entra nulla' l'essere ricchi, nobili, plebei, poveri, proletari civili o militari.
E' un po' una versione da "nastro" delle nostre vecchie cento lire dell'anniversario di Marconi, Galileo, Colombo, ecc ecc.

L'articolo (in realta' una lettera ad un giornale, scritta da un decorato vero) critica chi indossa questi ciondoli con le medgalie "buone" sulla sinistra cosi' da sembrare un vero eroe quando altri non e' che un simpatico collezionista.
L'autore sembra inoltre inorrdire davanti al cattivo gusto di chi si copre di tante medaglie (di insulso valore) da sembrare un generale sovietico.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda paolorodolfo » giovedì 3 settembre 2009, 12:54

Cronista di Livonia ha scritto:L'articolo (in realta' una lettera ad un giornale, scritta da un decorato vero) critica chi indossa questi ciondoli con le medgalie "buone" sulla sinistra cosi' da sembrare un vero eroe quando altri non e' che un simpatico collezionista.
L'autore sembra inoltre inorrdire davanti al cattivo gusto di chi si copre di tante medaglie (di insulso valore) da sembrare un generale sovietico.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

Ho interpretato così anch'io il senso della lettera, mi ricordo anche di alcuni conoscenti austriaci che, in occasione di una loro festa locale, indossando l'abito tradizionale portavano le decorazioni sul petto a sinistra e medagliette e spille varie in altre zone (anche a destra) della giacca.
Paolo Rodolfo Carraro
paolorodolfo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours