Uno dei "più decorati" della Sardegna?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Uno dei "più decorati" della Sardegna?

Messaggioda Salvennor » giovedì 20 agosto 2009, 23:28

Tramite ricerche su una mia antenata e sul suo cognome, ho "scoperto" che tra 800 e 900 è vissuto un militare sardo, un Generale, con biografia visionabile quì
http://digilander.libero.it/fiammecremi ... cappai.htm

Immagine

Nato a Sassari, ma appunto di madre originaria della zona di mio interesse. Credo di non averlo mai sentito nominare; ciò che mi ha colpito di più è il buon numero di onorificenze che egli ricevette, sia italiane che estere. Volevo capire se è plausibile credere che egli possa essere il personaggio sardo che fino a oggi ha ricevuto il maggior numero di onorificenze. É una mia impressione e non so se esistono statistiche isolane. E volevo anche capire il possibile motivo per il quale egli fu insignito di onorificenze austriache, proprio dopo il Risorgimento. E in riferimento alla foto del suo medagliere, visibile all'interno del sito (troppo grande per essere inserita nel topic), vorrei capire a quali onorificenze riportate nell'elenco corrispondono quelle visibili in foto.
Tranne quelle che ho riconosciuto, e cioè la francese Legion d'Onore, le austriache con il simbolo FJ, la persiana con il leone, e credo quella dei S.S. Maurizio e Lazzaro. Più che altro mi interessa identificare le onorificenze visibili nella parte inferiore della foto del medagliere, specie quelle presenti vicino ai due vertici inferiori.
Alcune forse le ho viste in passato nel forum, ma non riesco a riconoscerle.
Cmq non credevo che fosse esistito un militare della mia regione insignito di tali onorificenze.
Grazie.
Salvennor

Re: Uno dei "più decorati" della Sardegna?

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 21 agosto 2009, 0:54

Allora provvedo io ad inserirla:

Immagine

oltre a quelle da lei indicate, si distinguono:

- al centro a sinistra, Cavaliere dell'Ordine al Merito del Cile;
- in basso a sinistra, Commendatore dell'Ordine di S. Anna di Russia;
- in basso a destra, Commendatore dell'Ordine del Redentore del Regno di Grecia.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Uno dei "più decorati" della Sardegna?

Messaggioda Salvennor » venerdì 21 agosto 2009, 14:30

Gentile dott. Mario Volpe, La ringrazio per l'identificazione delle altre onorificenze, e per aver inserito direttamente nel topic la foto del medagliere.
Per quanto concerne il possibile primato isolano di decorazioni, in effetti non è detto che il primato spetti a tale Generale. Anche perché così come non conoscevo quest'ultimo, magari non conosco l'esistenza di altri insigniti sardi vissuti tra 800 e 900; è difficile stabilire ciò senza l'esistenza di una precedente analisi statistica. Statistica che x ora non ho localizzato, perlomeno sul web. Molto probabilmente ciò è legato al fatto che gli attuali militari isolani non hanno mai realizzato una statistica completa di tal genere, relativa ai vari militari sardi, ufficiali o di grado minore, insigniti nel passato, specie prima del 1915.
Salvennor

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours