Ordine Militare di Ala

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine Militare di Ala

Messaggioda marcoluca » venerdì 15 ottobre 2004, 13:56

Egregi Signori,
cerco notizie sull' Ordine Militare di Ala? quando fu istituito? chi furono i Gran Maestri e cosa fecero nella storia questi cavalieri? fu un Ordine dinastico o religioso? dove posso trovare eventualmente notizie più approfondite?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

marcoluca
marcoluca

Re: Ordine Militare di Ala

Messaggioda pierfe » martedì 19 ottobre 2004, 1:07

marcoluca ha scritto:Egregi Signori,
cerco notizie sull' Ordine Militare di Ala? quando fu istituito? chi furono i Gran Maestri e cosa fecero nella storia questi cavalieri? fu un Ordine dinastico o religioso? dove posso trovare eventualmente notizie più approfondite?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

marcoluca

Se intende l'Ordine di San Michele dell'Ala la cui croce è qui raffigurata http://www.araldicavaticana.com/ord16.htm erroneamente come Ordine militare d'Ala è oggi catalogato dalla Commissione Internazionale per lo studio degli Ordini cavallereschi come
Other Institutions of Chivalric character
Ancient chivalric institutions, originally founded as orders, subsequently revived by the dynastic successor of the founding authority.
1. Portugal
House of Bragança (Catholic)
Saint Michael of the Wing
Founded: 1171/1848/1981[Revived as a knightly association]/2001 (Conferred since 1981)
Ribbon: Red.
Grand Master: H.R.H. Dom Duarte, Duke of Bragança (Duarte III, Titular King of Portugal and the Algarves) (b. 1945).

Quindi l'Ordine di San Michele dell'Ala vive all'interno della Real Irmandade che è una confraternita religiosa.
Per approfondire l'argomento legga http://www.newadvent.org/cathen/10272a.htm e pure http://users.panola.com/AAGHS/WING.html
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda marcoluca » martedì 19 ottobre 2004, 17:07

Egregio Sig. Pier Felice,
la ringrazio per la risposta esauriente e precisa, e le sono ancor più riconoscente per essersi dato disturbo, e per questo mi scuso, in quanto mi sono accorto solo ora che una discussione su questo Ordine era già stata proposta dal caro Fra' Eusanio da Ocre!
Grazie
cordialmente,

marcoluca
marcoluca

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 20 ottobre 2004, 17:25

marcoluca ha scritto:Egregio Sig. Pier Felice,
la ringrazio per la risposta esauriente e precisa, e le sono ancor più riconoscente per essersi dato disturbo, e per questo mi scuso, in quanto mi sono accorto solo ora che una discussione su questo Ordine era già stata proposta dal caro Fra' Eusanio da Ocre!
Grazie
cordialmente,
marcoluca

...il quale ringrazia a sua volta, soprattutto perchè... gli avete evitato di rispondere! :wink: :lol:

Ma, da buon logorroico, già che c'è ricorda numeri e pagine della Nobiltà in cui si parla di detto Ordine:
- n° 15, pag. 456;
- n° 39, pag. 652;
- n° 51, pag. 611.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours