da alfabravo » mercoledì 3 dicembre 2008, 21:54
Ho trovato il fascicolo
Da Nobiltà, anno IV, settembre-ottobre 1996, n. 14
Distintivi, medaglie e Ordini delle Armate Bianche in Russia 1917-1920
di Michele D’Arasmo
Ordine di San Nicola Operatore di Miracoli
Il più importante Ordine militare russo era l’Ordine di san Giorgio vincitore, Con quattro classi, veniva conferito ad ufficiali distintisi in combattimento. In tutta la storia russa furono solo quattro i cavalieri “pieni” (1), e già la quarta classe automaticamente conferiva nobiltà ereditaria non titolata (2).
Quando Vrangel costituì, con ciò che restava dell’Armata Volontaria, le Forze Armate della Russia Meridionale, istituì l’Ordine di San Nicola Operatore di Miracoli (con due classi) applicandogli gli statuti dell’Ordine di San Giorgio
Per gli ufficiali russi nulla era più importante dell’Ordine di San Giorgio, indipendentemente dalla classe (3), e conscio di ciò Vrangel cercò di far si che il suo ordine gli assomigliasse il più possibile istituendo anche il Consiglio (Duma) dell’Ordine (4), posto alle dipendenze del Comando Supremo.
L’ Ordine di San Nicola Operatore di Miracoli aveva un nastro con i colori nazionali russi e la decorazione era di semplice metallo, anche per la difficoltà nel reperire materiale più nobile. Sembra che Vrangel sia riuscito ad ordinare 50 croci ad una ditta di Berlino poco prima della sua sconfitta. Fintanto che il numero degli insigniti fu modesto, il Consiglio dell’Ordine venne composto da cavalieri di San Giorgio.
L’Ordine venne concesso a protagonisti di imprese difficili e rischiose, tanto che mai nessuno ricevette la I classe (5). L’elenco degli insigniti è stato conservato sino ad oggi, permettendo di conoscere il numero delle concessioni, in totale 337. Primo cavaliere fu un tenente comandante di un’autoblinda che, durante un’offensiva bianca, da sola aprì un varco tra le truppe sovietiche. Infine, per la prima volta l’Ordine venne conferito collettivamente, ed i reparti beneficiati avevano diritto ad esporre il nastro sulle bandiere e sui labari.
Descrizione: Croce, simile a quella di San Giorgio, metallica e con al centro l’immagine di San Nicola. Sul retro era indicata la data “10 aprile 1920” (giorno in cui venne fondato l’Ordine).
Motto dell’Ordine: “Nella fede è la salvezza della Russia”, ed è riportata attorno all’immagine del santo.
1- cioè insigniti di tutte e quattro le classi
2 – dal 1913 la quarta classe spettava anche ai sottufficiali ed ai soldati già insigniti di almeno tre croci di San Giorgio
3- persino gli zar Alessandro I, Nicola I e Nicola II furono insigniti della sola IV classe
4-organo responsabile per le concessioni dell’Ordine
5- lo stesso barone Vrangel dovette accontentarsi della II classe
Distinti saluti da Ritter