da Lord Acton » domenica 30 novembre 2008, 0:46
Dalla mia esperienza di collezionista posso dire che rosette e miniature non erano molto usate... principalmente perchè i nostri avi erano parsimoniosi e per cui usavano comprare solo quello che effettivamente gli serviva, il militare aveva quasi nulle occasioni di indossare le miniature, così come il diplomatico difficilmente avrebbe usato il formato regolamentare del grado di cavaliere e più facilmente le miniature, così come le commende o le placche, quindi si trovano, per la stessa epoca, sia scatoli completi di decorazione grande, miniatura, rosetta o fiocchetto, sia scatoli con la sola decorazione grande, talvolta, ma molto raramente, ci sono anche scatoli con la sola miniatura... ognuno acquistava quello che gli serviva...
Parlo "per la stessa epoca" perchè, perlomeno per la "nota ditta di Via del Corso" che era, ed è, uno dei massimi commercianti di onorificenze d'Italia, si può, con una certa approssimazione, definire il periodo della decorazione, dalla dicitura presente negli scatolini, intersecando le notizie sulla ragione sociale con quelle dell'indirizzo, con lo stemma reale e con il numero di telefono (questo quarto dato è più recente).
Per quanto riguarda le rosette, dalla mia, modesta, esperienza di raccoglitore di foto di decorati... posso dire di aver avuto decine di foto di decorati di insegne in formato regolamentare, poche foto di decorati di insegne di formato miniatura, varie foto di persone con distintivi vari (PNF, AC, OND e ONB, UNUCI, TCI, Mutilati e similia, Associazioni d'Arma e varie) ma solo due con rosette di ordini cavallereschi.
Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)