Le medaglie per la "Grande guerra"

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Le medaglie per la "Grande guerra"

Messaggioda willy33 » giovedì 27 novembre 2008, 17:30

Buongiorno, scusate l'intrusione ma avrei una domanda e un chiarimento da porVi: dai fogli matricolari dei miei bisnonni avuti dall'archivio di stato risulta nella sezione annotazioniquanto segue:

foglio matricolare n. 1 relativo al bisnonno paterno morto in guerra ( scoppio granata Monfalcone) nel maggio del 1916: campagna di guerra 1916

foglio matrricolare n. 2 relativo al bisnonno materno : campagne di guerra 1917 - 1918

Non si fa nessuna menzione alla medaglia "Guerra per l'unita' d'Italia", a quella dell'"Unita' d'Italia 1848-1918"; a quella della "Grande guerra per la civilta'", la cosiddetta "interalleata", e per il bisnonno defunto non vi è neppure nessuna menzione se i figli (2), la vedova o la madre avessero diritto alla medaglia per vedove/orfani di caduti in guerra.
Volevo chiedere un vostro parere in merito.
Mi scuso ancora per l'intrusione
willy33

Re: Le medaglie per la "Grande guerra"

Messaggioda Guido5 » giovedì 27 novembre 2008, 18:15

Caro Willy,
tento una risposta non senza darti prima un cordialissimo benvenuto nel "Forum" dove ... l'intrusione è la regola per tutti. Il foglio matricolare del bisnonno materno riguarda lui e non la sua vedova: mi sembra logico che non comporti decorazioni ed evetuali pensioni concesse a lei.
Per quanto riguarda il bisnonno paterno devi tener conto che la medaglia commemorativa nazionale è stata istituita con R.D. del 20 luglio 1920 (quella a ricordo dell'Unità d'Italia addirittura con R.D. del 19 ottobre 1922) e che le autorizzazioni sono arrivate mesi dopo. Era ancora vivo il bisnonno?

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda willy33 » venerdì 28 novembre 2008, 9:32

Ciao grazie per la risposta. Voglio precisare:

il nonno paterno è morto in combattimento il 16/05/1916 pertanto non era vivente al momento dell'istituzione delle medaglie.
Il nonno materno invece ero ben vivo (è deceduto nel 1957). Non so se puo' essere utile ad approfondire la discussione.

Volevo chiederti dove posso reperire i decreti che istituiscono le varie decorazioni.

Grazie ancora

giuseppe
willy33

Messaggioda Guido5 » venerdì 28 novembre 2008, 15:39

Caro Giuseppe,
bisogna vedere se il foglio matricolare è stato aggiornato. Il bisnonno materno ha fatto anche la 2ª guerra mondiale o non aveva più l'età? I due decreti li trovi sulla "Gazzetta ufficiale", su "Lex" e forse anche in rete.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda willy33 » venerdì 28 novembre 2008, 17:37

Cosi recita il FM:

Tale inscritto nel ruolo 71B della forza in congedo arma fanteria del DM di Viterbo circ 584 G.M. 26/06 .... forse 1932
Prosciolto definitivamente dal servizio G.M. 1932 li 31/12/1932

Poi nella sezione campagne azioni di merito (specchio D foglio matricolare) : campagne 1917 - 1918

Cio che mi lascia perplesso sono le seguenti diciture:

chiamato alle armi per mobilitazione col R.D. ..... e giunto
tale nel 934 centuria ?????? Distretto Perugia
giunto in territorio dichiarato in stato di guerra il ......... (non c'è scritto presso quale reparto !!!!!!!!!)

Credo che più che un foglio matricolare sia un ruolo compilato d'ufficio.

Spero che cio possa esserti di aiuto per darmi qualche informazione.

Grazie ancora
willy33

Messaggioda Carnelevario » domenica 30 novembre 2008, 17:38

Carissimo "concittadino" :D , benvenuto nel forum.
Incomincio ad elecare i decreti istitutivi delle decorazioni sopra ricordate:

- Medaglia Commemorativa della Guerra Italo-austriaca 1915-1918 per il compimento dell'unità d'Italia, istituita con RD 29-7-1920, n. 1241, e che sostituisce il "distintivo speciale per i militari ed assimilati che sopportano le fatiche dell'attuale guerra" RD 21-5-1916, n. 641.
- Medaglia a ricordo dell'unità d'Italia 1848-1918, con RD 19-1-1922, n. 1229, viene concessa a tutti i combattenti che siano stati decorati con la medaglia commemorativa precedente.
- Medaglia della Vittoria, commemorativa della grande guerra per la civiltà, istituita con RD 16-12-1920, n. 1918, concessa a coloro i quali abbiano prestato servizio per almeno quattordici mesi in zona di guerra, con alcune esclusioni tra le quali i reparti di difesa costiera del Mar Tirreno.

Il bisnonno paterno morì nel maggio del '16, forse prima dell'entrata in vigore del distintivo "fatiche di guerra" (che poi era un nastrino), per questo non è registrata la concessione sul F.M. Inoltre, il decreto istitutivo prevedeva la concessione ai militari che avessero prestato servizio in territorio di guerra per "almeno un anno", e guarda caso la guerra iniziò il 24 maggio del '15: in che giorno morì il bisnonno? Pertanto, con sommo dispiacere, personalmente ritengo che al bisnonno non fu concesso il "fatiche di guerra" per pochi giorni e, di conseguenza, non spettò la postuma conversione del distintivo nella medaglia del RD n. 1241. Per le altre decorazioni, considerari il fatto che i FF. MM. venivano "chiusi" con la registrazione della morte, perciò probabilmente i familiari non fecero domanda per la concessione postuma delle decorazioni istituite successivamente. La c.d. Interalleata della Vittoria evidentemente non spettava per mancanza del requisito dei 14 mesi.

Per il bisnonno materno, una volta accertati i minimi delle concessioni (almeno un anno fra 1917 e 1918 in zona di guerra per la commemorativa e 14 mesi per l'Interalleata), si può pensare ad una mancanza delle registrazioni da parte del Distretto di Viterbo :2: o del reparto in cui il bisnonno prestava servizio. Di certo il bisnonno, bontà sua, non si fece parte in causa per verificare la correttezza del suo F.M. A questo punto, solo il possesso dei brevetti di concessione delle medaglie taglierebbe la testa al toro.

Non so a quale tipologia di reparto si riferisca la 934° centuria, ma se non c'è altra indicazione sul reparto di appartenenza (es. reggimento) dovrà chiedere l'aiuto di esperti del Regio Esercito. Tra l'altro, ma lo prenda con il beneficio d'inventario, il termine "centuria mi ricorda più le squadre di lavoratori per i lavori campali del fronte (strade, gallerie, fortificazioni, ecc.) che reparti combattenti.
Il fatto che non sia indicata la località della "zona di guerra" è del tutto normale: a quel tempo la dislocazione di un reparto al fronte era considerata una notizia riservata!

Mi perdoni se non sono stato del tutto esaustivo, ma l'argomento da lei trattato è molto sfaccettato e sottintende competenze approfondite in molti settori, che io non ho. :cry:
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda arturolorioli » domenica 30 novembre 2008, 22:24

Carnelevario ha scritto: ... il decreto istitutivo prevedeva la concessione ai militari che avessero prestato servizio in territorio di guerra per "almeno un anno", ... personalmente ritengo che al bisnonno non fu concesso il "fatiche di guerra" per pochi giorni

Di solito la morte o invalidità in combattimento annullavano i termini minimi di servizio richiesti per il conferimento delle medaglie di campagna. Ma ovviamente non sono sicuro se per queste specifiche medaglie fosse applicata questa clausola d'esenzione.
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Carnelevario » domenica 30 novembre 2008, 22:33

arturolorioli ha scritto:
Carnelevario ha scritto: ... il decreto istitutivo prevedeva la concessione ai militari che avessero prestato servizio in territorio di guerra per "almeno un anno", ... personalmente ritengo che al bisnonno non fu concesso il "fatiche di guerra" per pochi giorni

Di solito la morte o invalidità in combattimento annullavano i termini minimi di servizio richiesti per il conferimento delle medaglie di campagna. Ma ovviamente non sono sicuro se per queste specifiche medaglie fosse applicata questa clausola d'esenzione.

Sicuramente per la Croce al Merito di Guerra la ferita o mutilazione in combattimento costituiva motivo di conferimento, tuttavia lo stesso RD istitutivo non menziona il caso di morte in combattimento. Per le decorazioni in argomento non so rispondere, bisognerebbe leggere i Decreti istitutivi nella loro forma integrale.
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda willy33 » lunedì 1 dicembre 2008, 10:18

Rispondo a Carnevalario su bisnonno materno. Dal foglio M si evince che era militare iscritto alla ferma di grado terzo, pertanto potrebbe essere plausibile che fosse assegnato a lavori campali. Per la " centuria" dal FM si legge " presso il Distretto di Perugia).
Grazie comunque a tutti per le risposte. Se qualcuno puo' suggerire dove reperire i decreti istitutivi perchè in rete non si trovano.
willy33

Messaggioda Carnelevario » lunedì 1 dicembre 2008, 21:02

willy33 ha scritto:Rispondo a Carnevalario su bisnonno materno. Dal foglio M si evince che era militare iscritto alla ferma di grado terzo, pertanto potrebbe essere plausibile che fosse assegnato a lavori campali. Per la " centuria" dal FM si legge " presso il Distretto di Perugia).
Grazie comunque a tutti per le risposte. Se qualcuno puo' suggerire dove reperire i decreti istitutivi perchè in rete non si trovano.

Si, ma da Perugia giunse in zona di guerra. Peccato che non sia registrata la data d'ingresso e quella di uscita. In secondo luogo fu collocato in congedo nell'Arma di fanteria; ma anche qui sembra che non ci siano ulteriori dettagli. Peccato, un foglio matricolare veramente scarso d'informazioni utili.
Penso che i decreti si possano trovare in biblioteca.
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda κουνέλια » martedì 2 dicembre 2008, 1:32

willy33 ha scritto:Buongiorno, scusate l'intrusione ma avrei una domanda e un chiarimento da porVi: dai fogli matricolari dei miei bisnonni avuti dall'archivio di stato risulta nella sezione annotazioniquanto segue:

foglio matricolare n. 1 relativo al bisnonno paterno morto in guerra ( scoppio granata Monfalcone) nel maggio del 1916: campagna di guerra 1916

foglio matrricolare n. 2 relativo al bisnonno materno : campagne di guerra 1917 - 1918

Non si fa nessuna menzione alla medaglia "Guerra per l'unita' d'Italia", a quella dell'"Unita' d'Italia 1848-1918"; a quella della "Grande guerra per la civilta'", la cosiddetta "interalleata", e per il bisnonno defunto non vi è neppure nessuna menzione se i figli (2), la vedova o la madre avessero diritto alla medaglia per vedove/orfani di caduti in guerra.
Volevo chiedere un vostro parere in merito.
Mi scuso ancora per l'intrusione

Ciao Willy33,ora sono io a scusarmi per la mia intrusione. :)
Volevo chiederti una cosa,come ti sei mosso per cercare i fogli matricolari dei tuoi bisnonni?
A quale sede dell'archivio di stato dovrei rivolgermi? I miei quattro bisnonni erano nati
rispettivamente nel 1854,1866,1872,1878.Io ho trovato notizie certe della partecipazione
alla I guerra mondiale solo del mio bisnonno del 1978(ho trovato foto e due medaglie
assegnategli),ma mi son sempre chiesto in che reggimento abbia combattuto
ed in che località.Inoltre mi son chiesto anche se qualcun'altro dei miei tre bisnonni
abbia preso parte alla I guerra mondiale.Forse i primi due(1854 e 1866)erano un po'
troppo grandi,ma sul mio bisnonno del 1872 mi resta il dubbio.
Dove potrei ricercare notizie a riguardo?Premetto che i miei bisnonni erano tutti
di un paesino in provincia di Bari.Attendo l'aiuto di questo grande forum e naturalmente
di Willy33.Cordiali saluti.
κουνέλια

Messaggioda κουνέλια » martedì 2 dicembre 2008, 2:13

Carnelevario ha scritto:Carissimo "concittadino" :D , benvenuto nel forum.
Incomincio ad elecare i decreti istitutivi delle decorazioni sopra ricordate:

- Medaglia Commemorativa della Guerra Italo-austriaca 1915-1918 per il compimento dell'unità d'Italia, istituita con RD 29-7-1920, n. 1241, e che sostituisce il "distintivo speciale per i militari ed assimilati che sopportano le fatiche dell'attuale guerra" RD 21-5-1916, n. 641.
- Medaglia a ricordo dell'unità d'Italia 1848-1918, con RD 19-1-1922, n. 1229, viene concessa a tutti i combattenti che siano stati decorati con la medaglia commemorativa precedente.
- Medaglia della Vittoria, commemorativa della grande guerra per la civiltà, istituita con RD 16-12-1920, n. 1918, concessa a coloro i quali abbiano prestato servizio per almeno quattordici mesi in zona di guerra, con alcune esclusioni tra le quali i reparti di difesa costiera del Mar Tirreno.

Il bisnonno paterno morì nel maggio del '16, forse prima dell'entrata in vigore del distintivo "fatiche di guerra" (che poi era un nastrino), per questo non è registrata la concessione sul F.M. Inoltre, il decreto istitutivo prevedeva la concessione ai militari che avessero prestato servizio in territorio di guerra per "almeno un anno", e guarda caso la guerra iniziò il 24 maggio del '15: in che giorno morì il bisnonno? Pertanto, con sommo dispiacere, personalmente ritengo che al bisnonno non fu concesso il "fatiche di guerra" per pochi giorni e, di conseguenza, non spettò la postuma conversione del distintivo nella medaglia del RD n. 1241. Per le altre decorazioni, considerari il fatto che i FF. MM. venivano "chiusi" con la registrazione della morte, perciò probabilmente i familiari non fecero domanda per la concessione postuma delle decorazioni istituite successivamente. La c.d. Interalleata della Vittoria evidentemente non spettava per mancanza del requisito dei 14 mesi.

Per il bisnonno materno, una volta accertati i minimi delle concessioni (almeno un anno fra 1917 e 1918 in zona di guerra per la commemorativa e 14 mesi per l'Interalleata), si può pensare ad una mancanza delle registrazioni da parte del Distretto di Viterbo :2: o del reparto in cui il bisnonno prestava servizio. Di certo il bisnonno, bontà sua, non si fece parte in causa per verificare la correttezza del suo F.M. A questo punto, solo il possesso dei brevetti di concessione delle medaglie taglierebbe la testa al toro.

Non so a quale tipologia di reparto si riferisca la 934° centuria, ma se non c'è altra indicazione sul reparto di appartenenza (es. reggimento) dovrà chiedere l'aiuto di esperti del Regio Esercito. Tra l'altro, ma lo prenda con il beneficio d'inventario, il termine "centuria mi ricorda più le squadre di lavoratori per i lavori campali del fronte (strade, gallerie, fortificazioni, ecc.) che reparti combattenti.
Il fatto che non sia indicata la località della "zona di guerra" è del tutto normale: a quel tempo la dislocazione di un reparto al fronte era considerata una notizia riservata!

Mi perdoni se non sono stato del tutto esaustivo, ma l'argomento da lei trattato è molto sfaccettato e sottintende competenze approfondite in molti settori, che io non ho. :cry:

Ciao Carnelevario,
sono nuovo del sito,ma noto sempre più che iscrivermi è stato grande regalo alla mia conoscenza.
Ho notato che hai un ottima conoscenza riguardo alle 3 principali onorificenze dell'esercito
italiano nelle I guerra mondiale.Proprio per questo ho deciso di porti alcune domande riguardo
del materiale che ho trovato su un mio bisnonno materno,classe 1878.
Di questo mio bisnonno ho trovato due medaglie ed un diploma di accompagnamento.
Le medaglie in questione sono la "Medaglia commemorativa nazionale della guerra 1915 – 1918"
con nastrino originale e senza stellette o placchette riferite agli anni passati al fronte
e la "Medaglia commemorativa italiana della vittoria del 1918" con al posto del nastrino
originale un nastrino ad unico tricolore che(da quel che ho capito da un bigliettino che mio nonno
-il figlio del mio bisnonno-ha lasciato nella scatola affianco alle medaglie)gli fu donato dal Generale Caviglia.
Sul bigliettino,veniva indicato come unico diploma di accompagnamento quello che poi ho trovato.

http://www.cimeetrincee.it/rosario2.jpg

Ho allegato il link di un fac-simile del diploma da me trovato a casa di mio nonno.(fac-simile trovato su internet)
Se per rispondere alle mie domande serve la foto del diploma del mio bisnonno vedrò si
inserirla.

Ora io temo che parte del materiale del mio bisnonno sia andato perduto e mi pongo queste domande:

Avendo mio nonno ricevuto la "Medaglia commemorativa nazionale della guerra 1915 – 1918"
deve aver di conseguenza ottenuto anche la "Medaglia a ricordo dell’Unità d’Italia 1848-1918"
come leggo sul tuo intervento?Quindi pur se io per ora non l'ho trovata è matematico che avendo avuto
una ha ricevuto anche l'altra?

Inoltre,mi chiedo,la "Medaglia commemorativa italiana della vittoria del 1918"era accompagnata per
forza da un altro diploma(che quindi devo ancora cercare in casa di mio nonno)oppure è possibile
che gli abbiano assegnato le due medaglie(o tre) con un unico diploma?

Riguardo il nastrino della "Medaglia commemorativa italiana della vittoria del 1918" credo sia
stato il mio bisnonno a cambiarlo ma ugualmente vi chiedo un parere a riguardo.

La mia ultima domanda da porre al forum in merito a ciò è:vi è un elenco militare,statale o di altro tipo
ove io con nome,cognome,data di nascita e patronimico dei miei bisnonni posso sapere con certezza quali
decorazioni hanno ricevuto durante la I guerra mondiale e magari il battaglione,la compagnia
o la caserma ove hanno prestato servizio?

Ti ringrazio davvero tanto,aspetto il tuo aiuto e quello di tutto il forum.Cordiali saluti.
κουνέλια

Messaggioda willy33 » martedì 2 dicembre 2008, 22:19

Rispondo a Carnevalario sul FM del nonno materno. Tralasciando la parte relativa alla leva così recita:

chiamato alle armi col RD 24 maggio 1915 circolare 370 del G.M. li 25/05/1915
tale nel 51 RGT fanteria li 29/06/1915
tale nel 22 RGT fanteria li 3/2/1916
morto in combattimento a Monfalcone quota 98 come da atto di morte inserito al 442 del registro degli atti di morte del 22 fanteria li 16/05/1916.

Chiedo a chi ne sa più di me scusandomi ancora ma sta diventando una cosa personale tra me e il FM:
il 24 maggio scoppia la guerra, pertanto parrebbe possibile che il bisnonno possa essere gia al fronte (dolomitico ?) col 51°. nella parte del FM viene scritto a mano " campagna di guerra 1916". Secondo Voi c'è un albo delle decorazioni, o dei brevetti, o qualche ufficio dello SME che possa fare chiarezza su tutto ciò? Vi chiedo anche se la vedova o i figli (2) non avessero avuto diritto a qualche onorificenza anche postuma e dove posso chiedere informazioni in merito.

Per il bisnonno materno, cercando tra le varie cose, in realtà la medaglia commemorativa della 1° guerra mondiale l'ho trovata, non c'è il diploma quindi non c'è il brevetto. Anche qui qualcuno sa dove si può chiedere informazioni?
Grazie a tutti per l'aiuto.
willy33

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours