Onorificenze equestri italiane per militari stranieri

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Onorificenze equestri italiane per militari stranieri

Messaggioda manuela » giovedì 20 novembre 2008, 10:00

Buongiorno,

ero curiosa di sapere se militari stranieri tipo francesi, spagnoli, americani (ho visto qualcuno vicino a Camp Darby [LI] con un nastrino verde ...sembrava mauriziano) etc. venissero autorizzati dai loro rispettivi comandi o istituzioni per fregiarsi (indossare il nastrino) per i seguenti Ordini cavallereschi riconosciuti in quato tali dall'ICOC:
Sacro militare ordine costantiniano di San Giorgio (tutti i rami)
Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro
Ordine civile/Ordine al merito di Savoia
Grazie.
Manuela
manuela

Re: Onorificenze equestri italiane per militari stranieri

Messaggioda arturolorioli » giovedì 20 novembre 2008, 13:27

manuela ha scritto:, americani (ho visto qualcuno vicino a Camp Darby [LI] con un nastrino verde ...sembrava mauriziano)

Gentile Signora,
l'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro figurava sicuramente tra gli autorizzabili dalle forze armate Statunitensi nel primissimo dopoguerra, assieme all'Ordine della Corona d'Italia, ma penso che le autorità statunitensi abbiano seguito quanto successivamente stabilito dalla Repubblica Italiana (in parole povere, dubito fortemente riconoscano le attuali onorificenze di Casa Savoia). In tempi più recenti i più alti ufficiali statunitensi in Europa sono stati insigniti dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana o dell'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana.

Non ho notizie riguardo a francesi e spagnoli, ma immagino si regolino in modo analogo.

Il nastrino verde che ha potuto osservare, quindi, credo sia più probabilmente quello dell' Ordem Militar de Avis portoghese.

Per quanto riguarda il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio non ho notizie certe, immagino che possa tranquillamente essere conferito a militari cattolici statunitensi che ne siano degni, ma tenderei ad escludere - proprio per le sue connotazioni religiose - che ne sia autorizzato il porto sulle uniformi. Ma è solo, per rimanere in tema, educated guessing.
Ultima modifica di arturolorioli il sabato 22 novembre 2008, 2:11, modificato 1 volta in totale.
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda manuela » giovedì 20 novembre 2008, 13:40

...esiste una paese europeo che riconosce gli Ordini Dinastici di Casa Savoia e ne autorizza militarmente o civilmente il permesso a fregiarsene in pubblico?
manuela

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 21 novembre 2008, 10:35

In questo contesto, può essere interessante scorrere la lista delle decorazioni straniere autorizzate in Francia dalla Cancelleria della Legion d'Onore, visionabile al seguente link: http://www.phaleristique.net/deco_autorisees.htm (non sono però in grado di confermare il livello di ufficialità di questo elenco).
La lista contiene parecchie "incongruenze" piuttosto evidenti, includendo distinzioni totalmente sconosciute o di carattere privato ed escludendo diverse onorificenze nazionali molto note e diffuse nel panorama mondiale.
Per quanto riguarda l'Italia, in particolare, non sono menzionati nè l'OMRI nè l'OSSI, nonostante il fatto che svariati cittadini francesi ne siano insigniti...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda arturolorioli » venerdì 21 novembre 2008, 11:41

manuela ha scritto:...esiste una paese europeo che riconosce gli Ordini Dinastici di Casa Savoia e ne autorizza militarmente o civilmente il permesso a fregiarsene in pubblico?

Gentile Signora,
l'AICODS dovrebbe essere in grado di rispondere esaustivamente alla sua domanda.

Io ho qualche dubbio che nazioni europee usino la "indelicatezza" diplomatica di riconoscere Ordini di Casa Savoia di cui la Repubblica Italiana si è appropriata (Santi Maurizio e Lazzaro) o che la Repubblica Italiana non riconosce.

Immagino però che i Sovrani europei volendo possano indossarle se e quando lo ritengano opportuno (ed attualmente non credo accada spesso ...), eventualmente anche su una uniforme visto che solitamente rivestono alti gradi nelle rispettive forze armate. Ma non penso questo costituisca una qualche forma di riconoscimento da parte dei rispettivi Stati quanto piuttosto una cortesia tra case reali.

Mi sembra anche che su questo forum si era già accennato (forse da parte del Dr.Volpe?) alla portabilità degli Ordini di Casa Savoia in ambito Vaticano.
Ultima modifica di arturolorioli il sabato 22 novembre 2008, 2:13, modificato 1 volta in totale.
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda manuela » venerdì 21 novembre 2008, 13:28

"Mi sembra anche che su questo forum si era già accennato (forse da parte del Dr.Volpe?) alla portabilità degli Ordini di Casa Savoia in ambito Vaticano."

Non ho trovato la discussione pero' mi interesserebbe sapere come si comporta di fatto il Vaticano dati i numerosi conferimenti dell'OSSML degli ultimi 5 anni, ovviamente ben accettati e mostrati in piu' occasioni (rif. l'ex Vescovo di Loreto [GR. UFF. OSSML] che spesso accoglieva guardie d'Onore e Cavalieri Mauriziani, possiedo anche una foto a riguardo...c'ero anche io).

Ringrazio il Dr. Volpe per il link ...potrebbe essere oggetto di una discussione nuova (molto interessante).
manuela

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 21 novembre 2008, 13:58

arturolorioli ha scritto:Mi sembra anche che su questo forum si era già accennato (forse da parte del Dr.Volpe?) alla portabilità degli Ordini di Casa Savoia in ambito Vaticano.

Questa non me la ricordo... comunque della cosa si era già discusso anche qui: viewtopic.php?f=2&t=7413
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Lord Acton » venerdì 21 novembre 2008, 17:06

Mario Volpe ha scritto:visionabile al seguente link: http://www.phaleristique.net/deco_autorisees.htm (non sono però in grado di confermare il livello di ufficialità di questo elenco).
La lista contiene parecchie "incongruenze" piuttosto evidenti, includendo distinzioni totalmente sconosciute o di carattere privato ed escludendo diverse onorificenze nazionali molto note e diffuse nel panorama mondiale.
...non sono menzionati nè l'OMRI nè l'OSSI, nonostante il fatto che svariati cittadini francesi ne siano insigniti...

Infatti è un elenco molto strano... senza voler svicerare tutto l'elenco, a semplice titolo d'esempio, tra le cose che mi saltano all'occhio e che conosco meglio, ci sono delle grosse incongruenze in merito alle decorazioni USA e SMOM, ma leggendo approfonditamente ci sarebbe molto altro da segnalere.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 24 novembre 2008, 11:55

Quando un paio di anni fa venne festeggiato a Monaco il millenario di Casa Savoia sono quasi certo di aver visto al principe Alberto la Gran Croce OSSML mentre non sono sicuro che Ranieri indossasse il collare dell'Annunziata

Luca
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda arturolorioli » mercoledì 26 novembre 2008, 19:49

manuela ha scritto:...esiste una paese europeo che riconosce gli Ordini Dinastici di Casa Savoia e ne autorizza militarmente o civilmente il permesso a fregiarsene in pubblico?

Gentile Signora,
oltre alle considerazioni di carattere generale già espresse, ho cercato qualche dato "documentale" per rispondere alla sua domanda e credo che la Francia sia da escludere :

Livre troisième du Code de la Légion d’honneur et de la Médaille Militaire.
....
Article R. 160. Toute décoration étrangère, quelle qu’en soit la dénomination ou la forme, qui n’a pas été conférée par une puissance souveraine est déclarée illégalement et abusivement obtenue.

...

(Nota : la sottolineatura è una mia aggiunta).

Tra l'altro mi sembra una formulazione chiara e coincisa... sicuramente da imitare!
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 26 novembre 2008, 20:43

Mi permetto di far notare che:

Gli Ordini dinastici o di famiglia appartenenti Jure sanguinis a una Casa Sovrana (cioè a quelle case regnanti o ex regnanti il cui rango sovrano venne riconosciuto internazionalmente all’epoca del congresso di Vienna o più tardi) conservano intatta la loro validità storica cavalleresca e nobiliare, indipendentemente da ogni rivolgimento politico. È da ritenersi pertanto giuridicamente ultra vires l’eventuale ingerenza dei nuovi Stati succeduti alle antiche Dinastie, sia sul piano legislativo che su quello amministrativo nei confronti degli Ordini dinastici. Che questi non siano riconosciuti ufficialmente dai nuovi governanti, non inficia la loro validità tradizionale e il loro status , ai fini araldici, cavallereschi e nobiliari

Punto 2) dei principi implicati nello stabilire la validità degli Ordini di Cavalleria.

Tutto ciò implica l'esistenza in capo a tali ordini di autorià sovrana (puissance souveraine) ovviamente limitatamente alla Fons Honorum
nicolad72

Messaggioda arturolorioli » giovedì 27 novembre 2008, 4:03

nicolad72 ha scritto:Mi permetto di far notare che:
Gli Ordini dinastici o di famiglia appartenenti Jure sanguinis a una Casa Sovrana ...conservano intatta la loro validità storica cavalleresca e nobiliare, indipendentemente da ogni rivolgimento politico....

Gentile Dr.Nicola,
lungi da me affermare il contrario. La Sig.ra Manuela si interrogava sull'esistenza di stati europei che riconoscessero le attuali onorificenze di Casa Savoia ed ho citato un riferimento legislativo da cui desumo che la Francia non lo faccia. Tutto qui.

E quando ho citato l'articolo in questione come un esempio da imitare in quanto "chiaro e coinciso" ... mi riferivo esattamente a questo : chiarezza e coincisione, doti che sono sempre altamente apprezzabili in qualsiasi legislatore e purtroppo non sempre presenti nelle nostre norme relative a onorificenze, decorazioni e medaglie. E sono fiducioso che ne converrà con me!

La saluto sempre molto cordialmente

Arturo Filippo Lorioli
arturolorioli

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours