Benemerenze Civiche

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Benemerenze Civiche

Messaggioda Antesterione » mercoledì 19 novembre 2008, 10:22

Carissimi,

stamani avevo pensato di proporvi un argomento specifico su un caso in cui la lettura del regolamento e gli estremi del conferimento

mi avevano parecchio colpito.

Prima di, eventualmente, analizzarlo come esempio, ho pensato invece che si potrebbe affrontare l'argomento delle bemerenze civiche, veri e propri sistemi premiali utilizzati da tantissimi comuni italiani, in molti casi chiamati "Onorificenze" ed in alcuni casi addirittura intitolati a santi.

Quali sono i margini entro cui è possibile istituire questi sistemi premiali. Siamo forse di fronte ad un eccesso di uso di facoltà "onorifiche"?

Che ciò possa essere un segno della sottovalutazione dei sistemi onorifici nazionali?

Da timidi "segni di benemerenza civica" alcuni regolamenti istitutivi paiono proprio creare "onorificenze al merito comunale".

Questa discussione, senza alcuna vena polemica, può costituire una branca del più vasto argomento sul sistema premiale civile, nonché (nello specifico) sull'uso di terminologie e qualifiche onorifiche e sulla possibilità di abusi.

Ad ogni modo affrontando il tema sarebbe interessante creare una lista delle suddette benemerenze (almeno delle città a noi più vicine o importanti) perchè possano essere oggetto di analisi e studio.

Cordialmente,
Andrea Nicoletti.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Re: Benemerenze Civiche

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 19 novembre 2008, 10:57

Su questo tema suggerisco la lettura di un articolo pubblicato su "Il Mondo del Cavaliere" n. 22 dell'aprile-giungo 2006, nel quale venivano riportate le conlcusioni espresse dalla "Commissione di studio e aggiornamento sulle onorificenze e benemerenze della Repubblica", istituita presso la Presidenza del Consiglio, sulla progettata istituzione di un "ordine di merito" (in più classi) da parte della Provincia Autonoma di Bolzano.
Nella circostanza, naturalmente, la Commissione ha espresso un parere negativo, dato che nel nostro Paese la fons honorum per la concessione di onorificenze e distinzioni cavalleresche spetta unicamente al Capo dello Stato.
Diverso ovviamente, è il caso dell'istituzione di semplici "premi" la cui destinazione sia il riconoscimento di particolari benemerenze acquisite nei campi della cultura, dell'arte, dell'impegno sociale, ecc.
Questi premi - che si concretizzano attraverso l'assegnazione di attestati, coppe, targhe o medaglie (privi quindi di inopportune "sembianze" cavalleresche), possono rappresentare degli efficaci strumenti premiali anche a livello locale. E nel nostro Paese ne esistono già diversi esempi, come l' "Ambrogino d'Oro" del Comune di Milano, il "Premio Saint Vincent" per il giornalismo, oppure il "Premio S. Eustachio" del Comune di Matera (che credo sia appunto quello al quale si riferisce il nostro Andrea), che negli anni si sono ritagliati anche un notevole prestigio pubblico.
Merita forse di essere ricordato in questo contesto anche il più o meno recente uso da parte di alcune Amministrazioni Comunali, di istituire decorazioni e croci di servizio o di anzianità per i propri corpi di polizia municipale, che nelle rispettive uniformi vanno ormai affiancandosi alle distinzioni nazionali...
Si tratta di scelte opinabili e non sempre pienamente allineate ai principi generali che dovrebbero regolare l'uso e il conferimento delle distinzioni onorifiche e delle decorazioni nel nostro Paese, ma che sembrano ormai avviarsi verso una diffusione piuttosto ampia.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda takker » mercoledì 19 novembre 2008, 11:39

Sull'ultimo punto detto che le Polizie locali e Municipali ultimamente si fregiano di decorazioni nazionali di tipo militare es: Croce di anzianità di servizio oppure nastrini di qualifica come per es: Istruttore militare di tiro. Ho avuto la perplessita di vederlo anche qui nella mia città in occasione del 2° Raduno di Assoarma. Domanda: Ma non credo sia molto legale e/o ufficiale no.
takker

Messaggioda wizard » mercoledì 19 novembre 2008, 20:50

Non bisogna però escudere che parte del personale della polizia municipale proviene dalle Forze Armate.
Nella mia città il Cte dei vigili proviene dalla Marina Militare e porta regolarmente sull'uniforme i nastrini relativi alla medaglia di bronzo al merito di lungo comando ed alla croce d'oro per anzianità di servizio.

Cordialità
Wizard
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

Messaggioda equites » mercoledì 19 novembre 2008, 21:18

wizard ha scritto:Non bisogna però escudere che parte del personale della polizia municipale proviene dalle Forze Armate.

Indubbiamente. Ma se così non fosse, l'uso di queste decorazioni, distintivi ecc. è improprio e/o illegale?
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda arturolorioli » giovedì 20 novembre 2008, 2:41

equites ha scritto:
wizard ha scritto:Non bisogna però escudere che parte del personale della polizia municipale proviene dalle Forze Armate.

Indubbiamente. Ma se così non fosse, l'uso di queste decorazioni, distintivi ecc. è improprio e/o illegale?

Bella domanda. Di sicuro se è "privata iniziativa" di vigile urbano megalomane, non avendo i titoli per indossarla ... non può indossarla!

Bisogna però vedere se una qualche delibera comunale abbia istituito per i propri vigili urbani, ad esempio, una "Croce per anzianità di servizio del Comune di Xxy" con nastrino guardacaso verde/bianco/verde... Sarebbe un nastrino identico a quello della analoga medaglia delle FF.AA., e concesso per analogo motivo ... ma non sarebbe lo stesso, in quanto assegnato da altro ente con separata delibera. Ancora più complicato sarebbe se il suddetto nastrino fosse concesso per tutt'altra causa (che so, 1000 multe per divieto di sosta in una settimana ...). In quel caso addirittura l'unica somiglianza sarebbero i colori.

Mi chiedo (ed il sempre generoso Nicolad72 potrà forse illuminarci a riguardo!) se ci sia una norma di legge che preveda questa eventualità, ossia il divieto per amministrazioni pubbliche di utilizzare colori già utilizzati in pre-esistenti medaglie e decorazioni. Dubito che esista, visto che - ad esempio - le medaglie di benemerenza del Ministero della Pubblica Istruzione e la Medaglia al Valore Civile (e forse anche la Medaglia al Merito di Servizio dei VVF) condividono tranquillamente da anni lo stesso nastro tricolore ...

Spero di sbagliarmi ... ma forse è un ulteriore prova della confusione e pressapochismo normativo in materia di medaglie e decorazioni.
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda equites » giovedì 20 novembre 2008, 21:13

arturolorioli ha scritto:Spero di sbagliarmi ... ma forse è un ulteriore prova della confusione e pressapochismo normativo in materia di medaglie e decorazioni.

Un noto comico televisivo a questo punto direbbe: "...la seconda che hai detto"! :mrgreen:

Bando alle chiacchiere, innanzitutto grazie per la pronta risposta! In effetti non mi riferivo tanti ai nastrini, quanto ai distintivi di specialità/brevetto. Ho notato che diversi individui appartenenti a corpi paramilitari (o parapolizieschi), adottano gli stessi distintivi usati generalmente dalle FF.AA. o dalla Polizia di Stato (ad esempio il brevetto da paracadutista, quello da sommozzatore, da tiratore scelto, da pilota di...Alfetta :roll: ) e mi sono semrpe chiesto se ciò sia legale.
Molti di questi agenti (o impiegati degli istituti di vigilanza) sono militari in ferma prolungata in congedo, quindi trovo verosimile che abbiano potuto acquisire brevetti ed onorificenze durante il loro meritorio servizio militare, ma possono trasferire il tutto, così com'è, su una divisa da vigile urbano, da guardia giurata ecc.? Se fossi diventato vigile urbano non credo che avrei potuto indossare il brevetto da tiratore controcarro dell'esercito francese che, a suo tempo, mi fu concesso.

In effetti il Comune di Taranto ha un suo bel nastrino di benemerenza (ignoro data e motivi dell'istituzione ed anche la rete non mi è stata d'aiuto), ma per fortuna non somiglia ad alcun nastrino militare italaino che conosca e, comunque, il nastrino stesso è decorato dalla stessa immagine che campeggia sullo stemma della città, sicchè è impossibile sbagliarsi! 8)
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Marcello G. Novello » giovedì 20 novembre 2008, 21:16

Pochi giorni fa ha bussato alla porta del mio Ufficio un portavalori che doveva consegnarmi un pacchetto di valore. Sulla tuta da guerrigliero dei tupacamaros, che pare stia diventando obbligatoria per guardie giurate, portavalori e molte associazioni di protezione civile, il bravo giovane indossava un bel nastrino tricolore con stelletta dorata. Mi sono sentito in dovere di complimentarmi per la prestigiosa decorazione e mi ha spiegato trattarsi di una specie di riconoscimento della sua azienda, della serie "miglior agente del mese" o qualcosa del genere.... Insomma, se si vuole giocare con queste "cose" che almeno non somiglino ad altre più serie...
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Lord Acton » giovedì 20 novembre 2008, 23:39

Antesterione ha scritto:...veri e propri sistemi premiali utilizzati da tantissimi comuni italiani, in molti casi chiamati "Onorificenze" ed in alcuni casi addirittura intitolati a santi.

Purtroppo ci sono tantissimi di questi casi... qui in Campania c'è anche un sistema premiale regionale, ma, come dice il nostro arturolorioli, con il solito pressappochismo italico, non esiste un regolamento per queste "onorificenze", anzi... molte persone hanno ricevuto un diploma in cui si cita specificamente una medaglia ma nessuno ha ricevuto materialmente tale insegna e nessuno sa come debba essere fatta e che nastrino abbia.

Per quanto riguarda le croci di anzianità sfoggiate dagli agenti delle Polizia Locale, in varie parti d'Italia, utilizzando le insegne della Croce di Anzianità Militare... credo che tale uso sia il risultato di una serie di equivoci incrociati... e questa sarebbe una materia su cui sarebbe ben utile, e doveroso, che intervenisse una regolamentazione con una normativa nazionale.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Emibro » venerdì 21 novembre 2008, 10:29

Almeno in Regione Lombardia sono state istituite medaglie per anzianità di servizio (16, 25 e nonsoquanti anni), e i corrsipettivi Meriti di Lungo Comando. Con regolare decreto etc. etc. Quindi, in regola... Così come le Croci al Merito.

In altre regioni, non so.

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda arturolorioli » venerdì 21 novembre 2008, 11:49

Emibro ha scritto:Almeno in Regione Lombardia sono state istituite medaglie per anzianità di servizio (16, 25 e nonsoquanti anni), e i corrsipettivi Meriti di Lungo Comando. Con regolare decreto etc. etc. Quindi, in regola... Così come le Croci al Merito.
E*

Sa per caso se il nastrino è ... casualmente identico a quello delle Forze Armate, oppure è un disegno originale?
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Emibro » venerdì 21 novembre 2008, 12:10

arturolorioli ha scritto:
Emibro ha scritto:Almeno in Regione Lombardia sono state istituite medaglie per anzianità di servizio (16, 25 e nonsoquanti anni), e i corrsipettivi Meriti di Lungo Comando. Con regolare decreto etc. etc. Quindi, in regola... Così come le Croci al Merito.
E*

Sa per caso se il nastrino è ... casualmente identico a quello delle Forze Armate, oppure è un disegno originale?

Il "lungo comando" ricalca quello delle FFAA sostituendo il verde all'azzurro. L'altro è di disegno originale. Ho a casa delle foto, vedrò se riesco a postarle nel fine settimana.

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 21 novembre 2008, 12:33

Sull'argomento, comunque, si era già fatto cenno anche qui: viewtopic.php?f=2&t=3879
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours