Portabilità Onorificenze Famiglia Pontificia Laica

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Portabilità Onorificenze Famiglia Pontificia Laica

Messaggioda Morello » martedì 11 novembre 2008, 18:24

Se ho ben capito, anche da precedenti interventi su questo forum, i Gentiluomini di Sua Santità e gli Addetti di Anticamera Pontificia dovrebbero indossare solo Onorificenze conferite dalla Santa Sede (Piano, San Gregorio e San Silvestro), riconosciute e tutelate dalla Santa Sede (SMOM e OESSG) o Onorificenze Nazionali conferite da Stati Sovrani (ad es. OMRI, Legione Straniera, Bagno, Isabella la Cattolica ecc. ecc.). Tanto per non girarci attorno - premetto che non intendo assolutamente polemizzare - non dovrebbero essere portate Onorificenze conferite da Case Sovrane non regnanti. Correggetemi se sbaglio. Grazie e cordialità.

Nicola Serafini

Re: Portabilità Onorificenze Famiglia Pontificia Laica

Messaggioda Antesterione » martedì 11 novembre 2008, 21:15

A mio avviso, a rigor di logica, dovrebbero essere portabili quando autorizzati(bili) da stati "sovrani" (riconosciuti dalla Santa Sede). ( E questo per il rispetto verso l'autorità sovrana che autorizza il conferimento di tale ordine ai suoi cittadini ).

Un Gentiluomo di Sua Santità italiano potrà dunque indossare le onorificenze dinastiche di cui si decora legittimamente sul suolo italiano.

Ovviamente nel caso si possedessero onorificenze di Ordini Pontifici, dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro o del Sovrano Ordine di Malta essi dovranno avere necessariamente la precedenza anche sugli ordini tradizionalmente cattolici ma attualmente non protetti/riconosciuti.

La Santa Sede chiama OESSG e SMOM - "Ordini Cattolici" a sancire il riconoscimento in alcune sue dichiarazioni sui -finti ordini equestri-.
In tutti gli altri casi, di Ordini Legittimi ma non riconosciuti dalla Santa Sede, dunque dovrebbe valere l'autorità di uno stato riconosciuto dalla Santa Sede (un diplomatico spagnolo che si fregi di un ordine dinastico borbonico non potrà certo essere fermato alla porta...).
Il problema si porrebbe nel caso di cittadini italiani che si fregino presso la Santa Sede, con ordini dinastici di Savoia... lì si apre un interrogativo. Il proprio stato non autorizza, vale l'autorità di altri stati sovrani che autorizzino tale ordine? A mio avviso basterebbe se non fosse che alcuna autorità riconosciuta dalla Santa Sede, avrebbe emesso, nel caso specifico, un qualche decreto autorizzativo (esso non serve, che lo si possieda o meno, ovviamente, per gli ordini riconosciuti).
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Morello » mercoledì 12 novembre 2008, 9:32

Preg.mo Antesterione,
La ringrazio per il Suo puntuale ed illuminante intervento. Il Suo parere, infatti, ha riguardato proprio i miei dubbi in merito a quegli ordini dinastici autorizzati da Stati Sovrani. Se non erro lo Stato Italiano autorizza il porto di entrambi gli Ordini Costantiniani (la Spagna, solo uno, credo), ma gli Ordini degli altri Stati preunitari? Sono autorizzati dallo Stato italiano? Oppure, ad esempio, gli Ordini della ex monarchia portoghese, sono auorizzati in Portogallo? In Italia? Lo stesso è per quanto Lei ha scritto sugli Ordini Dinastici dei Savoia, lo Stato Italiano non li riconosce ed autorizza, ma uno Stato straniero? Certo che per i cerimonieri è un bel lavoro, Paese che vai autorizzazione che trovi. Un Gentiluomo di Sua Santità italiano, potrebbe portare l'Onorificenza Costantiniana (ramo franco-napoletano oppure spagnolo) mentre un Gentiluomo di Sua Santità spagnolo potrebbe portare solo quella autorizzata dal suo Paese, se ho ben capito.
Grazie ancora per le delucidazioni e cordialità.

Nicola Serafini

Messaggioda Morello » mercoledì 12 novembre 2008, 10:06

Scusate, ma rileggendomi penso di aver fatto un po' di confusione tra riconoscimento di un Ordine ed autorizzazione al porto delle insegne. Mi spiego meglio semplificando, soprattutto per me stesso. La Città del Vaticano è uno Stato. Un Gentiluomo di Sua Santità spagnolo membro dell'Ordine Costantiniano (ramo spagnolo), riconosciuto dal suo Stato, può fregiarsene nella Città del Vaticano. Un Gentiluomo di Sua Santità italiano, cavaliere costantiniano (di uno dei due rami, è indifferente) ha l'autorizzazione dal suo Stato a fregiarsene solo sul suolo italiano, ma non sul suolo vaticano, poichè la Città del Vaticano è uno Stato straniero. Spero di non aver fatto ulteriore confusione. Grazie.
Coldialità.

Nicola Serafini

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 12 novembre 2008, 11:38

Serafini ha scritto:Spero di non aver fatto ulteriore confusione...

Direi di si...

Comunque... a mio parere, data tutta la attuale situazione del Costantiniano, i Gentiluomini di Sua Santità, che, non dimentichiamolo, sono dignitari della Famiglia Pontificia, farebbero bene a non utilizzare le insegne di quest'Ordine in Vaticano, a meno che non partecipino a una cerimonia dell'Ordine.

Chiaramente, quanto sopra scritto, vale anche per gli Addetti di Anticamera, i Sediari e tutti gli altri membri della Famiglia Pontificia. Fuori delle cerimonie Vaticane ognuno è libero di esprimere la propria opinione, ma al servizio diretto del Santo Padre non ci si può permettere di manifestare opinioni in contrasto con la visione ufficiale del Vaticano.

Per tutti gli altri, Ambasciatori, Dignitari di altre amministrazioni e simili, non ci sono, secondo me, problemi a manifestare, anche in Vaticano, le proprie opinioni.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Morello » mercoledì 12 novembre 2008, 11:59

Grazie Lord Acton, lo sapevo che mi sarei confuso ulteriormente. Riconosce che la situazione attuale dell'Ordine Costantiniano è alquanto complessa, ma mi ha convinto, avevo complicato una soluzione semplice e chiara, in Vaticano: Piano, S. Gregorio, S. Silvestro, SMOM, OESSG e Nazionali Stati Sovrani.
Grazie ancora e cordialmente.

Nicola Serafini

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours