Ieri sera ho rivisto, con l'ammirazione di sempre, il bellissimo film di Nanni Loy "Le quattro giornate di Napoli" che come tutti ricorderete racconta le vicende che portarono Napoli ad essere libera dagli occupanti tedeschi ad opera del suo popolo insorto. Il film si chiude con la dedica alla memoria della MOVM Gennaro Capuozzo, dodicenne.
Mi ha incuriosito questa concessione di una così alta decorazione alla memoria ad un ragazzino e sono andato a cercarmi la motivazione:
Appena dodicenne durante le giornate insurrezionali di Napoli partecipò agli scontri sostenuti contro i tedeschi, dapprima rifornendo di munizioni i patrioti e poi impugnando egli stesso le armi. In uno scontro con carri armati tedeschi, in piedi, sprezzante della morte, tra due insorti che facevano fuoco, con indomito coraggio lanciava bombe a mano fino a che lo scoppio di una granata lo sfracellava sul posto di combattimento insieme al mitragliere che gli era al fianco. Prodigioso ragazzo che fu mirabile esempio di precoce ardimento e sublime eroismo. Napoli, 28-29 settembre 1943.
Nell'inchinarmi all'eroismo di questo giovane eroe, mi domando se altri bambini ricevettero decorazioni al V.M.
Qualcuno ne ha notizia?