OESSG: DUBBI INTERPRETATIVI.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

OESSG: DUBBI INTERPRETATIVI.

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 13 settembre 2004, 17:48

Gentili signori,

vorrei, attraverso il presente messaggio, proporVi un quesito, probabilmente d'importanza minima, ma che ritengo piuttosto interessante.

Visitando la specifica sezione (condizioni richieste per l'ammiissione all'Ordine) dell'ottimo sito dell'arch. Carlo Sarno all'indirizzo http://www.carlosarno.it/ordineequestredelsantosepolcrodigerusalemme/introduzione.htm è possibile apprendere quanto segue. " ...per recenti disposizioni della Segreteria di Stato della Santa Sede , il conferimento di Onorificenze Pontificie è concesso ai militari che abbiano raggiunto almeno il grado di Capitano".
Non sono invero riuscito ad annettere una chiara interpretazione al passo in oggetto. La formulazione mi pare infatti piuttosto oscura... (ma è noto che le mie facoltà intellettive non attingono all'eccelso :wink: ).

Mi spiego: si deve ritenere che la previsione sia volta a designare una categoria di soggetti per i quali la possibilità di conseguire l'ammissione è subordinata ad una condizione sospensiva (raggiungimento del grado) o si deve, diversamente, ritenere che il testo indichi semplicemente una situazione idonea a configurarsi come "caratteristica preferenziale" in funzione dell'ammissione?

Sarei lieto di conoscere il parere di coloro di Voi che s'interessano della materia.

cordialità

Michele Baroncini
Michele Baroncini

Re: OESSG: DUBBI INTERPRETATIVI.

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 13 settembre 2004, 17:59

Caro Michele,
il vecchio frate non è all'altezza di risponderle compiutamente, ma spera che un po' di buon senso e molto senso dell'umorismo gli rimangano ancora...
Michele Baroncini ha scritto:...(omissis)...Non sono invero riuscito ad annettere una chiara interpretazione al passo in oggetto. La formulazione mi pare infatti piuttosto oscura... (ma è noto che le mie facoltà intellettive non attingono all'eccelso :wink: )...(omissis)...

...e di fronte a codesta sua frase, mi tornano a galla entrambi, ma...

...il vecchio frate è anche pudibondo, e (fermo restando l'ottimo livello delle sue) non osa esprimere quali facoltà intellettive sarebbero le più adatte allo scopo!

Bene :oops: vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 13 settembre 2004, 18:28

Mi bone amice et frater venerabilis,

non scivis... sed vero sapistis! :wink:

Et tibi vale.

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 13 settembre 2004, 18:45

Mio buon amico lei, caro Michele... :P

...ha tolto questo pudibondo vecchietto da un grave imbarazzo! :mrgreen:

Et latinæ litteræ... :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours