Capitolo 2009 OSSML, OMS

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Capitolo 2009 OSSML, OMS

Messaggioda manuela » lunedì 20 ottobre 2008, 7:05

Buongiorno,

vorrei sapere se qualcuno e' a conoscenza di quando verra' indetto il prossimo capitolo dell'OSSML nel 2009? C'e' possibilita' per una seconda volta a Roma?
Saluti,
Manuela
manuela

Re: Capitolo 2009 OSSML, OMS

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » lunedì 20 ottobre 2008, 21:44

Da quanto so' è ancora tutto da decidere...Finchè la questione "GranMaestro" resta aperta, dubito ci saranno nuovi capitoli...Passo comunque la palla agli esperti..

A presto!

FCdM
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda Luca Bracco » martedì 21 ottobre 2008, 1:42

Mi permetta...non c'è nessuna questione "Gran Maestro" aperta.

Di titolare alla carica ce n'è uno solo dal 1983.

Gli altri sono solo di fantasia.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda manuela » martedì 21 ottobre 2008, 7:34

Ringrazio
...ma il capitolo si sa quando portebbe essere?
manuela

Messaggioda Cristiano Ciani » martedì 21 ottobre 2008, 10:07

Luca Bracco ha scritto:Mi permetta...non c'è nessuna questione "Gran Maestro" aperta.

Luca Bracco

da osservatore esterno e da giurista mi pare che la questione sia aperta eccome. Al di là della fondatezza delle pretese, è chiaro che è in atto una contestazione totale di tutte le prerogative connesse al ruolo di "Capo della Casa" di Vittorio Emanuele di Savoia.

Posso sbagliarmi, ma secondo il mio parere non è lontana una "scissione" in due rami dell' OSSML. La speranza, al di là di tutto, è che ciò non avvenga e che prevalga, finalmente, il buon senso.
Cristiano Ciani

Messaggioda Qohelet » martedì 21 ottobre 2008, 10:18

Pur nel personale disinteresse, essendo semmai partigiano di tutt' altra Augusta Casa (Nero e Oro, per capirci :wink: ), rammeno en passant che il granmagistero degli ordini dinastici non spetta al Capo della Casa Savoia, ma al titolare del Ducato di Savoia, indicato dalle norme successorie della crisobolla imperiale di erezione. Saluti

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Cristiano Ciani » martedì 21 ottobre 2008, 10:55

Qohelet ha scritto:Pur nel personale disinteresse, essendo semmai partigiano di tutt' altra Augusta Casa (Nero e Oro, per capirci :wink: ), rammeno en passant che il granmagistero degli ordini dinastici non spetta al Capo della Casa Savoia, ma al titolare del Ducato di Savoia, indicato dalle norme successorie della crisobolla imperiale di erezione. Saluti

Andrea
Grazie della preziosa informazione.
Cristiano Ciani

Messaggioda manuela » martedì 21 ottobre 2008, 11:50

...non sono molto contenta della direzione che sta prendendo la presente discussione!

Partendo dal presupposto che l'ICOC riconosce gli ordini dinastici di Casa Savoia con rispsettivo GM S.A.R. V.E.
CHIEDEVO
solamente se qualcuno vicino agli "addetti ai lavori" sa piu' o meno quando sara' e dove il prossimo capitolo OSSML!

Altrimenti aprite sulla questione del Gran Maestro un'altra discussione...(prego al moderatore di intervenire).

Grazie.
manuela

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » martedì 21 ottobre 2008, 12:23

Rispondo nuovamente alla Signora Emanuela, cosi' da chiudere definitivamente questo argomento,senza bisogno di alcun intervento del nostro gentile moderatore.

Da quello che so io al momento non è in programma NESSUN Capitolo per il 2009,quindi nn si conosce nè luogo nè data.

Cordialmente

FCdM

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 21 ottobre 2008, 14:46

Gentile Consorella,

non dia retta a commenti così generici e superficiali.
Quest'anno 2008 il Capitolo si è regolarmente tenuto (maggio, se non ricordo male) a dimostrazione di quanto tutte queste chiacchiere sul Gran Magistero non siano altro che aria fritta, magari pure ad opera di persone lontane dagli Ordini in questione.
Da ambienti vicini ad un Delegato regionale degli Ordini Dinastici avevo sentito ventilare la possibilità di un secondo Capitolo nel 2008 per dicembre (mi sembra che nel 2007 non vi sia stato), però non ho ricevuto più alcuna notizia al riguardo ed è possibile che si arrivi ad un prossimo Capitolo tra marzo e maggio 2009.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Barone » martedì 21 ottobre 2008, 14:47

Non mi pare una risposta, anzi mi sembra l'ennesima provocazione filo Aosta...
Al momento il Gran Magistero e' indiscutibilmente legato a SAR VE di Savoia, se ne potrebbe parlare esclusivamente in futuro in assenza di eredi maschi...
A quanto afferma il nostro Delegato ...il prossimo capitolo sara' tra aprile e maggio 2009, sede Ginevra ...come quest'anno.

Cordiali saluti alla consorella Manuela
Barone

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » martedì 21 ottobre 2008, 15:30

Gentilissimi Signori,

chiedo scusa,ma credo che il mio intervento sia stato frainteso,forse anche perchè ho usato male le parole...

Naturalmente non intendo dire che nel 2009 non ci sarà Nessun Capitolo,quello che volevo dire,e che mi è stato confermato da piu' persone vicine al GranMaestro,è che tuttora non è stata stabilita nè alcuna data nè alcun luogo.

Si parla sempre di probabili date e probabili luoghi,ma di certo e ufficiale nulla....per ora...

Saluti

FCdM

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda Mic » martedì 21 ottobre 2008, 15:53

Cristiano Ciani ha scritto:
Luca Bracco ha scritto:Mi permetta...non c'è nessuna questione "Gran Maestro" aperta.

Luca Bracco

da osservatore esterno e da giurista mi pare che la questione sia aperta eccome. Al di là della fondatezza delle pretese, è chiaro che è in atto una contestazione totale di tutte le prerogative connesse al ruolo di "Capo della Casa" di Vittorio Emanuele di Savoia.

Posso sbagliarmi, ma secondo il mio parere non è lontana una "scissione" in due rami dell' OSSML. La speranza, al di là di tutto, è che ciò non avvenga e che prevalga, finalmente, il buon senso.

Sottoscrivo ogni virgola del "collega".
Giuridicamente esiste un Capo della Real Casa e noi giuristi equidistanti poichè non interessati sappiamo che Amedeo di Savoia sa quel che dice.

Nel merito della domanda, non saprei rispondere alla gentile signora. Le suggerisco tuttavia di tener d'occhio i siti della Real Casa.

Cordialmente,
Michele
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Qohelet » martedì 21 ottobre 2008, 16:03

Ribadisco fortemente (perchè credo che il dato sia largamente sottostimato, e su questo fraintendimento marciano molti partigiani di una parte o dell' altra) che il granmagistero non ha nulla a che vedere con il titolo di Capo della Casa Reale di Savoia. Il granmagistero degli Ordini Mauriziano e dell' Annunziata è legato unicamente al titolo di Duca di Savoia, la cui successione è invariabilmente stabilta dal 1416 dall' imperatore Sigismondo. Essendo formalmente decaduto il Sacro Romano Impero non vi è più alcuna autorità che potrebbe ratificare una modifica delle norme successorie del titolo ducale. Ovviamente puntualizzo solo per amor di verità, dato che sono persona molto lontana dai gloriosi ordini dinastici di casa Savoia. Con molta stima

Andrea
Ultima modifica di Qohelet il martedì 21 ottobre 2008, 16:06, modificato 1 volta in totale.
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Barone » martedì 21 ottobre 2008, 16:05

SAR ...Amedeo di Savoia sa quel che dice??? O che gli hanno fatto dire gli esclusi da SAR VE...
che un tempo tanto si inchinavano... ed ora elemosinano altrove!

Ma la posizione dell'ICOC la volete valutare??? Altrimenti siete fuori dalle premesse e dalle regole, chiedo anche io l'intervento del moderatore perche' se anche fosse un Ordine di SAR Amedeo di Savoia non e' e non potrebbe essere preso in considerazione dall'ICOC stesso ...e fino a prova contraria - FATELA FINITA!

Cambiamo argomento ...giustamente si parlava solo del Capitolo 2009.

Si parla, in questo forum di Ordini Cavallereschi riconosciuti e non di Ordini e Gran Maestri sedicenti.
Barone

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours