Questa poi! Ero straconvinto che il simbolo del comune andasse rigorosamente sulla estremità della fascia, vicino alla frangia (ed alla estremità opposta lo stemma nazionale). Ma è sempre bello imparare qualcosa di nuovo. Se come mi sembra di aver capito manca una norma su come e dove includere il legittimo stemma comunale, allora il sindaco di Firenze ben fa a regolarsi come crede (ed ... "abbondare" a suo piacere ed a maggior gloria del bel Giglio Rosso). E in quanto al sottoscritto ... si merita un sonoro "honi soit qui mal y pense" (ma trae comunque perversa soddisfazione dalla ennesima conferma della incapacità tutta italiana nel regolamentare in modo semplice ed univoco una qualsiasi "forma" di araldica, civica o militare che sia ... ).
Nel frattempo un altro gentile iscritto al forum mi ha inviato off-line un riferimento legislativo riguardo alle bandiere (che erano il mio principale interesse e che ho frettolosamente quanto impropriamente assimilato alle fasce da sindaco), ossia il DPR n. 121/2000, Capo IV, Articolo 9, Comma 1, che recita testualmente "Le bandiere sono esposte in buono stato e correttamente dispiegate; né su di esse, né sull’asta che le reca, si applicano figure scritte o lettere di alcun tipo."
A questo punto, senza alcun intento polemico di alcun tipo e con tutto il possibile rispetto per l'alta figura istituzionale coinvolta, se questa norma non è stata abrogata faccio un pò fatica a "digerire" questa foto

Ulteriori scatti ed il comunicato ufficiale sono su
http://www.quirinale.it/repository/imma ... _36587.jpgAlle volte (alle volte!) c'è un abisso tra forma e sostanza, ed è assolutamente ovvio che in questo caso al di là della per me deprecabile "forma" delle firme nessuna reale offesa è stata arrecata alla "sostanza" del rispetto al Tricolore, come in fondo è anche chiaro che l'esercizio delle Public Relations ha una sua ratio ... ma, almeno in una cerimonia ufficiale a questo livello, forma e sostanza non dovrebbero divergere poi troppo ... immagino che il Capo del Cerimoniale del Quirinale avrà avuto qualche problema a rimanere del tutto sorridente ... !!!! Ed a me, lo confesso, un pò di disagio rimane (nuovamente, sarà probabilmente solo colpa della serata piovosa che fa emergere il mio lato brontolone ...)
Ringrazio, al solito, tutti i forum members per il loro sempre cortese ed illuminante aiuto
Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
eMail :
arturo@lorioli.it