Bandiere "deturpate"

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Bandiere "deturpate"

Messaggioda arturolorioli » venerdì 17 ottobre 2008, 16:23

Una domanda che mi pongo da tempo, e che confido su questo forum troverà risposta. Nella mia oramai fumosa e stentata memoria, mi sembra di ricordare fosse espressamente proibito deturpare la bandiera nazionale con scritte ed emblemi di qualsiasi tipo. Cosa che, invece, mi sembra prassi abbastanza comune anche in occasioni pubbliche. Ad esempio vedi una fascia tricolore da sindaco deturpata da uno stemma civico Immagine(pubblicata su questo stesso forum, in un altro contesto).

Sono io che ricordo male e questa norma non è mai esistita? Oppure è stata abrogata? Oppure esiste, e le "deturpazioni" sono il frutto del consueto "fai-da-te" pseudo-arladico nostrano?

Oziosa domanda da pomeriggio piovoso ....

Saluti sempre cordiali

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
eMail arturo@lorioli.it
Ultima modifica di arturolorioli il venerdì 17 ottobre 2008, 20:52, modificato 1 volta in totale.
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Re: Bandiere "deturpate"

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » venerdì 17 ottobre 2008, 16:45

Che un simbolo storico così antico e glorioso come il giglio di Firenze possa "deturpare" la fascia tricolore nella foto indicata mi parrebbe un termine un po' improprio... lo si potrebbe supporre fuori luogo magari ma "deturpare" quasi fosse un graffito o una segnaccio qualsiasi...

Al contrario, considerando il ruolo del sindaco, massima carica cittadina, carica espressiva dell'istituzione e autonomia locale, io lo trovo invece molto appropriato :D rispetto invece all'uso della fascia tricolore, un simbolo nazionale più adatto ad ornare il petto del capo dello Stato come ad esempio avviene in molti paesi dell'america latina, o di funzionari come prefetti etc.

In ogni caso lo stemma civico è ricamato sulla parte della fascia sotto al fiocco: «si tratta dell'inserimento sulla fascia tricolore del simbolo del Comune, non previsto dalla vecchia legge 142 sulle autonomie locali. Il comma è stato modificato dalla Legge Bassanini (127/97) e recita così: "Distintivo del sindaco è la fascia tricolore con lo stemma della repubblica e lo stemma del comune, da portarsi a tracolla della spalla destra".»

Saluti,

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda nicolad72 » venerdì 17 ottobre 2008, 17:29

Confermo, sulla fascia tricolore vi è riportato lo stemma della repubblica e lo stemma del comune.

La normativa non dice dove debbano essere inseriti tali emblemi, in genere sono ricamati (soluzione di maggior gusto estetico, ma questa è la mia opinione) sulle due estremità del fiocco che lega la fascia, ma in giro ho trovato le soluzioni più diverse... una è quella del sindaco di firenze...

Obrobriosa è la collocazione della placca da GU OMRI... ma in altra discussione del forum, avevo già commentato questa foto...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda wizard » venerdì 17 ottobre 2008, 17:41

Secondo quanto stabilisce l'art. 4, n.2,della legge 15 maggio 1997, n. 127, in merito alla fascia tricolore, essa deve riportare sia lo stemma della Repubblica che lo stemma del comune. L'emblema dello Stato è sempre impresso sulla faccia anteriore del lembo superiore.
In molte fasce ho visto lo stemma del Comune riportato sulla fascia anteriore del lembo inferiore.
Forse nella foto sarà stata individuata una soluzione un pò originale, ma in effetti non la trovo proprio offensiva per tale da offendere i colori nazionali.

Cordialità
WIZARD
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

Messaggioda nicolad72 » venerdì 17 ottobre 2008, 18:01

wizard ha scritto:Secondo quanto stabilisce l'art. 4, n.2,della legge 15 maggio 1997, n. 127, in merito alla fascia tricolore, essa deve riportare sia lo stemma della Repubblica che lo stemma del comune. L'emblema dello Stato è sempre impresso sulla faccia anteriore del lembo superiore.
In molte fasce ho visto lo stemma del Comune riportato sulla fascia anteriore del lembo inferiore.
Forse nella foto sarà stata individuata una soluzione un pò originale, ma in effetti non la trovo proprio offensiva per tale da offendere i colori nazionali.

Cordialità
WIZARD

Questo erticolo è abrogato dall'art. 274, D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, il contenuto di questa disposizione è stato trasposto in omologo articolo del D.L.vo 267/00
nicolad72

Messaggioda wizard » venerdì 17 ottobre 2008, 18:12

Grazie per la precisazione. :oops:
Provvederò a buttare il libro sul "Cerimiale" in mio possesso (ed. 2002). :shock:

Cordialità
WIZARD
Wizard
wizard

Messaggioda nicolad72 » venerdì 17 ottobre 2008, 18:18

il libro è successivo all'abrogazione della norma, poi di abrogazione fittizia, in quanto il testo ha subito una operazione di copia e incolla in un testo unico... restando intatta nella sostanza... come dire si è semplicemente trasferita in un altro testo...

ma che un libro del 2002 (non è che magari si tratta di qualche ristampa?) citi una norma abrogata nel 2000...
nicolad72

Messaggioda wizard » venerdì 17 ottobre 2008, 19:26

Si tratta di un'edizione (III^ completamente riveduta ed aggiornata) La prima edizione è del 1998.
Per il resto, a mio modesto parere è comunque un buon libro.

Cordialità
Wizard
Wizard
wizard

Messaggioda Cristiano Ciani » venerdì 17 ottobre 2008, 19:32

Non si tratta del Sindaco, ma dell'Assessore, credo alla cultura, On. Silvano Gori.
Cristiano Ciani

Messaggioda wizard » venerdì 17 ottobre 2008, 20:25

Forse in questa occasione sostituiva il sindaco (in una cerimonia ufficiale ovviamente).

Cordialità
Wizard
Wizard
wizard

Messaggioda arturolorioli » venerdì 17 ottobre 2008, 20:37

Questa poi! Ero straconvinto che il simbolo del comune andasse rigorosamente sulla estremità della fascia, vicino alla frangia (ed alla estremità opposta lo stemma nazionale). Ma è sempre bello imparare qualcosa di nuovo. Se come mi sembra di aver capito manca una norma su come e dove includere il legittimo stemma comunale, allora il sindaco di Firenze ben fa a regolarsi come crede (ed ... "abbondare" a suo piacere ed a maggior gloria del bel Giglio Rosso). E in quanto al sottoscritto ... si merita un sonoro "honi soit qui mal y pense" (ma trae comunque perversa soddisfazione dalla ennesima conferma della incapacità tutta italiana nel regolamentare in modo semplice ed univoco una qualsiasi "forma" di araldica, civica o militare che sia ... ).

Nel frattempo un altro gentile iscritto al forum mi ha inviato off-line un riferimento legislativo riguardo alle bandiere (che erano il mio principale interesse e che ho frettolosamente quanto impropriamente assimilato alle fasce da sindaco), ossia il DPR n. 121/2000, Capo IV, Articolo 9, Comma 1, che recita testualmente "Le bandiere sono esposte in buono stato e correttamente dispiegate; né su di esse, né sull’asta che le reca, si applicano figure scritte o lettere di alcun tipo."

A questo punto, senza alcun intento polemico di alcun tipo e con tutto il possibile rispetto per l'alta figura istituzionale coinvolta, se questa norma non è stata abrogata faccio un pò fatica a "digerire" questa foto
Immagine
Ulteriori scatti ed il comunicato ufficiale sono su http://www.quirinale.it/repository/imma ... _36587.jpg

Alle volte (alle volte!) c'è un abisso tra forma e sostanza, ed è assolutamente ovvio che in questo caso al di là della per me deprecabile "forma" delle firme nessuna reale offesa è stata arrecata alla "sostanza" del rispetto al Tricolore, come in fondo è anche chiaro che l'esercizio delle Public Relations ha una sua ratio ... ma, almeno in una cerimonia ufficiale a questo livello, forma e sostanza non dovrebbero divergere poi troppo ... immagino che il Capo del Cerimoniale del Quirinale avrà avuto qualche problema a rimanere del tutto sorridente ... !!!! Ed a me, lo confesso, un pò di disagio rimane (nuovamente, sarà probabilmente solo colpa della serata piovosa che fa emergere il mio lato brontolone ...)

Ringrazio, al solito, tutti i forum members per il loro sempre cortese ed illuminante aiuto

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
eMail : arturo@lorioli.it
Ultima modifica di arturolorioli il venerdì 17 ottobre 2008, 20:54, modificato 1 volta in totale.
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda adj » venerdì 17 ottobre 2008, 20:43

Cristiano Ciani ha scritto:Non si tratta del Sindaco, ma dell'Assessore, credo alla cultura, On. Silvano Gori.

Comunque anche il sindaco usa la medesima fascia: http://rete.comuni-italiani.it/blog/wp- ... indaco.jpg
adj

Messaggioda adj » venerdì 17 ottobre 2008, 20:47

arturolorioli ha scritto:Alle volte (alle volte!) c'è un abisso tra forma e sostanza, ed è assolutamente ovvio che in questo caso al di là della per me deprecabile "forma" delle firme nessuna reale offesa è stata arrecata alla "sostanza" del rispetto al Tricolore, come in fondo è anche chiaro che l'esercizio delle Public Relations ha una sua ratio ... ma, almeno in una cerimonia ufficiale a questo livello, forma e sostanza non dovrebbero divergere poi troppo ... immagino che il Capo del Cerimoniale del Quirinale avrà avuto qualche problema a rimanere del tutto sorridente ... !!!! Ed a me, lo confesso, un pò di disagio rimane (nuovamente, sarà probabilmente solo colpa della serata piovosa che fa emergere il mio lato brontolone ...)

Secondo me, degno vessillo di una civiltà ormai al tramonto, che adora graffiti e scarabocchi.
adj

Messaggioda equites » venerdì 17 ottobre 2008, 21:47

Cosciente del fatto che mi attirerò gli strali di tutti i moderatori, del Presidente ecc. ecc., affermo in scienza e coscienza che non sono affatto meravigliato di vedere un presidente della repubblika con un CV come quello attuale accettare senza battere ciglio un vessillo italiano così scarabocchiato! :3:
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda nicolad72 » venerdì 17 ottobre 2008, 22:31

Bhe lo fece anche il suo predecessore... latore di tutt'altro passato..
... quantomeno non è questione di passati... che sono per l'appunto passati! :wink:

Immagine
ADNKRONOS.
Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio
Ciampi sventola la Bandiera nazionale
con le firme degli atleti vincitori di medaglia
olimpica. (Foto Cristiano Camera/Adnkronos
nicolad72

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours