Decorazioni Fondazione Carnegie

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Decorazioni Fondazione Carnegie

Messaggioda Hurricane » giovedì 9 ottobre 2008, 20:58

La Fondazione Carnegie è una Fondazione con statuto giuridico che risale al 1917. Essa premia autonomamente gli atti di eroismo dei cittadini italiani con medaglie di benemerenza(Oro, Argento e Bronzo e Diploma) ed all'estero quelli ove si trovano le consorelle fondazioni(Svizzera, Germania, Olanda, Gran Bretagna, USA) con premi in denaro e medaglie.

La sede si trova all'interno del Palazzo del Viminale, presso il Ministero dell'interno.

Adesso chiedo, per chi mi sa rispondere, perchè il Ministero dell'Interno la ritiene come decorazione nazionale di prima grandezza, dato che nel proprio medagliere della Polizia di Stato è riportata subito dopo quelle del valore e merito civile, mentre il Ministero della Difesa considera le decorazioni come distinzioni/distintivi straniere e non ne autorizza l'uso e por per finire invece, a quanto mi è dato conoscere, l'Arma dei Carabinieri, che dipende da quest'ultimo ministero, pur attenendosi alle disposizioni ministeriali, che sembrano abbiano una strana giustificazione nel fatto che Gabidifesa non ha autorizzato in casi pregressi di richiesta di autorizzazione, consegna agli interessati il diploma e la medaglia della Fondazione con una formale cerimonia a livello regionale?

Infine ho chiesto a personale della Polstato se mi aiutasse a reperire una determinazione ministeriale che autorizza l'uso delle decorazioni, ma ancora nessuno mi ha saputo rispondere, spero di aver maggior fortuna adesso.

Hurricane
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Re: Decorazioni Fondazione Carnegie

Messaggioda takker » giovedì 9 ottobre 2008, 22:49

Tanto per ripassare. http://www.fondazionecarnegie.it/

Saluti.
takker

Re: Decorazioni Fondazione Carnegie

Messaggioda Hurricane » lunedì 13 ottobre 2008, 15:09

Anch'io conosco il sito della fondazione, però mi aspettavo qualcosa altro dalla platea dei frequenatori del forum! sic!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours