Caccia alla patacca...

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Caccia alla patacca...

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 8 ottobre 2008, 22:15

Vediamo un po' chi mi sa fare un elenco dettagliato di queste?

Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Caccia alla patacca...

Messaggioda Lord Acton » giovedì 9 ottobre 2008, 0:34

Posso sbagliarmi... :roll:

La gran croce completa di placca potrebbe essere l'Ordine del Leone della Finlandia e la placca singola potrebbe essere l'Ordine della Rosa Bianca, sempre finlandese.

Comunque è molto difficile, per la posizione e la dimensione minima, poterle identificare con precisione.

Le miniature è praticamente impossibile... :|

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 9 ottobre 2008, 10:06

Concordo con Lord Acton sulla possibilità che si tratti di una Gran Croce del Leone di Finlandia, la seconda placca però mi sembra tanto quella di Gran Croce dell'OMRI... sulle miniature, mi arrendo anch'io...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 9 ottobre 2008, 10:18

Mario Volpe ha scritto:Concordo con Lord Acton sulla possibilità che si tratti di una Gran Croce del Leone di Finlandia, la seconda placca però mi sembra tanto quella di Gran Croce dell'OMRI... sulle miniature, mi arrendo anch'io...

Concordo, anche io propendo per l'OMRI
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » giovedì 9 ottobre 2008, 11:56

Si, potrebbe anche essere una gran croce OMRI, anzi... quasi certamente lo è... per l'altra non vedo alcuna altra possibilità... ma non si conosce nulla del personaggio in oggetto ? Io ho qualche vaga idea dell'identificazione... :D

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » giovedì 9 ottobre 2008, 14:11

Bhe si tratterebbe del boss del moderatore...!
nicolad72

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 9 ottobre 2008, 14:22

Addirittura il Min. Frattini... probabilmente ritratto in occasione di una visita di stato in Finlandia.
Direi quindi molto corretto indossare in evidenza l'onorificenza del Paese ospite e in subordine l'onorificenza del proprio Paese....
Mario Volpe

Messaggioda Lord Acton » giovedì 9 ottobre 2008, 20:15

Allora... se è il ministro Frattini... certamente tra le miniature ci sono una Gran Croce al Merito Melitense e una Gran Croce al Merito Civile Francese... e potrebbe esserci anche la Gran Croce dell'Ordine di Isabella la Cattolica spagnolo, quella che è strana è la prima... con il nastro verde... potrei ipotizzare l'Ordine di Wasa svedese... che, tralaltro, è, secondo me, una delle più belle onorificenze in assoluto... :D

Comunque, devo dire..., in frac è di notevole eleganza... e direi che lo veste molto bene e con gran dignità...

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 10 ottobre 2008, 17:26

Lord Acton ha scritto:quella che è strana è la prima... con il nastro verde... potrei ipotizzare l'Ordine di Wasa svedese... che, tralaltro, è, secondo me, una delle più belle onorificenze in assoluto... :D

Beh, l'insegna dell'Ordine dei Vasa è indubbiamente bella, anche grazie alla sua "classicità"

Immagine

...dubito però che possa trattarsi di questo, dato che l'Ordine non viene più conferito dal 1974 (salvo, se ho ben capito, rare eccezioni per motu proprio del sovrano a cittadini stranieri). L'Ordine attualmente conferito dalla Svezia è l'Ordine della Stella Polare.
Mario Volpe

Messaggioda nicolad72 » venerdì 10 ottobre 2008, 18:12

le insegne dei due ordini sono assai simili (o quasi identici)... si distinguono solo dal colore del nastro e dallo scudetto caricato sulla croce...
nicolad72

Messaggioda Antesterione » venerdì 10 ottobre 2008, 18:22

Come sapete esiste in effetti una "patacca" intesa come organizzazione che non può definirsi cavalleresca ma di altro stampo chiamata:

"Vasa Order of America"

Un'organizzazione svedese-americana che nel rispettivo logo vuol ricordare non casualmente quella del vero Ordine non più conferito con stile molto più self styled per intenderci.

Una rapida ricerca su google ne fornisce immediatamente diversi siti web di riferimento con diverse informazioni. Ma confesso di non aver nutrito particolare interesse nel consultare i siti per cui non conosco il colore dell'eventuale nastrino.

Naturalmente mi chiederei perché il ministro dovrebbe indossare una cosa del genere (e poi in quella posizione) per cui dubito fortemente dell'utilità del "mio contributo" :!:

Del resto la mia vista non è sufficiente a inquadrare la decorazione però paragonandola a quelle al suo fianco parrebbe una prevalenza di bianco/argento piuttosto che oro.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Tilius » lunedì 13 ottobre 2008, 21:26

Lord Acton ha scritto:Allora... se è il ministro Frattini... certamente tra le miniature ci sono una Gran Croce al Merito Melitense e una Gran Croce al Merito Civile Francese... e potrebbe esserci anche la Gran Croce dell'Ordine di Isabella la Cattolica spagnolo, quella che è strana è la prima... con il nastro verde... potrei ipotizzare l'Ordine di Wasa svedese... che, tralaltro, è, secondo me, una delle più belle onorificenze in assoluto... :D

Comunque, devo dire..., in frac è di notevole eleganza... e direi che lo veste molto bene e con gran dignità...

Lord Acton

Ingrandendo fortemente l'immagine si vede come la tonalità del nastro sia verde smeraldo (alquanto diversa dal verde più brillante dell'ordine di Vasa) e soprattutto che ha due bordure più scure ai lati (...e se dovessi dire un colore, le direi rosse). Aggiungendo la forma tondeggiante della miniatura, direi che probabilmente è la mignon della Gran Croce dell'OMRI.

Anche se il porto della medesima con la placca non é propriamente corretto.

Ma difficilmente la barretta delle miniature è smontabile e ricomponibile a seconda della circostanza. Più facile che sia fissa.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 13 ottobre 2008, 21:37

nicolad72 ha scritto:le insegne dei due ordini sono assai simili (o quasi identici)... si distinguono solo dal colore del nastro e dallo scudetto caricato sulla croce...

Volendo essere pignoli, la croce di Vasa è oblunga (bracci verticali leggermente più lunghi degli orizzontali); quella della Stella Polare, no.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 13 ottobre 2008, 23:14

A beneficio degli Utenti che come me vestono le insegne del Sovrano Presbiopico Ordine della Talpa mi sono preso la libertà di ingrandire, nei particolari salienti, l'immagine fornita dall'ottimo Nicola...

Immagine

Immagine

:D
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Cronista di Livonia » sabato 25 ottobre 2008, 9:16

Bella foto e bello stile, un unico appunto, il gilet del frac e' troppo lungo, non dovrebbe mai essere piu' lungo della giacca. Per un uomo dal fisico meno slanciato avrei potuto azzardare una "necessita' sartoriale", ma data la longilineita' del Ministro tempo possa essere stata una semplcie ingenuita'.
Comunque tutto il resto mi sembra perfetto, complimenti, di questi tempi non e' facile.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours