Pagina 1 di 1

Commenda di Juspatronato

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 20:36
da MMT
Traggo spunto dalle parole di Lord Acton in altra discussione
Lord Acton ha scritto:E i "Commendatori di Juspatronato" degli Ordini Mauriziano e Costantiniano sono da considerarsi alla stregua di un titolo di nobiltà trasmissibile ?

Lord Acton


...per aprire un discorso differente sulle commende di Juspatronato degli ordini cavallereschi, in particolare del SMO di Malta oltre a quelli citati sopra: come si istituiscono, quali sono quelle più famose, in cosa consistono.

MMT

Re: Commenda di Juspatronato

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 22:42
da Antesterione
Interessante quesito, anch'io avevo le stesse curiosità,

Per cominciare riporto una prima fonte di informazioni, i cui riferimenti li ho trovati al seguente link,

Nell'indice dell'archivio del Gran Priorato di Lombardia e Venezia del Sovrano Militare Ordine di Malta in particolare si legge:

XXVIII - Commende - Dal N° 529 al N°682

Documenti riferibili al Palazzo Priorale di Venezia e alle attuali Commende di Giustizia e di Juspatronato nonché a quelle soppresse.

Ovviamente tutti gli archivi dei rispettivi ordini sarebbero di sostanziale aiuto,

spero che altri colleghi forumisti possano condividere informazioni in merito, in particolare in merito all'attualità di tale tradizione nonché ai quesiti già posti.

Non ho avuto ancora il tempo di approfondire in giro ma un primo spunto può venire anche dal seguente link e con una piccola variazione sul criterio di ricerca qui.

In particolare tra gli altri mi ero soffermato per ora su Raccolta degli atti dei governi di Milano e di Venezia e delle disposizioni generali emanate dalle diverse autorità in oggetti si amminstrativi che giudiziarj al seguente link.