Come rintracciare l'onorificenza di un ordine?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Come rintracciare l'onorificenza di un ordine?

Messaggioda Claudio di Renda » venerdì 22 agosto 2008, 12:59

Scusatemi per l'ambiguità e la scarsa precisione del titolo ma non sapendone moltissimo di ordini cavallereschi ed onorificenze non sapevo come esprimere il mio argomento. Il mio quesito è il seguente...nel libro d'oro della nobiltà Italiana (IX edizione) il bisnonno di mia madre viene indicato come Cav. Enrico ecc. ecc. Nella citazione però non viene indicato se il mio antenato fosse cavaliere della corona d'Italia o se fosse membro di qualche altro ordine cavalleresco di tipo religioso. Come posso fare a capire che tipo di ordine gli conferì l'onorificenza di Cavaliere? Grazie anticipatamente.

Claudio di Renda
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Re: Come rintracciare l'onorificenza di un ordine?

Messaggioda Guido5 » venerdì 5 settembre 2008, 0:49

Caro Claudio,
se il tuo trisavolo non è citato con maggiori particolari in qualche opera biografica e ammesso che in casa tu non trovi né un diploma né una lettera né altro che ti possa dare un'indicazione, puoi cominciare a cercare fra gli insigniti dell'Ordine della Corona d'Italia, pubblicati tutti sulla "Gazzetta ufficiale" limitandoti al periodo che va dalla maggiore età (21 anni allora) alla morte. Puoi anche cercare a Roma all'Archivio Centrale dello Stato (Real Casa > Casa Civile di S.M. il Re e Ministero della Real Casa > Divisione prima, Segreteria reale > Decorazioni, Ordine mauriziano e corona d'Italia, rubriche) o, come suggerisce il collega Mario Volpe a http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=2&t=7106 all'Archivio Storico Mauriziano, Via Magellano, 1 - 10128 Torino, tel. 011/5082507 o 011/5082242, email <archstor@mauriziano.it> tanto per l'Ordine della Corona d'Italia quanto per quello Mauriziano. Se non troverai nulla potrai sentire l'Ordine del Santo Sepolcro poi, con meno probabilità, gli Ordini pontifici e lo SMOM, e via dicendo.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Claudio di Renda » venerdì 5 settembre 2008, 18:58

Risposta più dettagliata e precisa di questa non esiste grazie come sempre per la cortesia guido5 veramente di grandissimo aiuto :D
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Lallo » venerdì 5 settembre 2008, 20:48

A proposito, il Libro d'oro della Nobiltà Italiana dove lo si può comperare?
viva V.E.R.D.I.
Lallo

Messaggioda Claudio di Renda » venerdì 5 settembre 2008, 21:00

Le basterà contattare il Collegio Araldico Romano. Via Santa Maria dell'Anima 16. Roma 00186.Tel. 066861395. Sono molto cortesi :wink:

(P.S. la domanda non è molto pertinente all'argomento trattato :roll: )
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Lallo » sabato 6 settembre 2008, 23:56

Claudio di Renda ha scritto:Le basterà contattare il Collegio Araldico Romano. Via Santa Maria dell'Anima 16. Roma 00186.Tel. 066861395. Sono molto cortesi :wink:

(P.S. la domanda non è molto pertinente all'argomento trattato :roll: )

Certo ma non volevo aprire inutilmente una discussione per questa cosa risolvibile in poco tempo

Grazie :wink: infinite
Ultima modifica di Lallo il domenica 7 settembre 2008, 13:16, modificato 1 volta in totale.
viva V.E.R.D.I.
Lallo

Messaggioda Claudio di Renda » domenica 7 settembre 2008, 12:57

Lallo mi scusi lei se il post scriptum è risultato antipatico non erano le mie intenzioni. Non v'è bisogno di ringraziare per così poco scusi ancora. Sempre a sua disposizione
Claudio di Renda
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Lallo » domenica 7 settembre 2008, 13:13

Claudio di Renda ha scritto:Lallo mi scusi lei se il post scriptum è risultato antipatico non erano le mie intenzioni. Non v'è bisogno di ringraziare per così poco scusi ancora. Sempre a sua disposizione
Claudio di Renda

Sign. Claudio,
E' lei che mi deve scusare, sa, purtropo il mio difetto è di essere estremamente permaloso anche per queste futilità.
Grazie per avermelo fatto notare, ora lo cancello :wink:
viva V.E.R.D.I.
Lallo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours