Croce nell'Abbazia di Montecassino

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Luigi Scafati » giovedì 24 luglio 2008, 17:03

Gentili Signori, vi sottopongo la foto di una Croce (inviata al moderatore) che ho scattato all'interno della Basilica nell'Abbazia di Montecassino (alla fine della navata di destra nei pressi dell'Altare).
Per la quale foto chiedo commenti e pareri a Voi esperti.
Con cordialità

Luigi SCAFATI

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Re: Croce nell'Abbazia di Montecassino

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 24 luglio 2008, 22:06

Luigi Scafati ha scritto:Gentili Signori, vi sottopongo la foto di una Croce (inviata al moderatore) che ho scattato all'interno della Basilica nell'Abbazia di Montecassino (alla fine della navata di destra nei pressi dell'Altare).
Per la quale foto chiedo commenti e pareri a Voi esperti.
Con cordialità

Luigi SCAFATI

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda L.A.S. » giovedì 24 luglio 2008, 23:17

Mi pare una croce greca, inscritta in un quadrato o in un cerchio, anche ripetuta a formare un bel fregio decorativo, fra i principali simboli dell'arte cassinese, forse opera della scuola di Beuron.
Ultima modifica di L.A.S. il venerdì 25 luglio 2008, 21:41, modificato 1 volta in totale.
L.A.S.

Messaggioda balestriere » giovedì 24 luglio 2008, 23:44

Secondo me si tratta di un rimaneggiamento dello stemma dell'Ordine di Santa Maria della Mercede.
Cordialità
Giuseppe Ferraro
balestriere

Messaggioda MMT » venerdì 25 luglio 2008, 1:07

Si sembra lo stemma dell'Ordine della Mercede.
MMT

Messaggioda Tilius » venerdì 25 luglio 2008, 11:02

Parrebbe proprio lui...

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda andvent » venerdì 25 luglio 2008, 17:17

Scusate l'ignoranza.... ma che cosa ci fa l'Ordine dei Mercedari nell'Abbazia di Montecassino? :|
andrea
andvent

Messaggioda Cristiano Ciani » venerdì 25 luglio 2008, 18:34

croce di Barcellona sormontante l'arma d'Aragona, è senz'altro lo stemma mercedario.
Su cosa ci faccia lì non so dire, se non che spesso lo scudo dell'Ordine si trova anche in luoghi insoliti e non legati all'Ordine stesso, come la Badia Fiesolana.
Chiederò a Padre Rubino e a Padre De Fraia.
Cristiano Ciani

Messaggioda Luigi Scafati » venerdì 25 luglio 2008, 21:21

Dalle Vostre risposte mi sembra di capire che una sorta di "mistero" aleggi intorno a questo "stemma".
In questa occasione sembra di assomigliare un pò al noto presentatore di VOYAGER :D :D :D ma... in effetti di "mistero" si tratta!!!
Speriamo che la richiesta di aiuto chiesta dal buon Ciani possa portare ad una svolta chiarificatrice.
Nel frattempo il mistero continua..... (classica frase del succitato presentatore :D :D :D )

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda L.A.S. » venerdì 25 luglio 2008, 21:31

Intanto posso dire di aver preso una cantonata... :oops: ...Tanto appare evidente il richiamo allo stemma dell'ordine più volte sopra richiamato.
In effetti, mi aveva tratto in inganno un analogo dipinto scampato alla distruzione della badia, opera, appunto, della scuola di Beuron. Ma questo poco importa, ai fini della migliore lettura del nostro "mistero" :roll: .
Cordialmente,
L.A.S.

Messaggioda Cristiano Ciani » lunedì 28 luglio 2008, 15:55

Luigi Scafati ha scritto:Dalle Vostre risposte mi sembra di capire che una sorta di "mistero" aleggi intorno a questo "stemma".
In questa occasione sembra di assomigliare un pò al noto presentatore di VOYAGER :D :D :D ma... in effetti di "mistero" si tratta!!!
Speriamo che la richiesta di aiuto chiesta dal buon Ciani possa portare ad una svolta chiarificatrice.
Nel frattempo il mistero continua..... (classica frase del succitato presentatore :D :D :D )

beh, stando al noto programma si tratterà di una congiura ordita dai templari insieme agli alieni e agli Aztechi... :lol: per tornare al serio ho scritto una mail a P. De Fraia direttore dell'Institutum Historicum Ordinis de Mercede segnalandogli questa particolarità. Vediamo cosa ci risponde. Stasera proverò a telefonare a P. Rubino, cronista della Provincia Romana dell'Ordine.
Cristiano Ciani

Messaggioda Tilius » lunedì 28 luglio 2008, 16:20

Cristiano Ciani ha scritto:...beh, stando al noto programma si tratterà di una congiura ordita dai templari insieme agli alieni e agli Aztechi... :lol:

Immagine

Celie a parte, bisognerebbe anche appurare se quella tarsia esisteva anche prima dei bombardamenti alleati del '44. La chiesa abbaziale fu forse proprio la parte del complesso monastico a uscire maggiormente disintegrata dal bombardamento... :|
Per i commessi marmorei molto si é riutilizzato del materiale superstite alla distruzione, ma molto é stato anche rifatto ex-novo (con le arbitrarietà del caso...).
Ultima modifica di Tilius il lunedì 28 luglio 2008, 19:08, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda andvent » lunedì 28 luglio 2008, 17:05

Poiché in effetti la tarsia sembra recente e posteriore ai bombardamenti avanzo un'ipotesi:.... Per caso i Mercedari hanno contribuito con Donazioni alla riscostruzione di Montecassino? :roll:
andrea
andvent

Messaggioda Tilius » lunedì 28 luglio 2008, 18:58

andvent ha scritto:Poiché in effetti la tarsia sembra recente e posteriore ai bombardamenti avanzo un'ipotesi:.... Per caso i Mercedari hanno contribuito con Donazioni alla riscostruzione di Montecassino? :roll:

Già... ipotesi plausibile che anch'io ventilavo... ma necessita di verifica :wink:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cristiano Ciani » lunedì 28 luglio 2008, 19:05

Il mistero è destinato a rimanere tale... Padre Rubino, da me interpellato, mi riferisce che sono stati, a suo tempo, interpellati anche i Monaci dell'Abbazia che non hanno saputo spiegare il motivo di questa presenza.
Ho provato a compulsare le numerose pubblicazioni in mio possesso edite negli Anni '40 e '50 dalla Associazione dei Cavalieri Italiani dell'Ordine della Mercede /(erano gli ultimi anni della tremenda querelle tra le Giurisdizioni del "ramo cavalleresco" ed i vertici dell'Ordine religioso, in cui i "Cavalieri" davano conto delle numerose opere di bene da loro fatte, allo scopo di tentare, come ben sappiamo senza successo, di restare in vita), ma non ho trovato alcun cenno.

Quindi, dobbiamo ripiegare sulla pista templaralienazteca :lol:

Mi dispiace non essere stato utile.
Cristiano Ciani

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours