Ordini cavallereschi riconosciuti dal SMO di Malta

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordini cavallereschi riconosciuti dal SMO di Malta

Messaggioda ALEX » giovedì 10 luglio 2008, 13:51

Un mio amico mi ha riferito che il SMO di Malta riconosce solo il ramo napoletano del SMO Costantiniano di San Giorgio. Come fonte ha citato la cancelleria dell'Ordine. Qualcuno può darmi smentite o conferme??? (ho notato che diversi membri dello SMOM sono anche membri dello SMOCSG ramo spagnolo - tra cui l'attuale Gran Commendatore)

Per caso esiste una sorta di elenco di ordini riconosciuti dallo SMOM??

Cordialità

ALEX
ALEX

Re: Ordini cavallereschi riconosciuti dal SMO di Malta

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 10 luglio 2008, 14:16

L'appartenenza allo SMOCG da parte di un membro dello SMOM è un fatto personale che non pregiudica la posizione dell'Ordine stesso sulla nota vicenda dinastico-familiare dei Borbone Due Sicilie che è di estraneità.

Infatti, come da Lei asserito, ci sono membri SMOM da una parte e dall'altra.

Luca
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda ALEX » giovedì 10 luglio 2008, 16:01

Se ho capito bene secondo Lei l'Ordine è indifferente alla contesa dinastica dei Borbone. Bene.....ma l'Ordine riconosce uno dei due rami o no? E più in generale, riconosce altri ordini dinastici quali l'OSSML o no??

Grazie per la pazienza

ALEX
ALEX

Messaggioda cassinelli » giovedì 10 luglio 2008, 23:27

L'attuale Gran Maestro del SMOM, come peraltro il precedente, è membro del SMOCSG ramo francese.

Il SMOM, comunque, non prende posizione in merito alla nota (e triste) contesa dnastica.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Fabio Gig » venerdì 11 luglio 2008, 10:25

cassinelli ha scritto:L'attuale Gran Maestro del SMOM, come peraltro il precedente, è membro del SMOCSG ramo francese.

Scusate, ma che senso ha fare passare questi messaggi? Se è per questo non sono pochi i membri del Sovrano Consiglio del SMOM ad appartenere al Costantiniano Spagnolo. L'unico messaggio che deve interessare è che il SMOM non prende posizione in merito alla contesa Dinastica in oggetto ed ogni Cavaliere del SMOM è libero di aderire liberamente ad altro Ordine Cavalleresco. I Gran Maestri SMOM citati sono diventati Cavalieri Costantiniani quando ancora non erano Gran Maestri. Altro discorso sarebbe quello di aderire ad un Ordine quando si è già Gran Maestro. Questo sì sarebbe un esplicito riconoscimento.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda equites » sabato 12 luglio 2008, 16:51

Fabio Gig ha scritto:Scusate, ma che senso ha fare passare questi messaggi? Se è per questo non sono pochi i membri del Sovrano Consiglio del SMOM ad appartenere al Costantiniano Spagnolo. L'unico messaggio che deve interessare è che il SMOM non prende posizione in merito alla contesa Dinastica in oggetto ed ogni Cavaliere del SMOM è libero di aderire liberamente ad altro Ordine Cavalleresco. I Gran Maestri SMOM citati sono diventati Cavalieri Costantiniani quando ancora non erano Gran Maestri. Altro discorso sarebbe quello di aderire ad un Ordine quando si è già Gran Maestro. Questo sì sarebbe un esplicito riconoscimento.

Condivido questa considerazione :!:

Peraltro vorrei ricordare che sovente gli alti gradi dei più prestigiosi ordini cavallereschi "ricevono" le onorificenze di altri ordini per motivi di "cortesia", anche senza aver manifestato uno specifico interesse, quindi l'appartenenza di tizio o di caio a questo o quell'ordine (o, come in questo caso, a questo o quel ramo) spesso dipende solo dal caso.

Ciò che conta, come è stato ricordato, è che il Sovrano Ordine di Malta non intende prender posizione nelle questioni che riguardano gli altri (ordini).
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Luigi Scafati » domenica 13 luglio 2008, 10:29

Cito questa frase: "Peraltro vorrei ricordare che sovente gli alti gradi dei più prestigiosi ordini cavallereschi "ricevono" le onorificenze di altri ordini per motivi di "cortesia", anche senza aver manifestato uno specifico interesse" poc'anzi pronunciata dall'amico equites. E' un pò "triste" pensare che sia così ma... anche la "politica" ed il "protocollo" vogliono la loro parte e non sono così "ottuso" da non riconoscerlo.

In merito alla discussione vera e propria concordo pienamente con il pensiero espresso da Fabio Gig.

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda Qohelet » domenica 13 luglio 2008, 11:13

Non entro nel merito. Rilevo solo la virulenza che traligna non appena si sfiora, anche solo de relato, l' argomento della legittimità del granmagistero, un animus che sarebbe comprensibile presso le alte cariche e che invece stupisce presso dei cavalieri. Cavalieri che, oltretutto, offrono la loro "spada" alla stessa sacra milizia: comprendo la difesa del proprio Gran Maestro, tuttavia mi pare che spesso si travalichino i limiti imposti dalla cavalleria, ossia fratellanza, garbo, fair play. Mah. Vedetela come credete, è uno spettacolo scorante. Con molto rispetto

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Mic » domenica 13 luglio 2008, 17:37

Che io sappia il Sovrano Militare Ordine di Malta consente a tutti i suoi cavalieri di poter far parte di tutti gli ordini riconosciuti, quindi OESSG, SMOCSG in tutte le sue declinazioni, OSSMMLL e ordini dinastici di Casate estere.
Non consente in alcun modo l'appartenenza ad ordini self made tipo i famosi templari OSMTH, OSMTJ e compagni di merende vari o i vari ordini delle aquile spelacchiate o delle corone di ferro arrugginite che purtroppo popolano ancora il web e la piccola mente di poveri sciagurati che per amor di patacca scucioni quattrini....
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda MMT » domenica 13 luglio 2008, 17:47

Qohelet ha scritto:Non entro nel merito. Rilevo solo la virulenza che traligna non appena si sfiora, anche solo de relato, l' argomento della legittimità del granmagistero, un animus che sarebbe comprensibile presso le alte cariche e che invece stupisce presso dei cavalieri. Cavalieri che, oltretutto, offrono la loro "spada" alla stessa sacra milizia: comprendo la difesa del proprio Gran Maestro, tuttavia mi pare che spesso si travalichino i limiti imposti dalla cavalleria, ossia fratellanza, garbo, fair play. Mah. Vedetela come credete, è uno spettacolo scorante. Con molto rispetto

Andrea

Condivido pienamente.
Aggiungo che le regole di cortesia non vanno a svilire, come potrebbe sembrare, il concetto di "cavaliere". Mi sembra tra l'altro una cosa connaturata agli stessi ordini dinastici, per lo meno, dalla loro esistenza, il fatto di esser "scambiati" con altri (vedi l'Annunziata e SS. Maurizio e Lazzaro). I Capi di Dinastie insignivano altri capi per avvicinarli, spesso eran anche parenti tra loro. La cortesia spesso viene confusa con il polically correct, specie oggi. attenzione a non cadere in inganno. La prima è figlia dell'Aristocrazia pura, nasce per intrattenere rapporti diplomatici e familiari in genere tra persone della stessa estrazione sociale, la seconda un modo per nascondere la verità che spesso è scottante.

Cordialmente,
MMT
Ultima modifica di MMT il lunedì 21 marzo 2011, 19:16, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda Fabio Gig » lunedì 14 luglio 2008, 11:15

Qohelet ha scritto:Non entro nel merito. Rilevo solo la virulenza che traligna non appena si sfiora, anche solo de relato, l' argomento della legittimità del granmagistero, un animus che sarebbe comprensibile presso le alte cariche e che invece stupisce presso dei cavalieri. Cavalieri che, oltretutto, offrono la loro "spada" alla stessa sacra milizia: comprendo la difesa del proprio Gran Maestro, tuttavia mi pare che spesso si travalichino i limiti imposti dalla cavalleria, ossia fratellanza, garbo, fair play. Mah. Vedetela come credete, è uno spettacolo scorante. Con molto rispetto

Sig. Qohelet,

Voi parlate di virulenza, di limiti imposti dalla cavalleria sorpassati e conseguenza perdita di fratellanza, garbo, fair play; infine, parlate di spettacolo scorante.

L'utente Alex ha chiesto delle precise informazioni, altri utenti gli hanno risposto, magari aggiustando il tiro; tuttavia, a precisa domanda, che coinvolgeva il SMOM ed i due rami Costantiniani, sono state fornite delle corrette ed esaurienti risposte.

Il Vostro intervento che c'azzecca? Non avendo nulla da dire a riguardo e, con molta probabilità, non conoscendo i termini della questione in oggetto, sentite l'irrefrenabile necessità di bacchettare, giudicare ed imporre le Vostre lezioni di vita? Non essendo questa la prima volta che accade, mi chiedo se questo è forse il Vostro ruolo in questo forum.

Non Vi sembra, con tutto il rispetto, che il Vostro intervento sia stato inopportuno e fuori luogo?

Con tutto il rispetto e chiedendo scusa agli utenti per questo mio intervento, che ritengo comunque doveroso.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Qohelet » lunedì 14 luglio 2008, 16:06

Caro amico,
se il mio intervento Le è sembrato scortese, me ne scuso, non era mia intenzione d' essere sgarbato. E nemmeno, mi creda, di dimostrarmi altero o superbo. Con tutta la modestia di cui sono capace La informo che, nel mio piccolo, sono discretamente aggiornato sulla pluridecennale querelle dinastica, ho letto i testi di riferimento d' ambo gli schieramenti e conosco personalmente molti dei "protagonisiti". Ho anche un' opinione a riguardo che, essendo un' opinione appunto, tengo per me.
Mi limitavo a rilevare che forse, talvolta, sul punto specifico riguardante il gran magistero si è, a mio modestisimo avviso che pare comunque condiviso, superato il limite del garbo e della cristiana fratellanza, tantopiù tra confratelli che militano nello stesso Ordine. Non ho alcun incarico specifico a vigilare su queste materie, se non quello che spetta ad ogni gentiluomo. Mi scuso ancora se le sono parso inopportuno, accetti le mie scuse con sincera fratellanza

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Fabio Gig » lunedì 14 luglio 2008, 16:32

Gentile Signore,

non erano le scuse che cercavo, ci mancherebbe, nessuno me ne deve. Solo non desidero passare per virulento, sgarbato o altro. Ho ritenuto di informarvi del fatto che, in questo post, nessuno ha discusso, tanto più in modo sgarbato, sulla leggittimità di alcuno.

Se è successo, indicatemi pure dove potrei avere, come Voi dite, "superato ogni limite del garbo e della cristiana fratellanza", se così fosse me ne scuso immediatamente con tutti e, dal momento che risulterei essere inconsapevole delle mie azioni, non riuscendo a restare nei limiti del consentito, rinuncerò senza indugi ad ulteriori interventi sul forum.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Qohelet » lunedì 14 luglio 2008, 16:44

Carissimo,
non mi metto certo con matita rossa e blu a sottolineare i passaggi, ci mancherebbe; rilevavo solo un tono che, per mia sensibilità, era sopra le righe rispetto alla conversazione, e che peraltro non stempera nemmeno in questi ultimi suoi, sia detto con la più grande simpatia. Tutto qui. Acclarato che non è la prima volta che capita, e capita ogniqualvolta si sfoira il sunnominato spinoso argomento, mi sembrava solo fuoriluogo un tono così tagliente (ribadisco, non ho parole da citarLe, sto alludendo a un tono generale), specie nei confronti di un Suo confratello educato, preparato e cortese come il professore Cassinelli. Ribadisco che, se in qualche modo Le ho arrecato offesa o disturbo, Le chiedo scusa. Accetti la mia mano tesa e il mio sorriso, con viva cordialità

Andrea
Andrea
Qohelet

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours