Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
da Fulvio Poli » mercoledì 9 luglio 2008, 9:24
Gentili Forumisti,
visitando la bella Chiesa di S. Marco in Milano, ho avuto modo di ammirare una grande tela di Camillo Procaccini (Parma 1561 - Milano 1629) posta nell'area presbiteriale, avente come soggetto gli Ordini cavallereschi (inviate alcune pessime foto al nostro Moderatore).
Mi chiedevo se qualcuno di Loro avesse maggiori informazioni sull'opera in questione.
Grazie
Fulvio Poli
-
Fulvio Poli
-
da T.G.Cravarezza » mercoledì 9 luglio 2008, 13:46
Fulvio Poli ha scritto:Gentili Forumisti,
visitando la bella Chiesa di S. Marco in Milano, ho avuto modo di ammirare una grande tela di Camillo Procaccini (Parma 1561 - Milano 1629) posta nell'area presbiteriale, avente come soggetto gli Ordini cavallereschi (inviate alcune pessime foto al nostro Moderatore).
Mi chiedevo se qualcuno di Loro avesse maggiori informazioni sull'opera in questione.
Grazie

Personalmente riconosco gli Ordini di san Giovanni di Gerusalemme, Santiago e santa Maria di Gerusalemme.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
-

T.G.Cravarezza
- Amministratore
-
da Tilius » mercoledì 9 luglio 2008, 14:59
Dei quattro quadroni prespiteriali in San Marco, il dipinto illustrato é quello dietro l'altar maggiore, sulla parete destra.
Mi constava che tutti e quattro raffigurassero episodi della vita di Sant'Agostino (quello che sta a fianco del nostro quadro é la "Disputa fra Sant'Ambrogio e Sant'Agostino" di Camillo Procaccini, il dirimpettaio di quest'ultimo è il "Battesimo di Sant'Agostino" del Cerano)...
Ma forse sbaglio. Nell'elenco dell'iconografia agostiniana in San Marco non trovo menzione dei due quadroni (fra cui il nostro) retrostanti l'altar maggiore.
Маурицио Тигльери
-

Tilius
- Amministratore
-
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours