DISTINTIVO D'ONORE

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

DISTINTIVO D'ONORE

Messaggioda schoolboy74 » martedì 1 luglio 2008, 15:47

mi e' stato dato parere negativo dallo SME per quanto riguarda il DISTINTIVO D'ONORE PER I FERITI IN SERVIZIO, nonostante io abbia riportato la frattura della rotula dovuta da un colpo d'arma da fuoco in un incidente che mi e' accorso in Afghanistan nel 2003! la motivazione e' stata che non avevo diritto perche' non era un'invalidita' permanente! mah... ho visto piu' di una persona fregiarsene e che si trovava nella mia situazione! forse non ho santi in paradiso...! la domanda che volevo porre al forum era se posso ripresentare di nuovo la domanda per fregiarmene ? Grazie e buona serata
schoolboy74

Re: DISTINTIVO D'ONORE

Messaggioda nicolad72 » martedì 1 luglio 2008, 16:10

Contro il parere negativo, visto che è un atto amministrativo può:
1. proprorre ricorso gerarchico
2. fare ricorso al TAR competente.

questi i rimedi contro gli atti amministrativi.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda spinnaker » martedì 1 luglio 2008, 16:20

Caro Amico,

non conoscendo la totalità dell'istanza presentata e la relativa risposta Ministeriale, si permetto solo di riportare un sunto della normativa in materia:

Distintivo d'onore per i militari feriti, mutilati e deceduti per causa di servizio.

I militari che hanno riportato, in serviozio e per causa del servizio, ferite o lesioni interessanti in modo grave e con esiti permanenti i tessuti molli, le ossa e gli organi cavitari possono essere autorizzati - previa presentazione di istanza in carta semplice - a fregiarsi del distintivo in oggetto.
Lo stesso beneficio potrà essere concesso più volte, ma soltanto in relazione al numerop degli incidenti nei quali le ferite o le lesioni furono riportate.

Riferimento normativi:

R.D. 21 maggio 1916 nr. 640 (Istituzione di uno speciale distintivo d'onore per i mutilati nell'attuale guerra);

D.M. 6 novembre 1916 (Norme per l'applicazione dello speciale distintivo d'onore per i mutilati nell'attuale guerra);

R.D. 24 luglio 1917 nr. 1221 (Autorizzazione a fregiarsi del distintivo d'onore per mutilati e coloro che sibiscono gravi imperfezioni nelle precedenti campagne di guerra);

Decreto Interministeriale 20 maggio 1935 - XIII (Norme di esecuzione del R. decreto 28 settembre 1934-XII, nr. 1820, concernente l'istituzione dei distintivi d'onore per i militari feriti, mutilati e deceduti per causa di servizio);

R.D. 23 gennaio 1940 nr. 70 (Estensione al personale civile dell'amministrazione dello Stato).
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Luigi Scafati » martedì 1 luglio 2008, 19:26

Mi sembra altamente improbabile che per questo genere di riconoscimenti ci sia bisogno di... santi in paradiso.

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 1 luglio 2008, 19:32

Luigi Scafati ha scritto:Mi sembra altamente improbabile che per questo genere di riconoscimenti ci sia bisogno di... santi in paradiso.

Caro Sig. Scafati, concordo con lei e, per soprammercato, a me sembra altrettanto doloroso che chi ha sofferto nell'adempimento del proprio dovere debba... insistere per avere l'adeguato riconoscimento. Comunque parliamo, io per primo, senza "conoscere" le carte.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Luigi Scafati » martedì 1 luglio 2008, 19:39

Si potrebbe chiedere all'interessato se ci può pubblicare la risposta dello SME che credo non sia un documento classificato.

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Messaggioda schoolboy74 » mercoledì 2 luglio 2008, 12:26

adesso non ho con me l'atto ministeriale che non mi concede il distintivo d'onore, perche' sono in missione all'estero! comunque in sintesi mi diceva che non ero in possesso dei requisiti per fregiarmi del distintivo in oggetto. questa risposta mi e' stata recapitata circa 2 mesi fa',il mio quesito e': posso rifare la domanda?
schoolboy74

Messaggioda spinnaker » mercoledì 2 luglio 2008, 12:31

Penso che al massimo si possa fare ricorso, non ripresentare l'istanza...

.... ameno che non si siano omessi atti o documenti importanti nella prima istanza.
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 2 luglio 2008, 12:48

schoolboy74 ha scritto: circa 2 mesi fa'

La stessa domanda è stata fatta ed è stata respinta... perchè dovrebbero modificare il provvedimento... in assenza di elementi ulteriori e nuovi se ci sono questi elementi la domanda può provare a riproporla ma se tali elementi mancano... no, essa è addirittura inammissibile!

due mesi... se non ricordo male i termini per un riscorso sono oramai trascorsi!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda mdelsin » mercoledì 2 luglio 2008, 16:39

Il giudizio sulla entità della mutilazione e degli esiti permanenti di ferite o lesioni importanti, è dato in seguito a parere del DSS che dovrà essere espresso su questi elementi:
a- esame dei documenti sanitari sui quali è basato il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio;
b- valutazione dopo visita dell’esatta natura ed entità degli esiti derivati dalle lesioni.
Una volta esperite queste indagini medico-legali, il sanitario dovrà redigere una circostanziata relazione sull’entità ed i caratteri della menomazione ed esprimere il proprio parere sul diritto a concessione del distintivo.
Quindi devono esserci esiti permanenti di lesioni importanti interessanti i tessuti molli, le ossa e gli organi cavitari, il parere deve essere espresso sull’entità della menomazione dal punto di vista funzionale ed estetico.
Su tale relazione esprimerà il parere il Direttore di Sanità della regione Militare. Nel caso discordanza di pareri dall’autorità sanitaria, si richiederà un parere definitivo al Collegio Medico legale.
Una volta espressi i pareri tecnico sanitari, le autorità gerarchiche esprimeranno il parere sull’accoglimento dell’istanza avanzata.
Il Ministero Difesa decide sulla concessione delle autorizzazioni e dispone per la loro consegna agli interessati tramite gli enti ai quali vengono presentate le domande.
Avverso i provvedimenti di negata concessione del distintivo è ammesso il ricorso, entro 90 giorni dalla comunicazione del provvedimento, all’Autorità competente a concedere l’autorizzazione (art.8 DPR n.1672 del 1956).

Sunto tratto dal volume “Medicina legale militare” del Ten.Gen.me.Prof. Paolo Antonino Astore
Pubblicazione fuori commercio riservata alla Scuola di sanità Militare.

Circolare Direz.Generale Sanità Militare n.954/95/ML-6/16 del 11.5.95, ove si dice, parole testuali, che “”i requisiti indispensabili per la concessione del distintivo in oggetto, l’esistenza di esiti gravi di mutilazioni o di permanenti alterazioni nella funzionalità di organi importanti. Occorre in merito precisare che per “gravi” debbono intendersi gli esiti di lesioni di organi importanti, che mettano quasi in dubbio l’idoneità al servizio dei soggetti che ne sono affetti. Per esempio la ferita d’arma da fuoco trapassante un arto, guarita senza esiti menomanti, non possono costituire titolo per la concessione del distintivo d’onore.”””

Circolare dell’Ispettorato Logistico Esercito - Dipartimento di Sanità e Veterinaria n.46964/41.2/9-34-1°2 del 4.8.98, in pratica ribadisce la circolare della Direzione Generale.

Pertanto...........si può solo fare un ricorso, ma senza elementi probatori di un certo peso..........sarà difficile, anche perchè il distintivo in parola, è un distintivo d'ONORE, quindi destinato solo a persone che hanno avuto una menomazione di una certa gravità, anche perchè la concessione di detto distintivo porta vantaggi di carriera nell'avanzamento a scelta e anche nei concorsi per titoli e meriti.
Socio A.I.O.C.
VELLE POSSE EST
mdelsin

Messaggioda wizard » mercoledì 2 luglio 2008, 19:03

Gentili signori, Buonasera,
la richiesta formulata da Schoolboy 74 riguarda il "DISTINTIVO D'ONORE PRE FERITI DI SERVIZIO", non per "MUTILATI".
Non vorrei sbagliare ma la normativa, per la concessione potrebbe riferirsi a ferite da arma da fuoco o schegge dirette alla persona.
Come detto da altri forimisti sarebbe interessante poter leggere la risposta dello SME.

Distinti Saluti
Wizard
Ultima modifica di wizard il venerdì 4 luglio 2008, 21:50, modificato 1 volta in totale.
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

Messaggioda schoolboy74 » mercoledì 2 luglio 2008, 20:53

se pensate che nel decreto degli Stati Uniti, la purple heart che e' il corrispettivo del distintivo d'onore dell'esercito italiano, viene concessa non solo al militare ferito ma anche a chi va a soccorrerlo, siamo distanti anni luce ovviamente!
schoolboy74

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 2 luglio 2008, 20:57

Ma va?
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Luigi Scafati » mercoledì 2 luglio 2008, 21:32

Se si è convinti delle proprie ragioni si può sempre chiedere di conferire con le Superiori Autorità fino a livello di Ministro della Difesa, se Lei pensa di aver ragione provi a seguire questa strada... ma se non tenta non giungerà mai a "togliersi il dubbio"... anche perchè temo che se continuiamo a dircelo "tra di noi" senza nemmeno uno stralcio di documento, non si arriverà mai ad emettere un giudizio sereno e ragionato sulla vicenda.

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Messaggioda schoolboy74 » giovedì 3 luglio 2008, 8:46

in effetti lei ha ragione! ma il ricorso lo posso fare in qualsiasi momento? O ci sono dei tempi?
schoolboy74

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours