Come poter rintracciare dei Cavalieri del 1908

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Come poter rintracciare dei Cavalieri del 1908

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 30 giugno 2008, 17:27

Chi dei frequentatori abituali di questa stanza si è recentemente spinto a visitare la "Piazza Principale" del forum, avrà letto di come, con il preziosissimo aiuto di alcuni attenti studiosi e appassionati, siamo riusciti a reperire dei dati sull'Ufficiale della Regia Marina che per primo lanciò l'allarme per il terremoto siculo-calabro del 28 Dicembre del 1908.

Ci sono alcuni altri personaggi dei quali non riesco a trovare l'anno di nascita. Il nome di alcuni di essi è preceduto da un titolo cavalleresco e presumo che possa trattarsi di insigniti della Corona d'Italia o dell'OSSML.

Li elenco qui, nella speranza che qualcuno di voi possa aiutarmi:

Cav. Ignazio Mollica, Segretario del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Messina, morto nel sisma;
Cav. Calogero Gassio, Delegato Contabile del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Messina, morto nel sisma;
Comm. Filippo Genovesi, Ispettore Amministrativo della Croce Rossa Italiana, Comitato Centrale di Roma.

Mi rendo conto che è una ricerca improba, ma ho già visto, anche su questo forum, realizzarsi dei piccoli miracoli grazie alla cultura ed alle importanti biblioteche private di alcuni forumisti.

Grazie per l'attenzione. :D
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Re: Come poter rintracciare dei Cavalieri del 1908

Messaggioda Il Megarese » martedì 1 luglio 2008, 7:46

Mi ricordo che circa una 15 di anni addietro a cura di un Maggiore Medico della sez provinciale della Croce Rossa Italiana di Messina - Corpo Militare, era stata pubblicata una storia sulla presenza della C.R.I. nella città, dove ovviamente si parlava anche del terremoto del 1908. Fu possibile acquistarne delle copie anche nel corso del I Convegno Nazionale degli Ufficiali della C.R.I. tenuto a Capo d'Orlando (Me), forse gli amici di Messina possono darti una mano. Dovrei averne una copia che mi riprometto di cercare..... "cosa improba".
Sarà mia premura farmi sentire.
Il Megarese

"Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo"
Il Megarese

Località: "..in Mongibello a la focina negra...sopra 'l golfo che riceve da Euro maggior briga"

Messaggioda wizard » martedì 1 luglio 2008, 18:36

Gentili Signori Buonasera

forse sono in possesso del libro di cui si parla... "Messina nella storia della Croce rossa Militare" (1995)

Non so se posso essere utile ma, al capitolo dedicato al sisma del 1908, tra i riferimenti viene spesso citato "La CRI nel terremoto Calabro Siculo, dicembre 1908, Roma 1910"
Proverò comunque ad approfondire in merito a quanto richiesto.

Cordiali Saluti
Wizard
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 1 luglio 2008, 18:44

Vi ringrazio tantissimo per la vostra cortese collaborazione. Ho, proprio qui accanto alla tastiera, quel volume degli anni '10. E' un testo fondamentale dal quale chi ha sin qui scritto di cose di Croce Rossa ha ampiamente attinto informazioni preziose e talvolta sorprendenti. Purtroppo in esso non ho potuto reperire l'anno di nascita delle persone che vi ho citato.

Sono invece molto interessato a quel volume dei colleghi di Messina e cercherò di acquistarne una copia se ve ne saranno ancora di disponibili. Grazie per la segnalazione!

:D
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours