Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro

Messaggioda alberto66 » venerdì 27 giugno 2008, 16:31

Buonasera,

premettendo che non sono militare, giro al forum quanto mi è stato chiesto da un gentile amico che invece veste un'uniforme.
L'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro è indossabile sulla divisa al pari del S.M.O.C.S.G.?
Cordialià
Cav. Alfredo De Angelis
alberto66
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 2 giugno 2008, 20:09

Re: Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro

Messaggioda Tilius » venerdì 27 giugno 2008, 17:11

Se il Suo gentile amico ha ricevuto il conferimento in data antecedente al 13 aprile 1951, sicuramente sì.
In caso contrario... lascio a Lei (e al Suo gentile amico) la libera interpretazione dell'art.9 della legge n.178 del 3 marzo 1951, entrata in vigore il 14 aprile 1951.


LEGGE 3 MARZO 1951, n. 178 (GU n. 073 del 30/03/1951)
ISTITUZIONE DELL'ORDINE _AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA_ E DISCIPLINA DEL CONFERIMENTO E DELL'USO DELLE ONORIFICENZE. (PUBBLICATA NELLA GAZZETTA UFFICIALE N.73 DEL 30 MARZO 1951)
URN: urn:nir:stato:legge:1951-03-03;178

Preambolo


LA CAMERA DEI DEPUTATI ED IL SENATO DELLA REPUBBLICA HANNO APPROVATO;
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
PROMULGA
LA SEGUENTE LEGGE:


ART. 1.

È ISTITUITO L'ORDINE _AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA_, DESTINATO A DARE UNA PARTICOLARE ATTESTAZIONE A COLORO CHE ABBIANO SPECIALI BENEMERENZE VERSO LA NAZIONE.



ART. 2. CAPO DELL'ORDINE È IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.

L'ORDINE È RETTO DA UN CONSIGLIO COMPOSTO DI UN CANCELLIERE, CHE LO PRESIEDE, E DI SEDICI MEMBRI.

IL CANCELLIERE E I MEMBRI DEL CONSIGLIO DELL'ORDINE SONO NOMINATI CON DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA,, SU PROPOSTA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, SENTITO IL CONSIGLIO DEI MINISTRI.

IL CONSIGLIO ELEGGE NEL PROPRIO SENO UNA GIUNTA DI QUATTRO MEMBRI. LA GIUNTA È PRESIEDUTA DAL CANCELLIERE.



ART. 3.

L'ORDINE È COMPOSTO DI CINQUE CLASSI: CAVALIERI DI GRAN CROCE, GRANDI UFFICIALI, COMMENDATORI, UFFICIALI E CAVALIERI.

PER ALTISSIME BENEMERENZE PUÒ ESSER ECCEZIONALMENTE CONFERITA AI CAVALIERI DI GRAN CROCE LA DECORAZIONE DI GRAN CORDONE.

IL NUMERO MASSIMO DELLE NOMINE CHE POTRANNO FARSI ANNUALMENTE NELLE CINQUE CLASSI È DETERMINATO CON DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA,, SU PROPOSTA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, SENTITI IL CONSIGLIO DEI MINISTRI E IL CONSIGLIO DELL'ORDINE.



ART. 4.

LE ONORIFICENZE SONO CONFERITE CON DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA,, SU PROPOSTA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, SENTITA LA GIUNTA DELL'ORDINE.

PARTICOLARI FORME DI CONFERIMENTO POSSONO ESSERE STABILITE NELLO STATUTO PREVISTO DALL'ART. 6.

LE ONORIFICENZE NON POSSONO ESSERE CONFERITE AI SENATORI ED AI DEPUTATI DURANTE IL TEMPO DEL LORO MANDATO PARLAMENTARE.



ART. 5.

SALVE LE DISPOSIZIONI DELLA LEGGE PENALE, INCORRE NELLA PERDITA DELLA ONORIFICENZA L'INSIGNITO CHE SE NE RENDA INDEGNO. LA REVOCA È PRONUNCIATA CON DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA,, SU PROPOSTA MOTIVATA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, SENTITO IL CONSIGLIO DELL'ORDINE.



ART. 6.

LO STATUTO DELL'ORDINE È APPROVATO CON DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA,, SU PROPOSTA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, SENTITO IL CONSIGLIO DELL'ORDINE.



ART. 7.

I CITTADINI ITALIANI NON POSSONO USARE NEL TERRITORIO DELLA REPUBBLICA ONORIFICENZE O DISTINZIONI CAVALLERESCHE LORO CONFERITE IN ORDINI NON NAZIONALI O DA STATI ESTERI, SE NON SONO AUTORIZZATI CON DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA,, SU PROPOSTA DEL MINISTRO PER GLI AFFARI ESTERI.

I CONTRAVVENTORI SONO PUNITI CON L'AMMENDA SINO A LIRE CINQUECENTOMILA.

L'USO DELLE ONORIFICENZE, DECORAZIONI E DISTINZIONI CAVALLERESCHE DELLA SANTA SEDE E DELL'ORDINE EQUESTRE DEL SANTO SEPOLCRO CONTINUA AD ESSERE REGOLATO DALLE DISPOSIZIONI VIGENTI.

NULLA È PARIMENTE INNOVATO ALLE NORME IN VIGORE PER L'USO DELLE ONORIFICENZE, DECORAZIONI E DISTINZIONI CAVALLERESCHE DEL SOVRANO MILITARE ORDINE DI MALTA.



ART. 8.

SALVO QUANTO È DISPOSTO DALL'ART. 7, È VIETATO IL CONFERIMENTO DI ONORIFICENZE, DECORAZIONI E DISTINZIONI CAVALLERESCHE, CON QUALSIASI FORMA E DENOMINAZIONE, DA PARTE DI ENTI, ASSOCIAZIONI O PRIVATI. I TRASGRESSORI SONO PUNITI CON LA RECLUSIONE DA SEI MESI A DUE ANNI E CON LA MULTA DA LIRE DUECENTOCINQUANTAMILA A LIRE CINQUECENTOMILA.

CHIUNQUE FA USO, IN QUALSIASI FORMA E MODALITÀ, DI ONORIFICENZE, DECORAZIONI O DISTINZIONI DI CUI AL PRECEDENTE COMMA, ANCHE SE CONFERITE PRIMA DELL'ENTRATA IN VIGORE DELLA PRESENTE LEGGE, È PUNITO CON L'AMMENDA DA LIRE CINQUANTAMILA A LIRE TRECENTOCINQUANTAMILA.

LA CONDANNA PER I REATI PREVISTI NEI COMMI PRECEDENTI IMPORTA LA PUBBLICAZIONE DELLA SENTENZA AI SENSI DELL'ART. 36, ULTIMO COMMA, DEL CODICE PENALE.

LE DISPOSIZIONI DEL SECONDO E TERZO COMMA SI APPLICANO ANCHE QUANDO IL CONFERIMENTO DELLE ONORIFICENZE, DECORAZIONI O DISTINZIONI SIA AVVENUTO ALL'ESTERO.



ART. 9.

L'ORDINE DELLA SS. ANNUNZIATA E LE RELATIVE ONORIFICENZE SONO SOPPRESSI.

L'ORDINE DELLA CORONA D'ITALIA È SOPPRESSO E CESSA IL CONFERIMENTO DELLE ONORIFICENZE DELL'ORDINE DEI SANTI MAURIZIO E LAZZARO. È TUTTAVIA CONSENTITO L'USO DELLE ONORIFICENZE GIÀ CONFERITE, ESCLUSO OGNI DIRITTO DI PRECEDENZA NELLE PUBBLICHE CERIMONIE.

PER GLI ALTRI ORDINI ED ONORIFICENZE, ISTITUITI PRIMA DEL 2 GIUGNO 1946, SI PROVVEDERÀ CON SEPARATA LEGGE.




ART. 10.

IL GOVERNO È AUTORIZZATO AD EMANARE LE NORME OCCORRENTI PER L'ATTUAZIONE DELLA PRESENTE LEGGE.

LA PRESENTE LEGGE, MUNITA DEL SIGILLO DELLO STATO, SARÀ INSERTA NELLA RACCOLTA UFFICIALE DELLE LEGGI E DEI DECRETI DELLA REPUBBLICA ITALIANA. È FATTO OBBLIGO A CHIUNQUE SPETTI DI OSSERVARLA E DI FARLA OSSERVARE COME LEGGE DELLO STATO.


DATA A ROMA, ADDÌ 3 MARZO 1951
EINAUDI
DE GASPERI - SFORZA -
PICCIONI - PELLA
VISTO, IL GUARDASIGILLI: PICCIONI
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: ordine de SS. Maurizio e Lazzaro

Messaggioda alberto66 » venerdì 27 giugno 2008, 17:18

ringrazio per la risposta.

Alberto
alberto66
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 2 giugno 2008, 20:09

Re: ordine de SS. Maurizio e Lazzaro

Messaggioda Tilius » venerdì 27 giugno 2008, 23:18

Con molta discrezione 8) mi si è fatto gentilissimamente :2: notare che la legge 3 marzo 1951, n. 178 è stata pubblicata sulla GU n. 73 del 30 marzo 1951. Come dice l'art. 73, terzo capoverso della Costituzione, "Le leggi sono pubblicate subito dopo la promulgazione ed entrano in vigore il quindicesimo giorno successivo alla loro pubblicazione, salvo che le leggi stesse stabiliscano un termine diverso". Mi sembra il caso nostro, dunque è entrata in vigore il 14 aprile 1951.
Ergo ne consegue che i conferimenti legalmente portabili dell'Ordine dei SSML sono quelli fatti entro e non oltre il 13 aprile 1951.

Facendo mente locale, debbono essere veramente poche le persone ancora viventi (indicativamente, dagli 80 anni in su...) che possono vantare un conferimento dei SSML nei termini legali di cui sopra. :wink:
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: ordine de SS. Maurizio e Lazzaro

Messaggioda Tilius » venerdì 27 giugno 2008, 23:29

Per dovere di cronaca: sul sito web della Difesa (e presumo che cosa analoga accada nei regolamenti relativi...) accade che i nastrini dell'OSSML facciano ancora bella mostra di sé fra i "Nastrini delle decorazioni in uso".

http://www.esercito.difesa.it/root/uniformi/nastrini.asp

O trattasi di delicatissima cortesia nei confronti di quegli ufficiali ultraottantenni che, grazie a particolari benemerenze verso lo Stato o verso la Corona acquisite in giovanissima età, quale premio di ciò ricevettero in quei verd'anni l'ambita decorazione cavalleresca dal nastro di analogo colore... oppure... oppure.
Ultima modifica di Tilius il martedì 1 luglio 2008, 13:37, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: ordine de SS. Maurizio e Lazzaro

Messaggioda Barone » lunedì 30 giugno 2008, 15:50

Buonasera a tutti,

è vero che a novembre 2008 ci sarà un nuovo capitolo degli Ordini Dinastici di Casa Savoia?
Tanti Saluti
A.B.
Barone
 

Re: ordine de SS. Maurizio e Lazzaro

Messaggioda Barone » martedì 1 luglio 2008, 12:31

...A FIRENZE???
Barone
 

Re: ordine de SS. Maurizio e Lazzaro

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 1 luglio 2008, 13:11

Tilius ha scritto:
O trattasi di delicatissima cortesia nei confronti di quegli ufficiali ultraottantenni che, grazie a particolari benemerenze verso lo Stato o verso la Corona acquisite in giovanissima età, quale premio di ciò ricevettero in quei verd'anni l'ambita decorazione cavalleresca dal nastro di analogo colore... oppure... oppure.


Trattasi di puro rispetto per la legge. Seppur al giorno d'oggi ci possano essere solamente casi di ultraottantenni, il regolamento per l'uso dell'uniforme inserisce, in ottemperanza alla legge, il nastrino, con stella al posto di corona, per gli insigniti OSSML ante legge 178.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6673
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro

Messaggioda manuela » lunedì 7 luglio 2008, 9:06

E' vero che nel 2008, come riportato sopra, ci sarà un altro capitolo dell'OSSML?
Un'altra volta in Italia (FIRENZE???)?
Quando nel 2006, se non vado errata, e' stato fatto a Roma non era nell'Area Territoriale del Vaticano e quindi non in Italia...?
Questo governo riconoscerà l'Ordine?
Anche gli Aosta hanno fatto conferimenti per l'OSSML oppure hanno fatto marcia indietro?
Saluti,
Manuela
manuela
 

Re: Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro

Messaggioda Carlettino » lunedì 15 ottobre 2012, 10:09

Sua Altezza Reale il Principe Reale Amedeo di Savoia, Capo della Casa Reale d'Italia, non ha conferito a nessuno (fino ad oggi) l'Ordine dei SS Maurizio e Lazzaro.
Carlettino
 
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2012, 10:19

Re: Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro

Messaggioda Tilius » lunedì 15 ottobre 2012, 10:18

Carlettino ha scritto:...Capo della Casa Reale d'Italia...

[sweatdrop.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro

Messaggioda nicolad72 » lunedì 15 ottobre 2012, 10:57

già

[sweatdrop.gif] [sweatdrop.gif] [sweatdrop.gif] [sweatdrop.gif]
io tiro fuori la pompetta con l'olio...
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11133
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro

Messaggioda Carlettino » martedì 16 ottobre 2012, 11:24

Gentile Sig. Nicolad,
non conosco l'allegoria della pompetta e dell'olio, né il significato delle faccine.
Potrebbe essere più esplicito?
Carlettino
 
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2012, 10:19

Re: Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro

Messaggioda nicolad72 » martedì 16 ottobre 2012, 12:30

Strumenti x lubrificare il lucchetto con il quale chiuderlo' la discussione se dovesse come al solito degenerare quando si indica l'Aosta quale capo del casato

Chiarito il dubbio? Inteso il messaggio?
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11133
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro

Messaggioda Carlettino » martedì 16 ottobre 2012, 13:06

Mi scusi, ma io continuo a non capire.
Cero, Lei può usare il lucchetto sempre che vuole, ma prima mi potrebbe spiegare perché la discussione "degenera" se qualcuno indica come Capo della Casa Reale d'Italia SAR Amedeo, e non anche se qualche altro riconosce come Capo il Principe di Napoli?
Carlettino
 
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2012, 10:19

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti