Investitura a Gerusalemme dei Cavalieri del Santo Sepolcro

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Investitura a Gerusalemme dei Cavalieri del Santo Sepolcro

Messaggioda Morello » lunedì 31 dicembre 2007, 14:17

Gentili Forumisti,
mi reinserisco tra un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo, con un quesito ai più esperti di me, ovvero la maggior parte di Voi: gradirei sapere fino a quale data per essere investiti Cavalieri dell'OESSG occorreva recarsi a Gerusalemme (se non vado errato ci si poteva servire anche di una procura), certo almeno fino al 1847 anno della ricostituzione del Patriarcato Latino, prima il privilegio spettava al Guardiano Francescano. Mi sembra di aver letto su questo Forum che ciò avveniva sino al 1932, e poi? A partire da quale anno questo pellegrinaggio d'investitura non fu più necessario, dal 1949? Grazie agli esperti che vorranno rispondermi ed ancora auguroni.

Nicola Serafini

Messaggioda cassinelli » martedì 1 gennaio 2008, 11:20

Le riporto un passo dal volume "Descrizione storica degli Ordini Cavallereschi" di Luigi Cibrario, edito nel 1846 (un anno prima della ricostituzione del Patriarcato Latino, e della riforma dell'Ordine del Santo Sepolcro).

A pag. 257 è scritto:

"... il superiore dei padri Francescani, che hanno il sublime incarico della custodia del Santo Sepolcro, ha in vigore d'antichissimi privilegi papali, e come investito delle ragioni del patriarcato, sempre conservato il diritto di conferir le insegne del quest'ordine; il che una volta faceasi in favor solamente dei personaggi più ragguardevoli che recavansi di persona a visitare i luoghi santi, ora si estende anche a quelle divote persone che, senza pellegrinar così lungi dai patrii lari, conferiscono ai luoghi santi, a titolo di elemosina, una somma determinata di qualche riguardo..."

Sembrerebbe, quindi, che la pratica dell'investitura sul Santo Sepolcro debba essere ricercata assai più indietro nel tempo...

Spero di esserLe stato utile!

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Elassar » martedì 1 gennaio 2008, 16:09

La questione, invece, non è trattata nel Cappelletti. Del resto, questo autore dedica solo poche righe all'Ordine.

Ho trovato anch'io nel Cibrario quanto riferito da Cassinelli.

Elassar.
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda Elassar » martedì 1 gennaio 2008, 16:15

In questi giorni vedrò se la questione è affrontata nel Gaddi Hercolani, Cenno storico del Sacro Militare Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda Lord Acton » martedì 1 gennaio 2008, 23:16

Certamente già alla metà dell'800 ci sono state investiture nei luoghi di residenza degli insigniti, credo che quanto citato dal Cibrario avesse radici un po' più antiche, anche se non di molto.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Re: Investitura a Gerusalemme dei Cavalieri del Santo Sepolc

Messaggioda L.de Bellis » venerdì 4 gennaio 2008, 15:42

Serafini ha scritto:Gentili Forumisti,
mi reinserisco tra un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo, con un quesito ai più esperti di me, ovvero la maggior parte di Voi: gradirei sapere fino a quale data per essere investiti Cavalieri dell'OESSG occorreva recarsi a Gerusalemme (se non vado errato ci si poteva servire anche di una procura), certo almeno fino al 1847 anno della ricostituzione del Patriarcato Latino, prima il privilegio spettava al Guardiano Francescano. Mi sembra di aver letto su questo Forum che ciò avveniva sino al 1932, e poi? A partire da quale anno questo pellegrinaggio d'investitura non fu più necessario, dal 1949? Grazie agli esperti che vorranno rispondermi ed ancora auguroni.

Nicola Serafini

Gent.mo Serafini ,

l'ultima Investitura a cura del Custode è stata effettuata dai Francescani il 16 Gennaio del 1848.

Lorenzo Longo de Bellis

Messaggioda Morello » lunedì 7 gennaio 2008, 10:02

Gentili Signori,
grazie per le notizie e le precisazioni. L'ultima investitura effettuata dal Custode Francescano di Terrasanta è del 1847, ma il Patriarca Latino subentrante fino a quando ebbe la prerogativa dell'investitura a Gerusalemme. Una ulteriore domanda: quando si può iniziare a parlare di Gran Maestro dell'Ordine? Il Patriarca fu sempre e solo il Gran Priore? Quando fu Gran Maestro San Pio X, se non erro, le investiture si svolgevano a Roma? E quando Lui morì? Insomma, dal 1949, sempre se non erro inizia il Gran Magistero del Card. Canali, e grosso modo le procedure non sono mutate. Se ho ben capito le investiture si svolgono in tutte le parti del mondo, sono effettuate dal Gran Maestro o da un Suo Delegato oppure, credo, dal Gran Priore. I Cavalieri e le Dame, che poi si recano in Pellegrinaggio in Terrasanta, a Gerusalemme rinnovano la Promessa o l'Investitura, non saprei. Il periodo per me abbastanza confuso, ovvero non riesco a capire chi fosse il Gran Maestro, il Gran Priore, e dove si svolgevano le Investiture, è quello che va tra il 1847 ed il 1949. Chiedo lumi ai più esperti di materia cavalleresca.
Grazie e cordialità.

Nicola Serafini

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours